mercoledì 22 febbraio 2012

Laboratorio di Carnevale

In cerca di lavoretti last second?

Abbiamo partecipato a un laboratorio per bimbi 3-10 anni di cui vi lascio qualche scatto, magari sarà spunto per qualcuno.

Ogni bimbo aveva a disposizione maschere già pronte tra cui scegliere un "modello" e fotocopie con schemi per realizzare altre maschere più complesse da cui prendere spunto e tanti piccoli pezzi di cartoncino da scegliere e portare su tavoli comuni dove c'erano a disposizione ceste con matite, forbici, colle, fustellatrici, cordoncini. 

Di alcune maschere erano disponibili delle sagome in cartoncino bianco, il bimbo in quel caso doveva seguire con la matita per tracciare la forma sul suo cartoncino colorato e poi ritagliare e assemblare.

eSSe ha scelto il fiore




Sono rimasta stupita dalla sicurezza e rapidità con cui ha realizzato la sua maschera, praticamente da sola!

Il compito degli adulti, dal mio punto di vista, era principalmente evitare conflitti tra bimbi per le attrezzature, o supporto minuto, ma solo a richiesta. Mia figlia per esempio ha subito colto la differenza tra "forbici da bimbo e da mamme", ha eseguito intuitivamente i semplici passaggi per realizzare la maschera, solo nell'incollare i fiori che andavano "incurvati" mi ha chiesto aiuto, anche perchè il tavolino era davvero piccolo, affollato di materiali e piccole - e grandi - mani, ma per il resto ha scelto e fatto da sola.

Un'esperienza divertente, anche se a tratti caotica.

Non c'era un progetto pedagogico dietro questo laboratorio, quindi niente assistenza di sorta in tal senso, ne' indicazioni ai genitori sul loro ruolo salvo indicare che era obbligatoria la presenza di un adulto per ogni piccolo a "supporto". In certi casi questo si è rivelato un limite sencodo me, perchè alcuni (e devo dire pochi) piccoli sono stati, come dire... travolti dalla stanchezza dei genitori, o senso di inadeguatezza (mi faceva notare un'amica che per alcuni i lavoretti sono un incubo perchè si sentono negati), o dall'ansia da prestazione di alcuni adulti che volevano che la maschera fosse realizzata in modo perfetto. Ho visto adulti abbastanza invadenti rispetto al lavoro dei piccoli, e piccoli sgridati perchè "facevano perdere la pazienza". Queste coppie adulto-bambino si sono più stressate che divertite, purtroppo. Son sicura che la stanchezza di settimane molto intense pesa per tutti, ma è un peccato che non abbiamo avuto modo di lasciare parlare il bambino che è in ognuno di noi e non si siano concessi un pomeriggio di gioco insieme ai loro bimbi (è ovvio che mi dispiace soprattutto per quest'ultimi, ma non credo mi leggano ;) ).

Se in qualche modo vi siete riconosciuti in questo approccio finalizzato al risultato, con una certa insofferenza per la naturale anarchia dei piccoli che, se tutto va bene, non seguiranno schemi che gli adulti hanno in mente (...perchè non ne sono ancora schiavi, beati loro!), mi permetto di consigliarvi questo link e di darvi un piccolo suggerimento: in questi casi, lasciate fare in autonomia ai bimbi e divertitevi e basta! :)

Per quanto riguarda invece il progetto artistico tutto era molto ben organizzato. Le maschere offerte come modello erano davvero molte, colorate, varie, fantasiose, per bimbi di ogni età, con difficoltà diverse di realizzazione, ogni materiale utile a disposizione, assistenza artistica a richiesta, e la possibilità di personalizzare moltissimo. :-)


Il nostro fiore alla fine sembra quasi un leone, lei era felicissima.


Le foto sono tutte un po' mosse e buie, scattate con l'ipod e bimbi in movimento, ma rendono credo il colpo d'occhio molto interessante di una trentina di bimbi con maschere (quasi) tutte diverse. :-)



Questo laboratorio è stato organizzato dal Teatro dell'elica (che opera in Brianza)
Chi abita in zona sappia che hanno in mente di farne mensilmente su vari soggetti e che organizzano un interessante cartellone teatrale per bambini e ragazzi.

4 commenti:

  1. Qui siamo già in Quaresima: oggi è Mercoledì delle Ceneri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui Ambrosiano, possiamo divertirci ancora qualche giorno :)

      Elimina
  2. Anche qui ceneri, ma essendo poco credenti facciamo gli anarchici e continuiamo a decorare la nostra maschera da gufo. Mi sono ben riconosciuta: a volte perdo la pazienza, a volte invado lo spazio, a volte divento perfezionista, a volte torno bambina e gioco anch'io. E' vero dipende dall'umore e dal livello di stanchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non faccia del male a nessuno giocare e passare ore liete a fare lavoretti :)
      Mammozza pensa a Munari quando ti senti stanca e spazientita, rilassati e entra in contatto col tuo bambino interiore! Tu e SC vi divertirete molto di più! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...