venerdì 10 agosto 2012

libri americani: We Belong Together

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi vi parlerò di un bel libro di uno dei miei autori preferiti, Todd Parr, che ho scoperto proprio nella "nostra" biblioteca californiana, dove ho subito cercato altri volumi di questo autore quando ne ho avuto occasione per poterli sfogliare ed eventualmente decidere di comprarli. Ho trovato un libro che non avevo mai preso in considerazione, ma mi ha convinto e vi segnalo.

Si tratta di We Belong Together: A Book About Adoption and Families
figlio di "The family book" che so che Jessica apprezzerà particolarmente.

Parr ha molto a cuore il tema delle differenze, in questo libro si conferma un autore molto sensibile, in grado di dialogare con i più piccoli di temi delicati in modo semplice e diretto, perfettamente a loro misura. 



In a kid-friendly, accessible way, this book explores the ways that people can choose to come together to make a family. It's about sharing your home and sharing your heart to make a family that belongs together. 
Apart from the subtitle, the text never uses the word adoption nor refers to the adoption process, keeping the focus squarely on the universal joys of sharing hearth and heart.
fonte
Ho trovato commoventi le prime pagine: con la dolcezza che caratterizza i suoi disegni e i toni delicati ma diretti l'autore racchiude nelle prime pagine tutto il messaggio del libro. Da un lato ha disegnato un neonato un po' spaurito che ha bisogno di amore, dall'altro una coppia tanto desiderosa di darne, sorridenti, felici. E così, nella facciata successiva, sono diventati una famiglia (che gioca, che cucina, ...), che condivide un senso di appartenza, per scelta gioiosa. In questo modo scorrono le pagine, piene di amore e buoni sentimenti. C'è chi accoglie un cagnolino del canile, chi ha bisogno di protezione incontra chi ha qualcosa da condividere, lo scambio di amore avviene sempre con gioia e una semplicità logica che spiazza (per come tutto fila liscio) e mette di buon umore.

Non importa come sia composta una famiglia, in tutte quelle di cui ci parla Todd Parr c'è armonia.

Vi segnalo che di tutti i libri di questo autore ci sono due edizioni: una con copertina rigida, più pregiata e costosa, una con copertina morbida, che arriva qualche tempo dopo la prima edizione, a prezzo decisamente basso. :)

L'inglese è semplicissimo, i disegni colorati e allegri, qualsiasi tema di affronti, campeggia un'aurea di serenità che fa pensare al mondo come a un gran bel posto dove crescere.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.

Informazione di servizio: questo è un post programmato, nelle prossime ore saremo in partenza per l'Italia e resteremo scollegati dal mondo qualche giorno, risponderò ai vostri commenti al mio ritorno.


A presto!

12 commenti:

  1. BELLO ANCHE QUESTO, ORMAI CONOSCO LA COLLANA E MI PIACE MOLTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti belli i libri di Parr che parlano di argomenti seri, gli altri comunque divertenti ;)

      Elimina
  2. Mi pare davvero un libro dolce e bello... Buon viaggio di ritorno e a presto, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto dolce davvero. Grazie! Sull'ultimo aereo ho leggiucchiato anche il libro che suggerivi sul marito perfetto con l'ipod ;) ciao!

      Elimina
  3. Che bello, dolcissimo, imperdibile... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao J. ha una comunicazione ha misura di bimbi anche piccoli, molto bello. ciao!

      Grazie a tutti!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...