lunedì 26 novembre 2012

Cous cous saporito con funghi e ceci

Sempre di fretta come il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie ultimamente, oggi ho solo il tempo di un fugace post di cucina con una ricetta da realizzare altrettanto velocemente: può interessare? :)


Cous cous autunnale ai funghi e ceci





Ingredienti:
(dosi per una persona, da moltiplicare per il numero di commensali)

- cous cous integrale: circa 80 grammi (dose variabile a seconda del tipo di cous cous, in genere è indicata sulla confezione, io uso quello "medio", integrale);
- funghi porcini secchi: indicativamente 5 pezzi grandi:
- 1/4 di cipolla bionda;
- 2 cucchiai di ceci lessati;
- una foglia di allora e un pezzo di circa 3cm di alga kombu (opzionale, migliora però la morbidezza e digeribilità dei legumi) per la cottura dei ceci;
- prezzemolo: QB;
- sale speziato: QB;
- spezie a piacere;
- zafferano (opzionale)* 
- olio EVO

Procedimento
 
Si inizia mettendo in ammollo i funghi secchi e poi subito a soffriggere in un filo di olio EVO, per la padella, e un po' di acqua (io lo chiamo "soffritto leggero) la cipolla tagliata finemente, con un po' di sale speziato. Ne sto usando un sacchetto comprato in montagna con alloro, salvia, rosmarino, macis, ginepro, origano, timo, maggiorana: mi piace tanto perchè sono più spezie che sale e ne basta un po' per dare un tocco decisamente saporito alle pietanze, se ne trovano molti in commercio, diversamente si può mettere un cucchiaino con un po' di quelle che avete in casa tra queste spezie secche o fresche a questo punto della preparazione. Si cuociono quindi i funghi ben sciacquati (l'acqua di ammollo si butta) con il soffritto di cipolla e un po' d'acqua, per circa 20 minuti, se vi piace potete mettere su uno stuzzicadente uno spicchio di aglio e poi rimuoverlo a fine cottura.
A questo punto si può mettere il cous cous a dorare, giusto un paio di minuti nella padella di cottura dei funghi, con un minimo di brodo vegetale (anche solo ottenuto con un po' di cipolla e carota, o acqua se siete molto di fretta) per un paio di minuti. Si aggiunge un volume di brodo pari a quello del cous cous, spegne il fuoco e si attende che assorba tutto il liquido, questo in genere accade in 3/5 minuti. Aggiunti i funghi e i ceci lessati si mescola delicatamente con un trito crudo di prezzemolo e volendo altre spezie a piacere, e se piace una spolveratina di pepe nero.

L'idea in più

Mi piace molto l'abbinamento del cous cous integrale con i funghi, già dal colore appare vincente, a volte mi diverto ad accentuare il giallo di questo piatto con una presa di curcuma e anche di *zafferanto per un tocco originale.

Un'alternativa a polenta e funghi porcini per questi giorni uggiosi, con l'apporto proteico dei ceci diventa un piatto davvero completo...  

Curiosità

La foto è stata veramente rubata perchè la fame della famiglia Cì, specie di A, quel giorno era tanta e "per favore oggi niente set fotografico, i tuoi lettori dovranno accontentarsi ..." ;) "robe da blogger", cose che mi fanno sorridere :)



Buona settimana!




8 commenti:

  1. In questo periodo ho una voglia di funghi, inoltre sono un amante di ceci e pure di cous cous per cui questa ricetta me la faccio di sicuro.

    RispondiElimina
  2. :) io amo il cous cous, poi da quando ho scoperto quello integrale sono totalmente impazzita ;) è così buono...
    i funghi piacciono tanto anche a me :)

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ho tutti gli ingredienti tranne l'alga kombu, provero' ugualmente a farlo questa sera per cena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Io l'ho sempre in casa perchè la uso quando lesso i legumi, ma non è imprescindibile.
      ciao!

      Elimina
  4. Ceci col couscous? Non ci avevo mai pensato! Io lo faccio di solito utilizzando zucchine, melanzane, carote, cipolle e funghi champignon passati tutti precedentemente in padella con filo di olio evo.
    I ceci mi piacciono molto, però, quindi mi segno questa tua ideuzza ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra i legumi ceci e lenticchie sono i miei preferiti, i primi poi sono cosí versatili che dalle polpette alla farinata alle insalate, all'hummus, a tanti sughi o anche semplicemente in umido col pomodoro li uso praticamente ovunque ;)
      prova ti piace secondo me :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...