sabato 28 luglio 2012

Diario americano: un tramonto dorato sull'oceano ad Half Moon Bay

Ci sono luoghi legati a ricordi precisi: Half Moon Bay per noi sigifica tramonto.

Due anni fa avevamo assistito a un tramonto perfetto, le foto di quella gita hanno una luce dorata davvero particolare. Era Ottobre, in piena Indian Summer, stagione ideale climaticamente parlando per la costa californiana, in estate infatti lo scontro delle correnti fredde con il caldo dell'interno genera tanta nebbia - e quando non c'è il sole fa un freddo tremendo... -. Dispeavamo, vista la stagione, di vedere altri tramontoi così intensi quest'anno, di avere una giornata al mare senza nebbia, di vedere di nuovo la luce del sole tingere d'oro acceso i nostri visi, di vedere di nuovo la scogliera colorarsi al tramonto. Invece venerdì sera della scorsa settimana abbiamo visto dalla web cam che non c'era nebbia e siamo partiti dopo che A. ha smesso di lavorare.

Non è stata la stessa cosa e faceva molto freddo - anche se lì caldo penso non lo faccia mai, visto il vento forte che batte sempre le coste ... - ma abbiamo assistito contro ogni previsione ad un bellissimo tramonto.


Provo a raccontarvelo.

Colpisce quanto siano lunghi questi tramonti, niente a che vedere con quelli che quasi sfuggono all'obiettivo che tante volte non siamo riusciti a catturare.


Si ha tutto il tempo di fotografare le onde, che sembrano rincorrersi, giocare con i riflessi del sole ed è difficile staccare lo sguardo




Le spiaggie ad Half Moon Bay son immense, sconfinate si potrebbe pensare.
Le persone sembrano formiche e si perdono nell'orizzonte.



La scogliera alle spalle della spiaggia è davvero alta, fa immaginare che d'inverno le onde siano enormi, e la colpiscano con impeto. Il sole, invece, la accarezza


le dona riflessi caldi e fino a che scompare



Assistere al momento dell'inconto tra il giorno e la notte permette di cogliere tanti mutamenti: oltra alla luce, i rumori cambiano, il moto delle onde sembra calmarsi, e se prima era il loro infrangersi sulla spiaggia a dare il ritmo del passare del tempo, ad essere il suono caratterizzante, quando il sole è sceso si sentono improvvisamente gli uccelli cantare e poi piano piano arriva il buio e avanza il silenzio.

C'è chi può osservare tutto questo ogni giorno, ci fermiamo ancora una volta a considerare come debba essere bello vivere vicino all'Oceano, anche se immaginiamo che i giorni nella nebbia, in quel bianco indifferenziato che toglie la percezione del contesto e la profondità delle distanze, pur avendo il loro fascino siano comunque tanti e lunghi, ma per noi curiosi della gita di un giorno resta un angolo incantevole.



7 commenti:

  1. Grazie per questo tuo post e queste tue bellissime foto! Mi hai fatto immergere per un po' in un sogno. Da anni vorremmo andare in Oregon, con una bella tappa in California, possibilmente proprio in ottobre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Oregon non lo conosco, ma la California sì. E ti consiglierei anche un passaggio in Nevada. Anche se so che tutto non si può vedere... Vi auguro di fare il vostro viaggio quanto prima (e se avessi bisogno di infos pratiche sono qui)

      Elimina
  2. Foto che fanno sognare, davvero!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i vostri commenti.
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cì, grazie di queste belle foto! E' da un sacco di tempo che voglio andare a Half Moon Bay (pare che ci sia anche un ottimo ristorante calabrese!) e non ci sono mai riuscita, ma adesso mi sento ancora più motivata a convincere mio marito a portarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, davvero non ci siete ancora stati? Io ci arriverei dalla 1 da SF, è molto bella da percorrere. :)
      Sarò molto contenta di sentirmi un po' colpevole se ci andrete, allora.

      Sul ristorante non so dirti nulla, non sono mai passata dalla città, andiamo sempre diretti alla costa.
      Come molti ci portiamo uno spuntino al sacco, la spiaggia è immensa ma vedi sempre qualcuno che si organizza per il tramonto, con le tipiche seggioline pieghevoli o la coperta isolante, c'è anche un tronco in un punto molto strategico, secondo me tra i più belli.
      La prima volta ho da un lato una coppia americana, con le seggioline, un bel cesto da pic nic, molto raffinato, calici in cristallo e vino rosso, dall'altro una coppia indiana, con la madre di lui, e una borsa terminca traboccante di delizie fumanti da fare invidia a chiunque...

      Cercate con attenzione il parcheggio: purtroppo in quello più vicino alla spiaggia che vedi in queste foto, ci si può fermare solo fino al tramonto, quindi non te lo godi davvero se non trovi un punto fuori dal parcheggio ufficiale...

      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...