martedì 10 luglio 2012

Verdure arcobaleno con cereali e legumi

Finita la vacanza a San Diego sabato ci siamo spostati nella città in cui mio marito lavora in questo periodo, in silicon valley, e dove rimarremo qualche settimana, e subito ovviamente mi sono messa ai fornelli.


Ogni volta che torno qui e faccio la prima spesa sono stupita dalle verdure dai colori incredibili.
Domenica al mercato il mio sguardo è stato catturato da questa verdura a foglia verde "arcobaleno".



Non è stupenda ed invitante?
Non è qualcosa di geneticamente modificato, qui molte verdure hanno colori improbabili rispetto a quanto siamo abituati a vedere, l'effetto è decisamente curioso, anzi a dire il vero incuriosisce.


Ieri sera ho voluto provare una ricetta nuova, partendo dalla suggestione di un piatto che ho notato nel banco di una gastronomia locale.
L'ho semplicemente lavata e tagliata a pezzi piccoli i gambi e più grandi le foglie, e poi spadellata con una base di soffritto leggero fatto con cipolle messicane (rosse, allungate, enormi!), olio EVO (californiano... ero curiosa, non male devo dire), un piccolo spicchio d'aglio poi tolto, sale aromatico.


Poi ho aggiunto dei fagioli lessati, simili ai nostri borlotti, in gastronomia ho visto che usavano quelli bianchi simili ai cannellini ma io non li avevo in casa perchè preferisco i fagioli scuri, ho aggiunto come contorno del riso bianco indiano per poter servire il tutto come piatto unico.

Si può presentare con i legumi separati dalle verdure o insieme.


E in mancanza della verdura arcobaleno?
Qualsiasi verdura a foglia può andare bene, vedrei la sostituzione naturale con gli spinaci, ma anche con erbette, coste, catalogna... con quest'ultima un pizzico di peperoncino starebbe benissimo!
Il gusto è un insieme di tutte queste verdure. L'insieme ci è piaciuto, lo rifaremo...

Alla prossima e per voi buona serata!

Edit: da questo post nasce l'idea della raccolta estiva di frutta e verdura colorata del mondo, partecipate anche voi! :)

Una raccolta fotografica di frutta, verdura e spezie del mondo

6 commenti:

  1. E' vero: in altri posti del mondo ci sino altri colori. io ricordo del brasile la frutta colorata (naturale, s'intende :)) ) e il succo del cocco dissetante e saporito. nei cocchi che arrivano da noi il succo non ha nessun sapore. colpa dei lunghi viaggi o della maturazione incompleta? non lo so.
    Quando tornerai in italia ci sono gia' delle ciliege, ne abbiamo gia' acquistate un cassetta con il gas e buone, buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai stata in Brasile, deve essere stupenda :)
      Ci sono frutti e verdure stupende nel mondo...

      Elimina
  2. Ho vissuto sulla East Coast, dove il cibo più buono almeno a mio parere, era quello 'all'europea'... prendo appunti quindi! Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jessica non fatico ad immaginare, a NY, che è stata la prima città che ho visitato in USA tanti tanti anni fa (e che bello deve esser stato vivere nella East Coast), ricordo la fatica di mangiare - senza rovinarsi! - decentemente (e per di più veg in anni in cui ancora non era "di moda"), allora i ristoranti migliori o consigliati nelle guide erano europei e non si capiva bene cosa fosse "locale".

      Qui in California pure ci sono tanti ristoranti francesi ed italiani, ma anche tanto cibo messicano, che io adoro, e un certo atteggiamento salutista, almeno in certe zone, e poi ovviamente il solito miscuglio di cibo fritto e "impegnativo" di cui è facile cadere vittime per curiosità/golosità... ;)

      Avere una cucina a disposizione salva lo stomaco e il giro vita :)
      però io voglio curiosare, contaminarmi, imparare, per cui butto sempre un occhio nelle gastronomie per capire che c'è di buono in zona!

      Elimina
  3. Bello bello, anche il tour che proponi! In effetti la East Coast è considerata a ragione poco 'americana', mi riprometto un giro più approfondito per rimediare :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... Viaggiare per lavoro o non è sempre un modo stupendo per scoprire nuovi sapori, nuovi profumi e nuove culture... Piatto bellissimo e verdura fantastica... Che colori!!!! ^^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...