giovedì 6 ottobre 2011

Appuntamenti CreAttivi: libreria e poltrona per la casa di Barbie

Siamo in trasferta al seguito di mio marito, a casa continua la ristrutturazione, le Barbie sono finite per errore non è ben chiaro dove - non avete idea di come ho dovuto faticare per distogliere la piccola eSSe dal cercarle perchè non ho idea di dove siano finite!!! Ma confido che man mano che riporteremo in casa gli scatoloni che ora sono in garage prima o poi si capirà dove siano (in realtà non avrebbero dovuto muoversi dal cesto delle bambole, erano in una sacca a parte, ma non c'è sono più!) - però mi sarebbe dispiaciuto non pubblicare le foto di un lavoretto fatto nelle scorse settimane. In questi scatti non vedrete le note bambole, fatemi una cortesia: immaginatevele... :-)

 La materia prima non mancava (scatole, scatoloni, materiale da imballo...) la fantasia nemmeno, il tempo sì, noterete che questo "lavoretto" è davvero "basic" ed è stato realizzato davvero di fretta, ma conta il concetto che c'è dietro, no? Noi ci siamo divertite con un gioco nato da materiali di riciclo, è stata una pausa di gioco in giornate molto piene, dunque obiettivo raggiunto!

Ecco una libreria ed una poltrona per leggere comodi!





La video sequenza mostra come si realizzano:

 Tagliate una scatola tenendo una struttura strategica. Il "fondo" della libreria e le due spalle laterali povranno essere un pezzo unico (scelta più comoda), o essere incollate da voi.
Dovrete tenere da parte un altro pezzo di cartone poco più grande, da cui ricaverete i ripiani.
Una volta tagliati i ripiani, si possono semplicemente incastrare nella struttura tagliando le spalle laterali in modo regolare.
In pochi istanti la vostra libreria sarà montata.
Per migliorarne la stabilità si possono aggiungere dei divisori.
La poltrona si ricava con due pezzi di cartone, tagliati come nella foto qui accanto
Eccola montata!
Completano la vostra area di lettura piccoli libri ricavati da depliant pubblicitari...

Sono sicura che alle nostre Barbie piaceranno un sacco, appena possibile le faremo accomodare nella loro nuova sala, magari quando sarà pronta anche la nostra!



Sapevate che molti designer hanno fatto bellissime creazioni con la carta?
Eccone alcune sul sito di Comieco, questi lavori non vi sembrano meravigliosi?
Ma come saranno dal vero? Fragili come la nostra piccola libreria gioco? No!!! Un Natale di ormai molti anni fa mi è arrivata una piccola libreria porta CD in dono ed è durata anni...

Mi spiace aver dovuto assemblare questo nonlavoretto così allla brutus, ma sono sicura che un giorno o l'altro mi rifarò...Il regolamento di Appuntamenti CreAttivi è piuttosto elastico, ho ancora qualche idea per la casa di Barbie, spero di aver in fututo modo di parlarvene, spero...

La fretta era dovuta anche al fatto che in quei giorni, qualche settimana fa, ho partecipato all'iniziativa "Rileggimi" di ikea di cui mi sarebbe piaciuto parlarvi per tempo, ma non ce l'ho fatta. Recupero ora: Ikea ha sensibilizzato i suoi clienti promettendo un omaggio e ha raccolto in parecchi punti vendita libri nuovi (o usati in buone condizioni) per donarli a varie associazioni locali.
Nel nostro caso l'associazione a cui sono andati i nostri libri è Bambini senza sbarre un'associazione che non conoscevo, che si occupa dei figli dei detenuti.

La missione di Bambinisenzasbarre è promuovere il mantenimento della relazione figlio-genitore durante la detenzione e sensibilizzare la società civile perché si faccia carico dei diritti umani, sanciti dalle convenzioni internazionali, in favore dei minori separati dai propri genitori detenuti, affinché il diritto alla genitorialità venga garantito, culturalmente assimilato e reso parte del sistema valoriale.


Sono contenta di sapere che i libri raccolti in tutta Italia sono stati oltre 12mila e che saranno ben utilizzati da tante associazioni a sostegno dell'infanzia, in tanti modi diversi.

A breve ci sarà un'altra iniziativa virtuosa del colosso svedese, Riscaldami: partecipate numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...