martedì 25 ottobre 2011

piccoli sandwich sani, curiosi e colorati

Un giorno ho avuto voglia di un bel panino colorato, eccone due varianti
 




Ingredienti:



1
pane integrale ai 5 cereali (una fetta per mini sandwich, tagliata in quattro)
veg formaggio di Alga Spirulina, al basilico
tofu alle olive verdi
cavolo crauto fresco viola tagliato sottile
cavolo crauto bianco a julienne sotto aceto

2
pane integrale ai 5 cereali (una fetta per mini sandwich, tagliata in quattro)
veg formaggio (a base di seitan) di Alga Spirulina, al Wasabi
veg salame al peperone dolce e cetriolo
cetriolo a fette sottili sotto aceto speziato


Completi di proteine, cereali integrali, verdure, spezie e tanto sani, oltre che cruelty free... curiosi e saporiti!

Chi l'ha detto che il vegano medio vive di cibo insapore e non si concede mai uno sfizio?
Ecco del cibo nonspazzatura ;-)
E se non trovate questi ingredienti li potrete sostituire con altro, siate fantasiosi!

Queste foto sono della settimana scorsa.
A Mainz c'erano dei supermercati biologici da urlo!

La spesa al bio era come andare a Disneyland: interi scaffali di cose interessanti, e per me sconosciute (e ne frequento qui in Italia!)

Tra le chicche questi formaggi lactosefrei di alghe, curiosissimi davvero!
Il gusto è decisamente di formaggio (sono tornata più volte a leggere - e ricomparli! - e son garantiti senza lattosio, eppure di formaggio sanno, anche a detta di mio marito, incredibile...) il colore è meraviglioso (io sono fan del cibo molto colorato, prima si mangia con gli occhi e più è inconsueto e forte il colore, più mi attira), il sapore particolare, in due varianti: all'alga piccante (con wasabi) e al basilico.
In una parola? Buoni.



Ho volutamente lasciato i prezzi perchè vi rendiate conto di quanto poco costa cibo che da noi verrebbe sicuramente venduto a peso d'oro!





Comprare bio in Germania non è molto più caro che comprare non bio, e risulta comunque ancora meno costoso che fare una spesa normale qui (ovviamente sono tornata a casa con l'auto piena di cose buone)!

Certo alcune cose particolari sono più buone in Italia o in Francia, rispettivamente, è questione di materie prime e di tradizione, non ci piove, ma sul resto è strabiliante la differenza di prezzo tra l'Italia e la Germania. 

Il Bio è diffuso e percorribile,  ogni supermercato comune ha prodotti bio, compresa la verdura, che costa pochissimo più della non bio e vengono sempre indicate le verdure "regionali".

Perchè da noi no?

3 commenti:

  1. che dire... siamo sempre, eternamente.. troooooppo indietro!!!!

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire un'acquolina....

    RispondiElimina
  3. Sibia io penso che se ci riescono là ci possiamo riuscire anche qui. Passi quando tornavo dalla salutista California, va beh, lì c'è anche un clima diverso, ma la Germania è a 6 ore di macchina non 13 di aereo!

    Comunque io confido che con la nostra *arte di arrangiarci* ci inventeremo qualcosa... ho deciso che autoprodurrò ancora di più... ciao!

    V1Mela grazie! ...a me viene fame anche a riguardare le foto! ;-) son pentita di averne presi solo per fare i panini per il viaggio di ritono e googolando vedo che in Italia non li fa nessuno sti formaggi verdi alle alghe... ho altre ricette con questi ingredienti (coi miei tempi), le posterò! ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...