lunedì 23 luglio 2012

Cucina in giallo: verdure e ricette colorate

Guardate che bel cavolfiore giallo che ho trovato al mercato locale:


Attratta dal colore così intenso, ho chiesto alla signora del banco "organic" che li proponeva che particolarità avessero e mi ha detto che sono più dolci, così ne ho acquistato uno.



Avrà anche proprietà diverse, ho pensato, e infatti approfondendo su web ho scoperto che oltre alla vitamina C dei suoi colleghi non colorati, ha livelli alti di vitamina A.



Per prima cosa ho provato a farli prendendo spunto dalla ricetta che mi ha suggerito la venditrice - chiedo sempre a chi mi vende una verdura che non conosco come la cucina per farmi un'idea - cioè li ho stufati (anziché gratinati) in forno dopo averli disposti su una placca poco oliata, spolverati con con una leggero trito di cipolla rossa, poco olio e sale, insieme a uno spicchio di aglio per profumare e che poi ho tolto.



In questo caso li ho serviti con del riso bianco e con queste belle zuccine particolari, in tinta.


La mia prova ortaggio, però, non poteva dirsi svolta senza una ricetta a crudo: eccone un paio partendo dal tagliare finissimamente a coltello il cavolo crudo.


Mi piace questo tipo di insalata, e non ho resistito a prendere anche un cavolo crauto viola! :) che ho trovato naturale abbinare.


Questa insalata è fatta con cavolo giallo crudo, verza viola cruda, semi di girasole, noci di macadamia, uvette, mela (poca), avocado


Quest'altra con cavolo giallo crudo, verza viola cruda, cipolla rossa cruda, noci, mela, spezie piccanti.

Entrambe sono condite solo con un po' di olio e succo di limone e diventano curiose insalate di riso se ce lo aggiungete lessato.

Sono croccanti, leggere, complete, golose.
La prima è più dolce, la seconda è saporita e un po' piccante.

Con stupore scopro che i cavolfiori gialli sono reperibili anche in Italia - anche se io non li ho mai visti - . Quindi se li trovate potrete provare anche voi, meglio ancora se in stagione (inverno). Non abbiamo trovato tutta questa differenza nel gusto rispetto a un buon cavolfiore dolce, ma sono sicuramente buoni e molto belli da vedere.
 
Con questo post partcipo alla raccolta estiva di frutta e verdura colorata del mondo, partecipate anche voi! :)

Una raccolta fotografica di frutta, verdura e spezie del mondo

8 commenti:

  1. Bello il cavolfiore, e bellissime le ricettine, specie quelle a crudo, che farò mie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in questo periodo amo molto le ricette a crudo. :) ciao!

      Elimina
  2. interessante cercherò al mercato rionale e mi informerò, mi piace scoprire e conoscere verdure nuove, grazie :)

    PS: quello che chiami verza viola è lo stesso che dire cavolo viola o sono due cose diverse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stagione in Italia dei cavoli di questo tipo - ho googlato - è da novembre a febbraio.
      Parlo del cavolo crauto viola, correggo nel testo, o cavolo cappuccio viola. Qui è un po' più viola, si vede che hanno l'acqua meno calcarea...

      Elimina
  3. bellissimo questo post! me lo studio per benino e poi faccio i compiti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Benissimo ti aspetto con i tuoi colori vegetali! :)

      Elimina
    2. Oggi cominciano le vacanze, farò come alle elementari: mezz'ora al giorno di studio ihih :D

      Elimina
    3. :) attendo con curiosità...

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...