giovedì 21 giugno 2012

Cena estiva per dieci!

Come vi accennavo nell'ultimo post, ho ospitato un ritrovo familiare a casa mia, quello che non vi ho detto è che in realtà solo la notte prima ho maturato l'idea, perchè era previsto di uscire per non far lavorare nessuno ai fornelli con questo gran caldo.

Una serie di coincidenze mi hanno fatto poi prendere questa decisione, e in fondo è qualcosa che desideravo fare da molto, anche se quella sera mio marito non ci sarebbe stato e eSSe era raffreddata (ora pure io ;) ) .

Voglio condividere il menù per mostrarvi che con una dispensa ben fornita, un balcone generoso, un frigo con frutta e verdura fresca, improvvisare si può, anche con molti invitati. Non ho molte fotografie, ma questo piatto di avanzi può darvi un'idea :)

Pietanze fresche per una cena estiva
Pietanze fresche per una cena estiva

Quello che segue è il menù.
Essendo sola, ho fatto in modo di preparare tutto prima, per servire tutto freddo (o tiepido), con grandi piatti di portata da cui ognuno potesse servirsi facendoli girare (servire tutti sarebbe stato impossibile, ho solo avuto qualche riguardo extra per gli ospiti più grandi e più piccoli :) ). Linkerò le ricette che sono già sul mio blog, le altre arriveranno prossimamente.

Antipasti

Cruditè, melone, hummus di lenticchie con spezie del terrazzo su pane caserecchio integrale con semi di girasole caldo (l'avevo in freezer ;) ).

Primi

Farfalle di pasta fredde condite con una caponatina leggera (avrei potuto anche condire con un'escalivada); insalate di riso (la varietà integrale Gange) con lenticchie e ceci lessati: una fiorita, con roselline secche (del terrazzo) e una spolverata di un mix di pepi colorati e altre roselline, cotto con un sale mischiato a foglioline di tè verde e ginger, che aspettavo di provare da tempo e ha prodotto un delicatissimo insieme di sapori, sulla falsariga di questa; una saporita (a breve pubblicherò qualche insalata di riso), con verdure in agrodolce fatte dalla mia prozia con una ricetta che dice esser super segreta... (è strepitoso, prima o poi la convincerò a raccomarmi come la fa...).

Secondi

Veg-moussaka di sole verdure - avevo un'invitata che ha problemi con la soia, di solito io la faccio col tofu -, con la menta fresca del balcone :) ); insalata di lenticchie di montagna con verdurine capperi olive; insalatina fresca di zucchine.

Dessert e frutta

Crostata con crema pasticcera e frutta fresca (è uno dei miei dolci "cavallo di battaglia", prima o poi pubblicherò la ricetta), dessert al cucchiaio di frutti di bosco; ciliege fresche.


Sembra tanta roba e infatti ho spignattato parecchio, ma devo dire che non ci ho messo molto. Il trucco è stato utilizzare in più ricette due ingredienti di punta: lenticchie di montagna, queste erano di Colfiorito, cotte di prima mattina in pressione, e melanzane e ...un po' di pratica. La Cì del tempo che fu' riceveva spesso, si narra ancora di un house warming con 60 invitati...

A presto!





5 commenti:

  1. 60 invitati!!!!
    Peròò.
    Io non ce la potrei minimamente fare con 4 persone in più vado in ansia da prestazione.

    RispondiElimina
  2. Io l'anno scorso ho cucinato tante cose buone per la prima comunione di mia figlia.... ripeterò l'esperienza a breve per i miei 40 anni: rotolini di frittata farciti, polpettine all'agrodolce, spiedini mozzarella e pomodoro, insalata di cous cous freddo, riso basmati con ananas e pancetta, insalata di pasta con peperoni e robiola... faccio diverse cosette, ma poi compro torta gelato e arricchisco con monoporzioni di due primi che ordinerò al mio catering di fiducia...

    RispondiElimina
  3. Bellissimissima carrellata di golosità! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Scusate in questi giorni sono un po' presa, e sono in ritardo con i commenti di risposta. GRazie!!!

    @mammozza, diciamo che io ho un discreto spirito organizzativo (anche per formazione e esperienze professionali pregresse) e buona memoria di quei bei pranzi natalizi dell'infanzia in cui c'erano tanti zii e amici....

    @Palmy: ti vedo molto attiva e dedita alla preparazione del menu, sono sicura sarà una super festa! Gli auguri non si fanno in anticipo, allora ti dico: buona preparazione! :)

    @ Nicole: grazie!!! :)

    RispondiElimina
  5. fantastica! io al primo compleanno del piccolo ho cucinato per trenta. mi sono divertita come non mai! e il tavolo stracolmo di veg pietanze gustose è stato l'inizio di un nuovo percorso nell'alimentazione che ha coinvolto tutti, anche il papà scettico!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...