giovedì 12 gennaio 2012

To do lilst

Rieccomi coinvolta in una delle tante iniziative di Palmy, questa volta si tratta di una To Do List
 
Powered by BannerFans.com

Nota a margine: Palmy, tu mi vuoi male, così mi fai sbilanciare! E io quando mi impegno poi non sono capace di tirarmi indietro... forse anche questa è una cosa su cui devo lavorare, ridimensionare un po' il mio senso del dovere? ;-)

Proviamoci! La traccia dice:  

Cose che vorrei fare, cose che devo fare...

La prima cosa è personale ed è finire il più presto possibile di riorganizzare casa. La ristrutturazione è finita, salvo piccoli interventi minimi per esigenze emerse strada facendo, ma ancora troppi scatoloni girano per casa e cose sono dove non dovrebbero essere. E' stato massacrante, deve finire quanto prima (so che sembra una cosa più grande di quel che è, ma ristrutturare una casa in cui abiti, su due livelli, quindi in due tempi, e tutto quel che segue è un bello stress, fidatevi sulla parola!).  E di conseguenza: riprendere ad avere week end dedicati ad altro. Gite, incontri con gli amici, USCIRE DI CASA! Recuperare il tempo (e i materiali soprattutto!) per coltivare alcuni hobby. Se no poi di cosa vi scrivo? 
 
La seconda riguarda direttamente anche voi: rimettere (come periodicamente faccio) un po' di ordine in questo mio mondo... Va bene scrivere secondo ispirazione, ma so bene che serve una piccola riorganizzazione dei contenuti, ché presentati meglio sarebbero più fruibili e fruiti!
So anche che io quando mi metto a fare questa cosa poi ci passo le notti, mi prende la mano, mi vengono mille idee e il tempo è sempre quello, ma lo farò appena ho un momento tranquillo, ne ho proprio voglia! 

Esaurito l'argomento del mio rapporto controverso con l'ordine (Catullo docet), passiamo a questioni più delicate ed importanti. Nella to do list di inizio anno, non possono mancare le valutazioni sul lavoro da fare su se stessi. 

Oggi ho ascoltato con attenzione una canzone che passava alla radio:




non mi ero mai soffermata sul testo, sento molto mio il passaggio che ho evidenziato:
 
dicono che è vero che quando si nasce sta già tutto scritto dentro ad uno schema
dicono che è vero che c'è solo un modo per risolvere un problema
dicono che è vero che ad ogni entusiasmo corrisponde stessa quantità di frustrazione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non farlo più
ora

non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò

ora




Aggiungerei dunque alla to do list:

Seguire l'isinto sempre di più, decidere più spesso fidandosi della prima impressione, buttarsi, ancora più di quello che ho fatto fino ad oggi (tantissimo). Ragione per favore fai un po' posto al tuo compagno di viaggio, please!   ...sarà che a leggere certi blog (! ...non vi denuncerò ;-) ma vi riconoscerete! ...credo.) mi senta pronta a confessare anche io di avere una personalità multipla? ;) 

A volte ho dei dubbi - tanti -, spesso mi tarpano, le mille riflessioni si ingarbugliano e fanno zavorra, la stanchezza non aspettava altro che una scusa per non fare e ti ritrovi solo con dei pensieri extra, e qualche rimpianto. 
Una cosa l'ho imparata: nel dubbio, tra fare e non fare, fai, prima di pensarci troppo. Tra tentare e stare a vedere che succede tenta. 


Riassumiamo: uscire, girare, scoprire, conoscere, incontrare, divertirsi, essere lievi, osare, non pensare sempre, agire. Un'altro anno all'insegna dell'agire. :-) 


Pronti? ...si salpa! Ora.









4 commenti:

  1. Grazie! Un bellissimo post...
    L'istinto solo raramente tradisce, il più delle volte andrebbe semplicemente assecondato...
    ...sono molto curiosa sulla ristrutturazione del blog, ma anche su quella domestica, perché anche io - proprietaria di un piccolo appartamento - sto man mano facendo dei lavori standoci dentro :-O

    RispondiElimina
  2. Al blog lavorerò tra qualche giorno, a mente sgombra. Per la casa... auguri! E' molto soggettivo, ma nel nostro caso è significato svuotare un piano alla volta, riempendo l'altro e il garage. Considerando che però abbiamo uno spazio non microscopico ma non immenso e un bagno solo e che in mezzo c'è stata una trasferta di un mese via, non ti dico...
    Un consiglio serio è di avere ben chiaro nella tua mente un programma, una timeline precisa delle varie attività, e coordiare tutto il tetris (ho visivamente pensato a questo giochino che ho tanto amato) degli spostamenti di armadi e loro contenuto. Se puoi fai interventi molto piccoli alla volta, così non avrai molto da spostare. Coraggio poi il risultato è bellissimo e il pulire&riorganizzare prima, durante e dopo che distrugge. In bocca al lupo!

    Ho deciso, spulciando i post delle altree partecupanti, che farò un post sull'organizzazione della casa ...prima o poi... :)

    RispondiElimina
  3. Quanti post di riorganizzazione, di decluttering di spostamenti e di meiosi che sto leggendo in questi giorni. sembra che l'anno nuovo stia portando una fresca aria di cambiamenti. Io no, per ora lascio il mio bel sederone appoggiato su uno sgabellino e vi seguo. Di traslochi e spostamenti per ora sono sazia, anche perchè settembre si avvicina e potrei tornare a viaggiare su e giu'.
    Pensa però come sono statica, nella casa dove vivo ora ci siamo trasferiti 2 inverni fa e in cantina ci sono ancora degli scatoloni... io non ci sono proprio portata per il decluttering e il minimalismo...

    RispondiElimina
  4. meiosi è una parola che non sentivo dal liceo, compagna munariana tu scrivi sempre cose che mi fanno suonare campanelli...
    incrocio tutto il possibile perchè tu non debba più fare su e giù.
    Confessione: nemmeno io sono ancora pronta per il decluttering, anche se ho fatto passi da gigante di cui vado fiera. Tra i sospesi, però, c'è il ritorno del falegname, cui ho commissionato un piano extra per tutta la lunghezza dell'immensa libreria a muro fatta su misura in cui non ci stanno tutti i libri. Capite perchè vado verso gli ebook?

    baci

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...