mercoledì 26 ottobre 2011

Ragnetti di Halloween, fermagli per piccole streghette

Halloween è tra pochi giorni e tra poco apriremo la "scatola dei travestimenti", ovvero una capiente scatola di tessuto per riporre coperte che utilizziamo per mettere tutti i costumi e accessori di Carnevale, di eSSe ma anche nostri accantonati negli anni.

Quasi tutti i nostri costumi sono autoprodotti (i miei di quando ero piccola li faceva mia mamma e successivamente ne ho fatti molti da sola, quelli di mio marito mia suocera), a parte poche oculate concessioni al "ricordo di viaggio", ovvero costumi e accessori per eSSe acquistati in California, dove per due anni di fila ci siamo ritrovati in periodo pre Halloween e certe tradizioni sul posto hanno tutta una loro magia...

Oggi però voglio parlarvi di un'idea che mi è venuta la scorsa settimana per creare dei fermagli simpatici e colorati, paurosi il giusto, insomma adatti per la piccola eSSe!



Sono incredibilmente semplici e veloci da realizzare!


Per prima cosa ho cercato delle pinzette che già di loro richiamassero la forma dei ragni, le ho trovate facilmente in un negozio di articoli per la casa e l'igiene personale. Low cost ma molto solide.





Poi ho cercato del materiale adatto tra quanto avevo in casa (ero ancora in Germania e avevo appena fatto spese in un emporio cinese dove c'erano tantissime cose interessanti a prezzi ridicoli..) e ho selezionato degli scovolini nei colori di Halloween
anche se poi durante l'esecuzione del lavoretto ho deciso di usarne anche altri, scegliendo colori più adatti ad una bimba piccola come la mia, e dei pon pon colorati di dimensioni diverse.
Vi occorrerà anche una colla resistente (e atossica) per bricolage e/o ago e filo forte per fissare i pezzi tra loro e al fermaglio.


Assemblare questi piccoli fermagli è semplicissimo!
Scegliete, o, meglio ancora, fate scegliere, un pon pon grande e due piccolissimi, che si incolleranno sopra al grande e saranno gli occhi del vostro ragno, poi si prendete gli scovolini e tagliatene tre pezzi da incollare (o cucire) sotto la pancia del ragno della lunghezza adatta a farne coppie di zampe abbastanza lunghe.

Quando tutto sarà ben saldo piegherete le zampine attaccherete il ragno al fermaglio, da una sola parte. Alla fine io ho usato del filo per fissare il ragnetto alla molletta, perché non mi fidavo della colla e della foga della piccola collaboratrice: è stato addirittura complicato fotografarla col fermaglio in testa perchè ha iniziato a fare "il piccolo ragnetto che salta... ".

Il ragno con le zampe nere può un po' perdersi già su capelli biondo cenere chiaro... e può fare anche impressione (a me piaceva ma me l'hanno bocciato, de gustibus!).
Così ho pensato a un secondo ragnetto rosa e verde (si vede poco, cosa voluta, ma sotto c'è un fermaglio verde che avevamo già in casa) e mi piace molto di più su eSSe: risulta più simpatico e dolce!


Sono molto contenta del risultato.
Spesa contenuta (meno di un euro a fermaglio), tempo per assemblarne un paio meno di 10 minuti (in questi giorni siamo sempre terribilmente di fretta), l'idea ha preso forma tra le mie mani contando sul fatto che con gli scovolini colorati e i pon pon un ragno viene sempre bene (li ho visti per la prima volta come "accessori" da mettere sopra le matite tre anni fa in USA, poi so che hanno spopolato...).

Divertimento assicurato anche per i piccoli collaboratori: è un lavoretto davvero semplice che possono realizzare anche i bimbi stessi, la mia che ha meno di 4 anni ha fatto il secondo ragnetto praticamente da sola (a parte fissarlo sul fermaglio).

Possono anche diventare dei gadget autoprodotti per feste a tema, decorazioni da sparpagliare per la casa in tanti colori diversi, centro tavola, segnaposto, chi più ne ha più ne metta!

Se si vogliono invece fare fermagli per adulti o bambini più grandi, possono esser scelti colori più cupi come viola abbinato a nero per esempio.

Ne voglio fare anche un paio per me e ho già in mente di utilizzare un filato molto particolare che ho in casa, ideale per le zampette morbide e pelose, verosimili al punto giusto per spaventare un po', o magari per una bella ragnatela tutto intorno... Probabilmente mi ridurrò a farlo all'ultimo momento per cui per ora posto questi priimi esperimenti.

Nota importante: se ne farete dei regalini è meglio preferire materiali di provenienza tracciabile, soprattutto se tra i destinatari ci sono bimbi allergici... Mimangiolallergia docet :-)

Con questo post partecipo alla raccolta di Mamma Felice per l'Halloween Contest, trovate a questo link tutte le istruzioni!



Buona notte delle streghe!
...e se ancora non avete realizzato la vostra Jack-o-lantern, guardate la nostra!
Halloween nel mio blog

4 commenti:

  1. Ma quanto mi piacciono questi ragnetti! Davvero davvero carini! Potrei farne uno per me :-)

    RispondiElimina
  2. Veramene carine queste spillette ragno!!! :-)

    RispondiElimina
  3. belle! a noi hanno regalato anni fa sti scovolini ma non abbiamo fatto mai niente di decente e poi ce li siamo dimenticati.. è ora di rispolverarli! grazie!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...