venerdì 1 giugno 2012

Libri: il pirata dinosauro e il coraggioso capitano Flinn

Cari amici del Venerdì del libro,
in questi ultimi giorni sono successe cose molto tristi, siamo tutti molto colpiti dal sisma, chi direttamente, chi solo per empatia, e preoccupati forse perchè in quella zona non ce lo si aspettava e quindi si vive un po' nell'allarme generale di certezze smentite che disturba il sonno di molti.
Si è divisi tra la voglia di parlarne e il desiderio di mantenere un basso profilo in tutto quello che si fa per una forma di rispetto, ma c'è anche la voglia e la necessità di creare momenti di evasione, almeno per i più piccoli.

Oggi voglio proporvi un libro che parla della capacità dei bambini di immaginare, di sconfiggere nemici pericolosi con quel coraggio un po' incosciente ma tanto autentico che si ha solo da piccoli, della voglia di vivere avventure fantastiche con tanta energia.


Captain Flinn and the Pirate Dinosaurs

di Andreae Giles

Il libro, scelto in inglese per il nostro homeschooling domestico selezionando il soggetto che qui ora va per la maggiore, i dinosauri, ci ha subito conquistato. 

Il giovane Flinn, appassionato di dinosauri (chi leggerà questo libro sarà conquistato dalla sua cameretta :) ), sta disegnando a scuola quando la maestra gli suggerisce di andare a cercare nuovi colori nello stanzino dei materiali e ...con stupore ed entusiasmo sarà protagonista di un'avvicente avventura che avrà inizio in modo davvero inaspettato e avrà un epilogo assolutamente originale. 
Divertente, colorato, allegro, mai scontato. C'è tanta energia in queste pagine e tanta vitalità in questo libro.

Mi piace il lavoro di questo autore, che dichiara di voler accentuare il naturale approccio positivo dei bimbi, vuole che considerino il mondo un luogo molto bello dove vivere, popolato da persone meravigliose in numero maggiore che da personaggi negativi. L'autore è in prima linea con progetti per combattere la depressione e far sentire i bambini sempre felici. Desidera con i suoi libri trasmettere ai bambini - e ai loro genitori - valori positivi: amicizia, fiducia, amore, rispetto, felicità, gioia di vivere. Guardate questa intervista su uno dei suoi progetti:



Mi sembra un ibro perfetto per mandare un pensiero molto affettuoso e incoraggiante a tutte le persone che abitano nelle zone nel sisma e ai loro parenti, vi segnalo i libri che parlano di emozioni sul mio blog e una raccolta di lavoretti che ha curato Paola, perchè i bimbi hanno bisogno di elaborare quello che vivono o di cui anche solo sentono parlare i grandi e il gioco o la lettura sono strumenti molto efficaci.

Vi va di collaborare a raccogliere libri per gli sfollati del terremoto?
Qui vi racconto di un'iniziativa che ha questo scopo.


Una piccola comunicazione di servizio.
Nel week end partiremo per una parte delle nostre vacanze.
Non sono sicura di poter visitare i link degli altri partecipanti o rispondere ai commenti nei prossimi giorni, perchè, salvo diluvi (dai, speriamo di no... ) vorrei scollegarmi del tutto e magari LEGGERE qualche buon libro!!!
Recupererò al mio rientro. Il post del prossimo venerdì del libro è comunque già pronto e programmato, tornate a trovarmi tra una settimana se vi va, vi mostrerò un tesoro da mercatino... :)

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  


Arrivederci al prossimo appuntamento!  

16 commenti:

  1. Interessante l'iniziativa per raccogliere libri per i terremotati, parteciperò volentieri!Buona vacanza allora e grazie della tua proposta sempre interessante oggi in inglese!buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio!!
    Ci risentiamo al tuo rientro e ci aggiorniamo sull'iniziativa ;-)
    Un bacio
    Loretta

    RispondiElimina
  3. grazie, cì, dei tuoi pensieri e del libro .

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze, allora! Anche il libero di oggi è molto carino e importante l'iniziativa. La nostra parrocchia sta organizzando un bel carico di cose utili, credo che aggiungerò qualche libro divertente, che un sorriso talvolta è essenziale come cibo e acqua. A presto.

    RispondiElimina
  5. Bella idea questo libro: affronta un tema che ritengo importante e delicato e lo fa con i dinosauri (che mio figlio chiama draghi, ma per ora va bene così), amatissimi a casa nostra.

    Grazie quindi per questo bellissimo suggerimento.

    Buona vacanzina :-)

    Grazia

    PS: due giorni fa ho regalato ad un'amica il libro che mi avevi fatto scoprire: Yoga per persone che hanno troppo da fare...grande successo!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    Se non lo sappiamo noi del VdL quanto un libro possa "svoltare" una giornata! ;)

    A presto!!! :)

    RispondiElimina
  7. Buone vacanze e a presto! Quando torni ti aspetto perché ho tutta una serie di post sui miei lavori che ho fatto durante l'anno...

    RispondiElimina
  8. Momenti di evasione per i più piccoli ci vogliono sempre, ben venga la tua recensione e il tuo consiglio dinosauresco.

    RispondiElimina
  9. Sai che non avevo mai pnsato ad un libro semplice in inglese per aiutare Elly nell'apprendimento?
    Mi hai dato una grande idea.
    GRAZIE!!!
    Credo inizierò proprio da questo.
    Buona vacanza

    RispondiElimina
  10. Buona vacanza, dunque!
    E grazie dei bei suggerimenti, come sempre :-)

    RispondiElimina
  11. Anche a me sembra un bellissimo messaggio. Ma, soprattutto, buone vacanze (e buone letture!)

    RispondiElimina
  12. BUON COMPLEANOOOOOO!
    Bacioni e buona giornata super Cì.

    p.s. ho visto ora la mail che mi avevi mandato per le ricette, mi era sfuggita, se sono ancora in tempo, sta sera la scrivo e te la giro.
    besos!

    RispondiElimina
  13. apprezzo sempre molto questo tuo lato impegnato... che da ottimi risultati, brava, bel post e suggerimento azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  14. Grazie per il suggerimento (anche noi in periodo-dinosauro!) e per la tua sensibilità e l'impegno per i tanti che stanno vivendo una sofferenza così grande...ciao, buone vacanze e a presto!

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora a tutte per i vostri commenti e benvenuti ai nuovi lettori :)

    La Terra vibra parecchio in questo periodo, un libro è poca cosa, anche se un piccolo sollievo lo può dare a chi è in una tendopoli, spero ne siano arrivati tanti. Se no c'è sempre l'sms solidale al 45500 :)

    Sono rientrata ieri, nei prossimi giorni recupererò i vostri VdL (e le email arretrate), a presto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...