domenica 25 settembre 2011

Trionfo di melanzane veg ai profumi del Mediterraneo

L'estate è finita - anche se dalle temperature, per fortuna, non si direbbe - e con lei stanno per lasciarci le mie amatissime melanzane con le loro tante proprietà (sul mio blog potete leggere quanto fa bene mangiare rosso e blu), la cui stagione va da maggio a ottobre, per cui approfittiamone ancora per un po'!

Oggi vi presento uno dei piatti che faccio più spesso, anche ieri l'ho rifatto per cui oggi ve lo presento in tutta la sua bellezza, almeno a parer mio: un vero trionfo di colori, profumi e sapori!
Leggero, facile da preparare, molto sano.





Ingredienti:
2 melanzane (io preferisco quelle viola scure di forma tonda);
circa 500grammi di pomodori della varietà che preferite;
tofu (almeno 300gr) o crema proteica fatta con okara e ceci (si può usare una qualsiasi ricetta per hummus e sostituire metà della quota di legumi l'okara, oppure provare questa ricetta, è uno "scarto" dell'autoproduzione del latte di soia);
2 cucchiai di capperi sotto aceto scolati;
olive a piacere nere o verdi, secondo il gusto personale;
spezie del mediterraneo, secondo disponibilità (io uso menta, maggiorana, origano, pochissimo peperoncino, quello che ho fresco sul balcone in quel momento!);
olio Extra Vergine di Oliva (ripeto in questa occasione che in genere lo indico con olio EVO);


La video sequenza:

Tagliare le melanzane con una mandolina a fette sottili
 Tagliare i pomodori a pezzi piccoli (come un oliva), il tofu a fette sottili o se preferite a striscioline, sminuzzate le spezie fresce e anche olive e capperi, così da avere tutto pronto per comporre il vostro trionfo di melanzane ai profumi mediterranei
 Disporre su una pirex rettangolare, leggermente unta di olio EVO, un primo strato di melanzane, spennellate lievemente sempre di olio evo (io ne metto davvero pochissimo)
 aggiungere uno strato di tofu (a cubetti viene più carino da vedere); è anche possibile sostituire il tofu con hummus o altre creme proteiche a base vegetale
 aggiungere i pomodori (volendo anche qualche strisciolina di pomodori secchi), capperi e olive sminuzzati
le spezie fresche e/o secche, un filo di olio e se volete anche un pochino di sale (io non lo metto, con tutte queste spezie sinceramente non ne sento la mancanza) e peperoncino; mi piace molto la menta, nel nostro caso è il profumo più importante in questo bouquet di spezie estive
 aggiungere uno strato di melanzane, ripetere la seguenza e disporre uno strato di mandorle in scaglie
 aggiungere un ultima spolverata di spezie e un filo leggerissimo di olio EVO;

 infornare per circa 20-25 minuti in forno ventilato già caldo a circa 180 gradi

Ecco il risultato!


Nel caso vi avanzino delle melanzane potete cuocerle al forno e servirle con spezie e olio EVO.

Buon appetito!

Altre ricette con le melanzane.

4 commenti:

  1. Questa preparazione mi pare proprio gustosa!
    Ho visto proprio oggi delle belle melanzane, domani vado e le compero e poi passo a prendere il tofu, mandorle e pomodori li ho già: sarà in tavola martedì sera!
    I'll let you know ;)

    RispondiElimina
  2. con mostruoso ritardo... Grazie di essere passata! Chissà se poi hai fatto le melanzane! Intanto io me le son mangiate e oggi ricomprate, mi sa che si bissa a breve... ;-) ciao!

    RispondiElimina
  3. Un ottimo sformato di melanzane, lo farei con solo crema di ceci!
    certo, tutta un'altra cosa rispetto alla parmigiana vegan di cui parlavamo da me! cuocere le fette di melanzana a crudo infatti modifica tutta la tessitura del piatto! e le olive e i capperi forse danno al gusto una nota più caponatesca che parmigianesca! Sicuramente comunque gustoso e profumato!
    Anche a me piacciono di più le melanzane lunghe viola!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione. E' che io da vegetariana già la facevo così, perchè non amo i fritti (come tu non ami la tofu e seitan per capirci) e adoro capperi e olive con le verdure estive (tanto che ho provato a coltivare i capperi qui ma non mi vengono! L'olivo invece ce l'ho ;)).

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...