mercoledì 8 febbraio 2012

Maschera di carnevale decorata

Lo scorso anno mi son ridotta a fare una maschera al volo, avendo deciso in tempo reale di partecipare a un evento carnevalizio, detto tra noi è venuta così bene che poi l'abbiamo usata più volte, anche se era davvero poco rifinita, ma a eSSe è piaciuta, per cui, bene così!

Quest'anno non voglio arrivare impreparata e da qualche giorno stiamo facendo le nostre prove... Ieri il primo prototipo, eccolo:



Il procedimento è semplice, soprattutto è molto divertente e rilassante farla, una vera attività svuotacervello... :)

Occorrente:
feltro sottile;
forbici (per tessuto);
(matita/gessetto per tessuto;)
colla per feltro;
perline;
glitter in polvere colorato;
nastro leggermente elasticizzato in organza sintetica;
ago e filo trasparente;
fantasia ;)

Sarà sufficiente disegnare la sagoma della maschera, quindi tagliarla ed eventualmente regolare gli occhi dopo aver fatto qualche prova: meglio un po' più grandi che lasciare il vostro bimbo infastidito perchè ci vede poco. A questo punto disegnare con la colla quel che volete, e poi coprire di glitter, decorare con perline o quel che più vi piace. Lasciare asciugare almeno un paio di ore, soffiare forte (o phonare via) il glitter in eccedenza (non dimenticate questo passaggio perchè è fastidiosissimo se entra negli occhi!), quindi cucire il nastro con il filo invisibile e... provare! :)

Ecco la videosequenza:











Mi mancavano delle piume rosa (o viola) che avrei messo solo da un lato, perchè nella mia testa questo è un cigno rosa, sappiatelo! :)

Con questo "lavoretto" partecipo al concorso di Accidentaccio, partecipate anche voi! :)

13 commenti:

  1. E' veramente bella questa maschera! Grazie di aver partecipato!!! Io sono alle prime armi con il feltro, dove la trovo la colla appositsa, va bene anche la colla gel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Qualsiasi colla adatta alla stoffa! é feltro sintetico, ma è poroso come tutte le altre stoffe. Se ne trovi una con beccuccio fine è meglio perchè è più facile essere precisi. ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! (parfrasando Owl: preziosa via di fuga temporanea ;) )

      Elimina
  3. Dà proprio l'idea del cigno rosa! siete state bravissime! consigli per la pulcina di casa nostra??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie! Ci siamo divertite parecchio.
      La penso come Michela: Bibì cammina ma è ancora piccola piccola, per cui farei una sorta di tutone in pile del colore dell'animaletto che preferite, anche magari una rossa coccinella allegra :), con le decorazioni del caso (ali, antennine, orecchie, ecc). Ricordo ancora due costumi da orsetti rossi fatti da mia mamma per mio fratello e mia sorella, poi prestati ai cuginetti: bellissimi (e caldi)! Peccato siano andati persi...

      Elimina
    2. Grazie dell'idea a te e a Michela! vado a cercare qualcosa.. se trovo la coccinella rossa impazzirà, ma anche una gattina che ho intravisto oggi potrebbe piacerle! Grazie! Tieni da parte le mascherine di eSSe magari chissà fra qualche anno ce le passi:)))

      Elimina
    3. Ce ne sono di stupendi... da gattini vendono anche delle mollettine deliziose a forma di orecchie! Van bene anche sui cappellini all'occorrenza!
      Sarà fatto! :)

      Elimina
  4. Ma sai che la prima cosa che mi è venuta in mente era proprio il lago dei cigni? E' deliziosa questa mascherina, ed ancora più graziosa questa bimba che sia pure nascosta, esce allo scoperto per rivelare un po' di sè.
    Ps per Jessica, sarò banale e scontata ma io trovo irresistibili i piccolissimi vestiti da animaletto, tutti quegli orsetti, panda e koala completi di codine bizzarre mi fanno una gran voglia di consumarli di baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Michela, è esattamente quello cui pensavo. Devi sapere che ho in casa un'aspirante ballerina classica (per ora... ) e ogni tanto guardiamo il balletto e la storia del Lago dei cigni è tra le mie preferite di quando ero aspirante ballerina io ;)

      Elimina
  5. Molto molto bella, complimenti!!! Non avevo pensato di usare il feltro o pannolenci per le mascherine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a me in questo periodo piace molto... perchè sono in fase "disegna / taglia / incolla", insomma è molto facile lavorarlo, anche eSSe fa le sue cosine tutta soddisfatta (lei ama molto incollare) ;)

      Elimina
  6. ma che carina! stiamo facendo un contest di Carnevale e mi piacerebbe molto se tu partecipassi, il contest è aperto sia sul blog che sul sito (indirizzo: http://www.bricolage-ricette.com/contest-di-carnevale-2014/

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...