martedì 18 settembre 2012

Due su due, quando a parlare è la stanchezza e il cervello è off

Siparietto fantozziano.

Commento su un blog che mi piace molto, tra l'altro di una persona che vive in USA, e mi esce un refuso doppio: scrivo in italiano e aggiungo due parole due in inglese, e sbaglio a scriverle entrambe, due su due!!!



Stupidamente non rileggo quasi mai prima di inviare - perché sono sempre di corsa quando commento, accidenti! spesso uso l'ipod, con il suo odiato tastierino! e in genere intanto sto facendo almeno altre due cose, perché mi concedo giusto una finestra sulla blogosfera ogni tanto, ma ho sempre la testa altrove, e ovviamente sul più bello mia figlia arriva a farmi una domanda, ça va sans dire..., così affretto, invio, ché non ci sarà mai più tempo di tornare su quel post - e, quando è troppo tardi mi cade l'occhio su quello che ho scritto e spesso mi pento di quell'invio da ladri (di tempo).

Non vale cancellare, salvo siano sbagliati dei nomi - in tal caso diventa questione di rispetto - non so, mi pare brutto... ; Ieri il mio cervello ha visto subito la prima parola scritta sbagliata (nel senso che ho scritto una parola diversa, "off" per "of", che secondo me è un lapsus) e poi dopo essermi scusata ho visto pure la seconda (questo invece è "cervello sconnesso").

Vabbeh... passerò un po' per somara (memo: devo smettere di leggere in verticale, così tornerò ad avere attenzione per le parole e il loro spelling, non badando solo al loro suono e significato, perchè non è un problema di mancata conoscenza ma di mancata concentrazione, per paradosso in una delle altre finestre da cui facevo pausa per un attimo avevo un testo inglese su cui dovevo fare una revisione, di contenuti però...). Farò sicuramente sorridere qualcuno: oggi mi sento aderente allo stereotipo della "mamma incasinata".

Un tempo la cosa mi avrebbe creato disagio (che figuraccia!) e disappunto (uno studia tanti anni e poi rimuove, tanta fatica per niente), oggi ci rido su. Mi è anche tornata in mente quella teoria che avevo studiato per cui può capitare non a caso che per augurare buon recupero a uno che gira con le stampelle dici: "allora in gamba, eh!" e la frase ti muore in bocca, stavi proprio cercando di evitare quella gaffe ma é uscita praticamente da sola!

Non mi riprometto di commentare solo quando sono al 100% dell'attenzione - non doveva essere "spazio relax?" - perché ho imparato che non si devono mai fare promesse che non siamo in grado di mantenere (ok, ci proverò comunque...).

Voglio riflettere, invece, su quanto la mia testa sia piena, su quanto faccia sempre tutto di corsa e sia sempre im rincorsa. Eccetera, eccetera. Riflessioni stagionali, forse, settembre è un periodo così.

Punto a fare meno cose, avere meno finestra aperte contemporaneamente, decluttering insomma, dei pensieri che si accavallano soprattutto, focalizzarmi su cosa è più importante, più ore di sonno anche, che evidentemente ora non reggo più ai ritmi che ho tenuto per cinque anni.

Le prime foglie ingialliscono e cadono e il cielo ha quel colore sbiadito.

vista dalla mia finestra, l'autunno avanza
vista dalla mia finestra, l'autunno avanza

Da un lato questo mi intristisce sempre: significa la fine dell'estate, la stagione che preferisco.
Da un altro indica che sta per arrivare quel prezioso momento dell'anno in cui si può rallentare e riflettere e io ne sento il bisogno.

Intanto però mi voglio godere queste ultime giornate di sole.

Edit: leggo tutto, anche se magari ci metto secoli a rispondere e commetare. :)Grazie!

16 commenti:

  1. Sai a cosa pensavo stamani? che spesso do la prima risposta razionale e poi, piano piano, qualche altra voce interiore si fa sentire e trovo la 'mia' risposta. Così, mi sono detta, devo lasciarmi questo tempo... Ecco, solo per dirti che ti faccio un po' di compagnia in questa ricerca :) Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavo a te mentre scrivevo, sai?
      grazie per questo abbraccio complice :)

      Elimina
    2. Tu sei "la signora della parole" :)

      Elimina
    3. Beh, mi consolo allora, pensavo che fosse perchè sbaglio sempre qualcosa :) fa parte del gioco comunque, giusto??!

      Elimina
  2. Mamma incasinata anche io. Mi ha confortato leggerti, oggi.
    Ho così bisogno di rallentare, di riuscire a pensare, di ascoltare il silenzio.
    Mi fermo a commentare, perchè è tanto tanto che non lo faccio. Ho seguito tutto il tuo viaggio americano, ho quasi sentito sotto le mani le tue sete... sono qui :)
    E' bello leggerti, è bello tirare il fiato e fermarsi per un commento a dire "Ciao!". Oggi ce l'ho fatta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah come ti capisco! :)
      Grazie sei stata carina.
      Anche io ti leggo, però quando non riesco a fermarmi passo a mettere un "mi piace" su FB tu sappi che vuole dire "ciao, oggi non riesco!" ;)

      Elimina
  3. Quando il mio cervello è quasi off, lo avverto subito: mi dimentico i vocaboli, quelli più comuni. A questo punto mi devo fermare, anche solo per poco ma fermare.

    Dopo l'ormai consueto decluttering casalingo, mi sono riproposta - riflessioni settembrine - di tentare con il decluttering mentale: lasciare andare il superfluo e trattenere solo i pensieri veramente utili.
    Capirò se sarà utile a rallentare i ritmi.

    alessandra

    p.s. molto interessante la reazione al tuo post "sull'India"....
    Vediamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho anche quello. E persino con le strade... tipo "ops, ma ora per andare dove devo andare ...dove devo andare?"
      Allora andiamo di decluttering mentale.

      ps: io vorrei riscriverne, ma non ora, perchè mi interessa tanto.

      Elimina
  4. Io vado spesso in eccesso di informazioni incamerate, non riesco a spegnermi. Sono per natura molto efficiente sul lavoro e poi mi incasino nel privato.
    Non e' sano ma quando proprio non ne posso più prendo una pastiglia per dormire e mi spengo almeno per qualche ora. Raramente, eh! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia, amche io ho una sorta di scaletta interna per cui su certe cose comunque mantengo lucidità e rigore (o mi fermo prima se vedo che sono confusa) e le altre però... ;) Un abbraccio!

      Elimina
  5. anche a me succede, putroppo, spesso e volentieri!

    (per la serie "mal comune mezzo gaudio?")

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo tutti stanchi perennemente! :)
      ciao!

      Elimina
  6. E' normale, dispiace per la fretta ma è già positivo passare da tutte, fermarci, leggere, commentare, se ci scappa qualche errore è umano, succede a tutte, ho fatto sbagli e ne ho visti tanti, ci capiamo, l'importante è andare al nocciolo, capirsi e crescere insieme in questo percorso sempre più interessante perchè condiviso. Per me rileggere è impossibile ormai!;-)

    RispondiElimina
  7. Anche a me capitano certi strafalcioni! E' che vogliamo fare troppo! E sono indecisa se mi piace questo settembre in cui é ricominciata la scuola, rallento con il lavoro , oppure se intristirmi perché stà per arrivare l'inverno che mi piace ben poco!

    RispondiElimina
  8. Sai per la fretta quante cavolate ed errori ortografici faccio?
    Io sono spesso con l'iPhone anche perche' quando sono al pc e' per lavoro ^^ quindi mi ritaglio del tempo quando con il telefono posso dare una sbirciatina qua e la dalle amiche blogger ^^
    Mamma incasinata :D divertente!!!!

    Io adoro l'autunno, finalmente e' arrivato ^^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...