domenica 5 agosto 2012

Gelato alle fragole speziato

Qua in California fa freddo, ma so che in Italia imperversano "bolle di calore" (chi le crea queste definizioni? mi fa sorridere leggere certi articoli... ), dunque per tutti i golosi accaldati, con un occhio d'attenzione particolare per chi ha esigenze di linea o di salute, un gelatino semplice semplice, da fare senza senza senza!


Senza gelatiera
Senza derivati animali / allergeni vari (la frutta si può sostituire a piacere o secondo necessità)
Senza zucchero volendo

Eppure il risultato stupisce e soddisfa.
Scettici? Ecco a voi come viene:







Ingredienti:
  • fragole o frutta di stagione a piacere, possibilmente bio 
  • un goccino di limone (io ho aggiunto i lime del giardino del residence)
  • cannella (o altre spezie a piacere)
  • giusto una spolverata di zucchero di canna grezzo, se occorre compensare il gusto acidulo del limone, se si è ben attrettazati meglio un cucchiaino di malto.
  • acqua

Come si fa?
Molti fanno il gelato vegan così, e so che anche blasonate riviste di cucina lo hanno proposto di recente, io vi posso raccontare come ho fatto in questi giorni.
Si lava la frutta bene con abbondante acqua corrente, la si sbuccia se è il caso - se è trattata per esempio -, e si schiaccia con una forchetta o frulla, si amalgama con un po' di succo di limone o lime se sono fragole e piace, si aggiunge un pizzico di cannella ed eventualmente di zucchero di canna grezzo se le fragole (o altra frutta) sono troppo aspre con il limone e se è troppo denso e serve amalgamare di più si aggiunge un po' di acqua.


Si mette in un contenitore (nel mio caso un bicchiere di carta da caffè) e quindi in surgelatore. Ogni 2/4 ore si controlla e gira con un cucchiaio fino a che si raggiunge la consistenza desiderata.
Nel mio caso preparato prima di pranzo la sera era pronto.


Servire e mangiare felici e rinfrescati, facendo scorta di tante vitamine! ;)

8 commenti:

  1. Cannella nelle fragole? Non ci avrei pensato....deve essere speciale!
    E si...qui fa davvero moooolto caldo!
    Ciao cara Cì :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima, questa ricettina, io amo il gelato così stile sorbetto. La rifaccio senza dubbio con frutta varia (pensi che anche con le pesche il lime ci possa stare, ne ho giusto una partita da smaltire?).

    RispondiElimina
  3. segnata, sicuramente la farò visto il caldo che fa qui

    RispondiElimina
  4. Anche da me gelato, senza gelatiera, senza latte... ma non proprio vegan ;)
    Comunque ti ho linkata.
    Buona permanenza nella fredda california :D qui fa decisamente caldo, ma io non mi lamento!

    RispondiElimina
  5. @tutte: provate viene bene con qualsiasi frutto (stasera lo faccio con le prugne e le pesche... )

    @povna: sì, credo possa stare bene. Tu prova a fare così: fai il tuo gelato senza, poi ne prendi un cucchiaio e ci spremi su un po' di lime, vedi se ti piace, al limite aggiusti di zucchero se diventa troppo acidulo. Se è sì aggiungi il succo a tutto mischiando e facendo un ultimo passaggio in freezer.

    @maris: bentornata! :)
    a me la cannella piace dappertutto, persino nei salati (sai che in Francia c'è un mix che si chiama "4 épices"? ;) che la contiene e con cui si fa un cous cous fantastico ed è buono anche per i contorni, vedi http://www.marmiton.org/magazine/plein-d-epices_melanges-4-ou-5-epices_1.aspx)

    @ero Lucy: mattino e sera sempre sotto i 15, poi col sole sale nelle ore centrali, l'escursione in giornata può essere anche 20 gradi.... Ieri però siamo stati a SF, ti dico che c'era la nebbia - come spesso - e gelavamo con maglioni e giacchetta impermeabile!!!

    RispondiElimina
  6. brava brava brava buono buono buono e buone vacanze!!!!!!!!!!!!!!!!!! io ho bisogno di pausa, dal blog, dai social network, dalla famiglia, da tutto... dall'ultima non si può, quindi da tutto il resto me lo faccio bastare:) alla prossima:)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...