giovedì 29 novembre 2012

Babbo Natale per un giorno e un concerto di Natale

Ho ricevuto per email un comunicato stampa che pubblico volentieri e vi invito a leggere:

Solidarietà: Milano col cuore in mano

Doppio appuntamento in città per aiutare i bambini cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri: nel fine settimana dell’1 e 2 dicembre raccolta fondi nelle principali piazze con “Babbo Natale per un giorno”. Il 13 dicembre concerto natalizio nella Chiesa di Santa Maria Incoronata con Canti Corum.



Milano, 28 novembre 2012. Milano, si dice, ha il cuore in mano. Con l’avvicinarsi del Natale la generosità dei milanesi trova due importanti occasioni per aiutare i tanti bambini che il cuore ce l’hanno malato e che nascendo in un Paese povero non hanno la possibilità di essere curati.

Il primo appuntamento è con “Babbo Natale per un giorno”, il tradizionale evento di piazza promosso per l’ottavo anno consecutivo dalla Fondazione milanese “aiutare i bambini”. L’obiettivo dell’iniziativa, che vedrà impegnati centinaia di volontari con cappello rosso di Babbo Natale in testa, è di raccogliere fondi per continuare ad operare e salvare centinaia di bambini affetti da gravi patologie cardiache nati in Africa, Asia ed Est Europa. Nel mondo infatti ogni anno nascono un milione di bambini con il cuore malato, e dal 2005 la Fondazione con il suo progetto “Cuore di bimbi” ne ha già salvati 620 attraverso missioni all’estero di medici italiani volontari o portando i bambini in Italia per operarli presso ospedali convenzionati. 

Per salvare il cuore di questi bambini, è necessario l’intervento di tutti. Contribuire è facile: basta recarsi per una donazione sabato 1 o domenica 2 dicembre ad uno dei banchetti allestiti a Milano in Piazza San Carlo, Piazza XXIV Maggio, Piazzale Medaglie d'Oro, Piazza Wagner, Corso Como (per conoscere tutte le piazze: www.aiutareibambini.it). In segno di ringraziamento per il vostro contributo, i volontari vi daranno in dono un addobbo a forma di cuore per abbellire il vostro albero natalizio oppure i Chiodini Fantacolor Quercetti nella confezione “Bum Bum” realizzata appositamente a sostegno del progetto “Cuore di bimbi”.

Anche quest’anno tanti testimonial sostengono l’iniziativa, tra loro: Anna Valle, Max Pisu, Federica Panicucci, Luisa Corna, che hanno aderito con entusiasmo indossando il cappello di Babbo Natale, simbolo dell’iniziativa. “aiutare i bambini” ringrazia inoltre gli sponsor che supportano l’evento: Quercetti e Penny Market.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 13 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata in Corso Garibaldi 116, dove si terrà il concerto “Canti di Natale e di pace”. Il concerto, interpretato da Canti Corum, coro diretto dal Maestro Vincenzo Simmarano, con la partecipazione del tenore Richard Greenslade,  offrirà una rassegna di spiritual, gospel, canti di pace e di Natale che arrivano da tutto il mondo: dall’America alla Grecia, dalla Francia alla Germania, dall’Inghilterra all’Italia. Un viaggio attraverso epoche e nazioni diverse che sottolinea, nella varietà delle culture, il desiderio di pace e di solidarietà che è comune a tutti i popoli. Per l’ingresso è richiesta un’offerta a partire da 10 euro e il ricavato della serata sarà devoluto a favore del progetto “Cuore di bimbi” della Fondazione “aiutare i bambini”. Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 2100241, eventi@aiutareibambini.it.



La Fondazione “aiutare i bambini” è una ONLUS laica e indipendente, nata nel 2000 per aiutare e sostenere bambini poveri, ammalati, senza istruzione, sfruttati ed emarginati, con la realizzazione di progetti sanitari, di educazione, di emergenza, di accoglienza e di adozione a distanza. In dodici anni di attività “aiutare i bambini” ha finanziato 928 progetti di aiuto in 71 Paesi, in Italia e nel mondo, portando sostegno a 895.000 bambini.

Canti Corum si forma nel 1998 per iniziativa di alcuni amanti della musica, provenienti da esperienze diverse. Oggi conta oltre 50 coristi, diretti dal maestro Vincenzo Simmarano che è anche autore degli arrangiamenti per coro di alcuni brani del repertorio. Canti Corum è costantemente impegnato nell’ampliare il suo repertorio, mantenendo quel carattere variegato e poliedrico che lo contraddistingue. Il coro è particolarmente attento alle realtà della città e della provincia di Milano e tiene spesso concerti a sostegno di associazioni impegnate nel sociale.


Grazie per l'attenzione! :)

3 commenti:

  1. Peccato per le centinaia di chilometri che mi separano da Milano....se no mi sarebbe piaciuto partecipare a questi appuntamenti!
    Mi fa piacere comunque constatatre che fioriscono ancora belle iniziative solidali e spero che raccolgano ampio consenso sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris!
      Le iniziative in realtà sono così tante che spesso lo stesso week end se ne sovrappongono alcune, ho scelto di parlarne perchè ho pensato che come ha fatto piacere a me sapere di questi babbi natale per un giorno prima di incrociarli per strada, avendo un motivo in più per fermarmi conoscendo a priori il progetto, forse sarebbe stato lo stesso per qualche lettore che li vedrà.

      Elimina
  2. Noi domenica saremo (spero) al raduno dei babbo natale che ci sarà a Torino davanti all'ospedale pediatrico Regina Margherita. Anche in questo caso ci si diverte e si fa qualcosa di importante per i bambini meno fortunati.
    Brava che spargi sempre la voce, il vero Natale dovrebbe essere anche pensare a chi sta un po' più in là.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...