giovedì 15 novembre 2012

La casa e il Natale, atmosfere, colori e ricordi

Il tema del mese della Staffetta dei blog è "La casa e il Natale".

Mi sembrava presto per parlarne, non amo il rincorrersi delle feste che caratterizza gli ultimi anni,  ma so bene che il tempo vola, e mi pare ieri quando si parlava dei colori d'Autunno, mentre è già passato un mese!

Scrivendo il post, poi, sono entrata nel clima di preparazione della festa, ho sfogliare con piacere le fotografie degli anni scorsi e anche iniziato a fantasticare su come avrei decorato casa quest'anno. Ho recuperato oggetti antichi e ricordi di viaggio, cui sono legati tanti ricordi lontani e più recenti, e altri nuovi, alcuni realizzati da me, iniziando a pensare alla tavola di Natale, che si può declinare in tanti modi diversi.


Le prove per l'apparecchiatura della tavola mi ricordano i pomeriggi di vigilia quando lo facevo con mia mamma da bambina, anche la mia bimba era molto partecipe e incuriosita.
Accese le candele, di cui ho una collezione  l'atmosfera è diventata subito magica e ha ispirato una tavola elegante e classica;



poi un'altra più contemporanea,


ma con richiami chiari alla tradizione e al clima fiabesco


fino ad arrivare a qualcosa di più informale, o anche qualcosa di molto allegro e colorato, che magari sarà perfetto per pranzi e cene di generossisimi avanzi che in molti faremo dopo cenoni o pranzi importanti...


basta un tocco d'oro e di rosso, un dettaglio, un portacandele particolare, per ricreare l'atmosfera di Natale, che sta bene persino in una casa come la mia, tutta arredata su toni chiari e freddi.


 Guardate la stessa tavola a lume di candela come è evocativa:


come deve essere il Natale dei bimbi, quello di cui da grandi ci ricordiamo i piccoli dettagli: le candeline che fanno girare l'angioletto vengono dal mio passato di bambina, erano sotto l'albero qualche Natale fa cosa che mi ha riempita di gioia...


con esse abbiamo festeggiato la nostra prima cena di Natale con tre commensali :)
eSSe ne è rimasta incantata...


La preparazione del Natale è anche divertente, e, specie quando si hanno bimbi piccoli in casa, viene voglia di addobbare ogni angolo, persino la casa delle bambole: vi piacciono queste seggioline? riconoscete i materiali di recupero che ho usato?


Basta un po' di spray dorato per divertirsi a trasformare ghiande in micro servizi di piatti eleganti


E poi cucinare qualcosa di dolce


da offrire e consumare nei lunghi pomeriggi d'inverno che arrivano proprio con il Natale, una merenda festosa e leggera come questa magari...

 
Poi sarà tempo di accendere le lucine e godersi il tramonto, aspettando la neve...



Lascio ad un grande maestro il suggerimento per augurare Buon Natale!


Vi è piaciuta questa finestra natalizia su casa Cì?
Dei miei Natali, preparando questo post e sfogliando le foto degli scorsi anni, ho notato che sono diventati progressivamente sempre più colorati :)

E ora andiamo a vedere che è successo nelle altre case:


Di blog in blog è una staffetta virtuale che coinvolge ogni mese decine e decine di blogger


Trovate qui tutti i miei post per la staffetta di blog in blog.
Arrivederci al prossimo appuntamento, il 15 del mese prossimo, con un nuovo tema!

31 commenti:

  1. bellissima la ghirlanda di lucine! Si addice perfettamente al mio Natale che è sempre in stile luna park!

    RispondiElimina
  2. forse un po prematuro ma molto utile questo scambio sul Natale...tante nuove idee da sperimentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho avuto pochissimo tempo ma hai ragione quel poco che ho visto era motlo interessante, mi rifarò nei prossimi giorni. Ciao!

      Elimina
  3. L'idea delle ghiande usate come piattini è proprio carina!

    RispondiElimina
  4. Che belle cose! Che atmosfera... io questa volta non ho partecipato per vari motivi, il tema non mi ispirava (non il Natale, ma proprio la casa a Natale), da qualche anno non passo le feste a casa infatti... poi è un periodo nero, di stanchezza, di impegni, di stress. Comunque mi fa piacere fare un giro tra i blog... anche per rinnovarti l'invito alla mia iniziativa Teachable Moments, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Palmy, ti capisco molto! fino a scadenza sono stata indecisa, sono ingolfata di bozze non chiuse e mi sembra di rimanere sempre indietro: o leggo libri, o scrivo, o leggo gli altri blog nel pochissimo tempo per me ;)
      Per questo salvo il venerdì del libro di Paola-Homemademamma non mi prendo per un po' altri impegni. Ma appena possibile parteciperò alle tue iniziative, grazie dell'invito e dei complimenti!

      Elimina
  5. Stupendo tutto!
    L'atmosfera serena e gioiosa, a tratti fiabesca, che si respira nel tuo post deve essere proprio quella che si è respirata e si respirerà anche questo prossimo Natale a casa tua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre cara! :)
      Facciamo il possibile perchè sia un momento magico, e sono sicura anche voi!

      Elimina
  6. Mi piacciono tantissimo le tue prove per l'apparecchiatura della tavola! e anche la ghirlanda di lucine! davvero originale!
    la casa a Natale è davvero stupenda! è uno dei periodi dell'anno che adoro anche per questo motivo!

    baci
    :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissime le tue foto, come sempre!!! Anche io adoro le candele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile, io so che potrei studiare un po' e migliorarmi ma chissà quando avrò tempo di fare un vero corso :)

      Elimina
  8. Non va bene se mi invito a casa tua per Natale, vero?! Che tavola e che eleganza! Bravissima ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh... mai dire mai! ;) che carina che sei! :)

      Elimina
  9. Grazie a tutte! :)

    La ghirlanda di lucine è di Ikea :) è un vecchio modello ora è un po' meno solida ma è sempre carina. Comunque è facilmente replicabile volendo ed è molto versatile :)

    RispondiElimina
  10. Che belle le tue idee per la tavola! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  11. Bello,bello e ancora bello!Grazie delle idee :)

    RispondiElimina
  12. Splendide le tue tavole devo dire che la prima in particolare mi ha incantata!
    E tutto il resto delle tradizioni famigliari sono proprio quelle che rendono caldo il Natale!

    RispondiElimina
  13. Che belle le tue tavole natalizie! Io ormai ci ho rinunciato con ste due birbe, ogni tentativo di apparecchiare decentemente è vano!

    RispondiElimina
  14. Grazie!
    Sulla prima tavola e in generale sull'apparecchiare con più attenzione del solito: ho voluto giocare con il "servizio bello" per anni è stato chiuso in un mobile alto per ovvi motivi. Ora eSSe, che cresce veloce, ha iniziato ad apprezzare tante cose e quindi è tempo di ricominciare ad usare, ogni tanto, le cose belle che abbiamo in casa. :)

    RispondiElimina
  15. Molto d'atmosfera le tue tavole apparecchiate, mi è piaciuta la tua ghirlanda alla finestra, crea una bella atmosfera. ciao Paola

    RispondiElimina
  16. Natale e tanta creatività! Bellissime le tue foto!

    RispondiElimina
  17. Che colori caldi e che eleganza le tue tavole apparecchiate, molto accogliente. Anche aspettare il tramonto guardando dalla finestra attraverso la corona di lucine è affascinante. Grazie per averci aperto la tua casa con quest'atmosfera magica.

    RispondiElimina
  18. veramente belli i tuoi allestimenti, e grazie per questa staffetta che da un sacco di idee e spunti, non solo per natale :)

    RispondiElimina
  19. Sìììì le ghiande come ciotoline e anche i gusci di nocciole!! Li avevo perfino verniciati con lo smalto trasparente per le unghie della mamma! Erano per la tavola di Natale delle mie Barbie, perchè anche a casa di Barbie si festeggiava il Natale! Flashback a parte, bellissime immagini, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono l'unica che da piccola ci giocava! :) Grazie, ciao!

      Elimina
  20. Bellissime foto e atmosfere!complimenti!

    RispondiElimina
  21. Ciao, anch'io come te ho partecipato alla staffetta ma questo mese (Dicembre) non vedo il tuo post... solo il link in lista che mi porta qui... :-/ sai aiutarmi a trovare il nuovo post per leggerti? :)

    intanto ti lascio il mio www.ilsaporedelsole.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lafranci: avevo un problema con la tag del post. Grazie alla tua segnalazione l'ho notato, ora lo trovi al link che c'è nell'elenco. :)

      Ti verrò a trovare sicuramente nei prossimi giorni, ora devo finire un impasto... ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...