sabato 30 giugno 2012

Libri: The cable car and the dragon

Carissimi amici del Venerdì del libro,
siamo appena atterrati nella città in cui si svolge la storia di cui vi parlerò oggi.


Il libro che la racconta è The cable car and the dragon, di Herb Caen, illustrazioni di Barbara Ninde Byfield, per Cronicle books.

The cable car and the dragon
The cable car and the dragon




Avete indovinato dove stiamo andando?*

Esatto! San Francisco. Abbiamo comprato lì questo libro leggero (perfetto ricordo di viaggio ;) ) e significativo, per ripensare a questa città MERAVIGLIOSA dove ormai siamo stati parecchie volte anche in Italia!


Charlie è la più giovane delle cable car, questi mezzi peculiari della città dalle tante colline. Nel libro viene raccontata la storia del perché e del come si sia arrivati a questi mezzi di trasporto così particolari, ma non solo. La storia è di quelle romantiche, che svelano i sentimenti di un papà dal cuore dolce che ha inventato questa storia che racconta l'amore per la sua città, e a lui l'aveva dedicata.

dedica dell'autore del libro al figlio
dedica dell'autore del libro al figlio

La trama: una giovane - si fa per dire! - cable car, dopo 60 anni di onorato servizio, sempre sulla stessa tratta, sempre con gli stessi orari, sempre con la stessa fatica e soprattutto noia, decide di... uscire dai binari. Incontrerà il Dragone del Capodanno cinese, che poverino non ha mai messo piede fuori dai confini del suo quartiere e può uscire solo una notte l'anno. Insieme ad un amico umano vivranno un'avventura incredibile e magica. Una storia di amicizia, di ascolto, di immedesimazione nei panni altrui, di solidarietà.

C'è molto testo in questo libro per bambini e ragazzi. Può essere letto dai genitori a qualsiasi età, la storia è molto interessante ma tutto sommato semplice, l'adulto però deve masticare un po' di inglese. Può essere una prova di comprensione della lingua inglese per giovani studenti delle elementari e penso anche delle medie, anche se il target è indicato 4-8 anni, la storia è coinvolgente e la scoperta della città, dei suoi quartieri, delle sue tradizioni, può essere un buon traino con la scusa di una lettura in lingua straniera.

Una favola romantica, per sognare e visitare con la fantasia una città molto affascinante.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.


*Seguiamo ancora una volta papà A. in una delle sue trasferte di lavoro, se ve lo state chiedendo, ma farò in modo di non saltare nemmeno un venerdì del libro, il prossimo è già programmato ed è un libro di cui molto si è parlato nel VdL e poi vi parlerò dei libri della biblioteca di quella che sarà casa per le prossime settimane e che spero frequenteremo spesso anche questa volta e della nostra vita da expat part time.

In realtà anche questo era un post programmato, ma è rimasto "appeso" per errore. Mi sono collegata per avvisare amici e parenti che siamo vivi :) Ora però chiudo tutto e per qualche giorno saremo off line. Appena possibile, però, farò in modo di portarvi con noi, almeno remotamente! :)

A presto!

2 commenti:

  1. Libro molto carino!buon soggiorno e un saluto alla splendida S.Francisco, aspettiamo anche qualche foto, un bacio!

    RispondiElimina
  2. La storia sembra molto carina! E poi è un ottimo allenamento anche per l'inglese dei genitori!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...