venerdì 23 dicembre 2011

libri: pop up in tre lingue

Cari amici del Venerdì del libro,

oggi voglio parlarvi di tre libri per bambini (che però piaceranno tanto a - e faranno sognare - anche molti di voi adulti, ne sono sicura) davvero bellissimi, 3d, con progetti grafici molto elaborati e belle illustrazioni.
Se vi manca un regalo speciale saranno perfetti.

Il primo è uno dei regali che ho fatto alla mia eSSe per i suoi 4 anni, qualche giorno fa. Lo avevamo visto insieme in Francia e le era piaciuto tantissimo, io chiaramente l'ho comprato ;-) perchè aveva colpito tanto anche me e l'ho tenuto da parte proprio per questa occasione...

Si tratta di Le Magicien d'Oz dal racconto di Frank Baum, autrice dei testi Sabine Minssieux, illustratore Paul Hess


Il libro ci ha colpito perchè è di grandi dimensioni e ha dei pop up molto grandi, e suona anche! La storia è quella nota del mago di Oz, c'è molto testo, è vero, ma le figure sono così belle e interessanti che anche un bimbo piccolo ne è rapito mentre l'adulto finisce di leggere (e comunque potete sempre sintetizzare se sono molto piccoli o se non conoscete molto la lingua). La pagina più bella è sicuramente quella della città castello color smeraldo: è davvero fiabesco e magico. Non credo sia stato tradotto. E' davvero molto bello: se andate in Francia e come me prendete sempre un ricordino in libreria tenetelo presente.



Il secondo è un libro che ci è stato regalato dello scorso anno (e sono stupita di non avervene ancora parlato perchè è molto bello e particoalre): Fiabe da Sogno, un magico mondo dove tutto è prodigio. Illustrazioni di Susanna Lockheart

Anche questo è un libro di grandi dimensioni e direi tridimensionale, anche solo per lo spessore! Non ha pop up ma all'apertura delle pagine c'è un effetto "scorrimento" che fa cambiare le immagini. Le due storie che raffigura sono dei classici: la prima è una versione a lieto fine della sirenetta (l'originale è davvero molto drammatica, forse una delle peggiori tra le fiabe classiche e sinceramente non mi piace proprio il messaggio "stai coi tuoi simili o pagherai con la vita"); anche la seconda, la conchiglia magica, è un classico, in questo caso giapponese, molto romantica e sempre a lieto fine. Atmosfera magica anche in questo caso, storie d'amore, la prima tormentata, la seconda solo accennata. Mi è molto piaciuto come è stata rappresentata la sirenetta, col viso ingenuo e molto molto giovane, sicuramente non una lolita.

 


Infine un piccolo pop up che mi ha stupito: Christmas di Robert Sabuada (esplorate questo secondo link perchè è davvero fantastico: ci sono tutte le indicazioni per fare bellissimi poo up).
Libro di piccolo formato con una decina di pop up a tema natalizio molto belli, in movimento, con testo inglese (la parola che descrive l'immagine: angelo, campane, ecc.) a eSSe è piaciuto proprio tanto.
E' stato uno dei doni del nostro calendario dell'avvento e lo abbiamo riletto già decine di volte.
Esiste la versione completa con l'intero alfabeto del Natale ed è molto bella: The Christmas Alphabet, dello stesso autore, di grande formato con doppie taschine pop up per ogni facciata, anche se io trovo molto più bella e maneggevole questa tascabile. Probabilmente il target è diverso: bimbi la prima, adulti nostalgici la seconda...

Per un approfondimento sui pop up e la loro storia vi consiglio la lettura di questo post di Michela.

I miei migliori auguri di buone feste a tutti voi, spero troverete e farete trovare tanti bei libri sotto l'Albero :-) se vi va raccontatemelo nei vostri commenti!


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  

Approfitto per invitare tutti a partecipare al mio giveaway (c'è in palio un libro!) e a scaricare la Raccolta di Appuntamenti CreAttivi, un ottimo regalo last minute! E ricordate che il contest continua per tutto il periodo delle feste!




15 commenti:

  1. I miei bimbi hanno una passione per i pop-up :) !
    Sarà il periodo...e anche il fatto che adoro il Natale, mi ispira tantissimo il terzo :) ! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. L'ultima tua proposta la metto nella lista di richieste non so se sono ancora in tempo ma un libro in più non fa di certo male.
    Da noi arriveranno un bel po' di libri, il grande riceverà vari Stilton e diaro di una schiappa, il piccolo libri con protagonisti animali, i classici giulo coniglio, pimpa e pina.
    Per me invece è una sorpresa.

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto, ho appena aggiunto qualche foto, così ne vedete qualche pagina... E sarebbe perfetto per la calza della befana perchè è piccolo ;-) Vi segnalo che in alcuni book shop era considerato "reminder". ciao!

    Kemate grazie per aver soddisfatto la mia curiosità

    RispondiElimina
  4. Ciao Cì, eccomi, finalmente riesco a fare il giro di tutte coloro che hanno partecipato al "venerdì del libro" appuntamento che mi coinvolge molto; comincio da te. Allora i libri pop up sono uno scrigno di sorprese e meraviglie per i piccoli, e li trovo uno strumento straordinario per coinvolgerli nella lettura. Non conosco nessuno dei libri da te proposti, anche se ne conosciamo le storie. La nostra preferita tra quelle da te citate è senz'ombra di dubbio "Il meraviglioso mago di Oz" forse la nostra prima lettura "a puntate" che possediamo nell'edizione nord sud illustrata dalla Zwerger. Senz'altro una storia meravigliosa come questa raccontata attraverso i pop up dev'essere stupefacente per i bambini.
    Quanto ai regali di Natale, come potrai immaginare, sotto il nostro albero ce ne saranno davvero tanti per i bambini, perchè, come dici tu, grazie ai reminder siamo riusciti a fare una bella spesa.
    Domani, (rischierei di non finire più) ripasso per lasciarti qualche titolo!
    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Pensa che anche io ho avuto la stessa idea e ho recensito Robert Sabuda! Bellissimo anche il suo sito! Non sapevo ne avesse uno! Colgo l'occasione per augurarti buon Natale! Francesca

    RispondiElimina
  6. Mi sembrano l'uno più bello dell'altro!!! Prendo subito nota! Sotto al nostro albero di Natale di libri ne sono già arrivati alcuni per i miei bimbi. Io un libro me lo sono regalata da sola: la Storia Infinita di M. Ende... Desideravo leggerlo da tempo, spero che non mi deluda!
    Buone Feste mia cara!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cì,
    grazie alla tua segnalazione ho appena realizzato il biglietto d'auguri per il compleanno della mia mamma!
    Ovviamente ti ho linkata qui
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/12/buon-compleanno-mamma-biglietto-pop-up.html

    Tanti auguro di Buon Natale, un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  8. Tanti cari auguri per un sereno Natale!
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie a tutte di essere passate e ancora auguri di buone feste! :-)

    @Michela: mi piacciono i libri delle edizioni Nord Sud, do un occhio appena capito in una libreria, grazie! Anche io adoro i pop up e grazie ai reminder e alle offerte abbiamo e abbiamo regalato davvero tanti libri :-)

    @Monica: che bello! Anche a me è piaciuto molto quel link, è una miniera di idee! Auguri alla tua mamma e grazie di avermi linkata.

    Grazie per avermi raccontato i vostri regali libreschi. I miei per eSSe arriveranno nei prossimi VdL e i miei personali... sono ancora nella scatola! Le feste impegnano ;-) ma presto recupero! ciao!

    RispondiElimina
  10. Buon Natale Ci, anche se un po' in ritardo. I tuoi consigli sono sempre particolari. Mi guarderò con calma i link.

    RispondiElimina
  11. Ciao Cì! Ho aggiornato il mio post sui pop-up, linkandoti. Mi pare il minimo visto che è anche grazie ai bei libri da te proposti se mi è venuta la voglia di parlarne. Scusa se non ci ho pensato prima. Si vede che sono una novizia, ed ho ancora molto da imparare ;-)
    Michela

    RispondiElimina
  12. Figurati e grazie! Ho anche visto nei tuoi commenti che altri hanno trovato il bellissimo sito di Sabauda. E come promesso ti ho linkata nel post, è molto interessante l'approfondimento che hai scritto. ciao!

    RispondiElimina
  13. Il pop-up del mago di oz è l'ideale dato che la mia Ciambella è in piena fase Dorothy e uomo di latta, potrebbe essere il suo regalo di Natale. Vado a sbirciare il link Christmas, corro da un'idea all'altra grazie ai tuoi preziosi suggerimenti, non so come ringraziarti!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Il pop up di Oz è ancora oggi uno dei nostri libri preferiti perchè è veramente magico :)
      Sono contenta di poter condividere le mie scoperte "libresche" ;) :) ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...