venerdì 23 novembre 2012

Libri per ringraziare

Ieri era il giorno del Thanksgiving in America e per l'occasione al playgroup che frequenta eSSe c'era un incontro speciale, così oggi, cari amici, per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro, voglio parlarvi di alcuni libri per ringraziare.


La lettura di ieri è stata:
Thanks for Thanksgiving di
Julie Markes, illustrato da Doris Barrette

Un libro in lingua inglese, di livello accessibile a tutti, che elenca le cose per cui esser grati e si conclude con un ringraziamento sentito per la fortuna di avere una famiglia con cui festeggiare.

Il formato è medio grande, i disegni molto dolci, la storia lineare e piacevolmente raccontata in rima lo rendono una lettura adatta anche per bimbi molto piccoli, nel nostro caso erano tutti preschoolers e hanno gradito e seguito con interesse. :)

La seconda lettura proposta è stata

Ten Fat Turkey, di Tony Hohnston e Rich Deas.

Sempre in lingua inglese, con disegni molto simpatici, protagonisti 10 tacchini che poi diventano 9, poi 8, ... un libro per imparare a contare. L'insegnante di eSSe l'ha fatto invece diventare uno spunto per fare la danza del tacchino e giocare in cerchio. La ringrazio perchè è un'insegnate appasionata e stimolante, oggi ci ha fatto passare un'ora molto divertente, ero curiosa di vedere cosa facesse mia figlia al playgroup e ne ho avuto un bell'assaggio :)

Ecco un video del libro:





Perfortuna non tutti i tacchini fanno una brutta fine, per esempio Thelonius Turkey lives!  di Lynn Rowe Reed


La storia curiosa di un tacchino, l'ultimo rimasto in una fattoria, che sente con terrore avvicinarsi il Thanksgiving con un finale a sorpresa molto originale. Curiosi? Il resto della recensione lo trovate in questo vecchio VdL.

Dei poveri tacchini avevamo già parlato, vi ricordate?


Vediamo che ne pensano i diretti interessati :)



Vi segnalo anche una novità editoriale di uno dei nostri autori preferiti, Todd Parr, si tratta di The THANKFUL Book pur non avendolo visionato immagino sia interessante come sempre!


Ce lo presenta l'autore in questo video dove viene anche mostrato come lavora.

E per chiudere, se come me amate i Penuts, apprezzerete questo episodio a tema:

"A Charlie Brown Thanksgiving"


...che mi permette di dare il benvenuto a una nuova nocciolina della blogosfera, nata proprio ieri: la figlia di ero Lucy Van Pelt! Felicità e gioia a Lei e ai neogenitori! :)


 
Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.

11 commenti:

  1. I libri per ringraziare sono proprio belli!
    Il fatto che siano in inglese mi frena un pò anche se la monella guardando cartoni animati come Dora l'eploratrice o programmi come La posta di YoYo sta imparando senza che io glielo abbia detto alcune parole inglesi semplici tipo "ball" "book" "doll" "cat" "dog" "pig".
    In realtà diciamo pure che sono io a conoscere poco l'inglese e allora mi sento frenata (vergogna!!!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, grazie!
      Io farei così: cerca qualcosa in biblioteca. Inizi a vedere come ti trovi / vi trovate con un libro in inglese, partendo da qualcosa di semplice, fatti consigliare dalle bibliotecarie in genere sono gentili e preparate (o se vuoi da me allla tag "inglese" trovi tutte le recensioni dei libri in inglese e in genere indico il livello di conoscenza della lingua necessario, perchè capisco bene il disagio di trovarsi davanti ad un libro in una lingua che non si padroneggia), poi volendo alcuni, o altri simili, sono sicura che li trovi anche in italiano. Per esempio Todd Parr è spesso tradotto, questo è appena uscito ma altri suoi sono sicura che ci sono nelle biblioteche e puoi iniziare a farti un'idea di come lavori l'autore e quanto possa essere facile / difficile un suo testo in lingua diversa.

      Comunque che bello avere l'occasione di imparare qualcosa insieme ai nostri bimbi :) io sto approfittando a piene mani ogni volta che eSSe mi da un input ;)

      Elimina
  2. Sono carinissimi ed io faccio sempre il tifo per i tacchini ;-D
    Pensa che anch'io oggi per il VdL presento un libro sul triste destino degli animali destinati a soddisfare il nostro palato.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che bello ringraziare. E' una delle cose più di soddisfazione che esista... E questi librini lo ricordano nel modo più carino.

    RispondiElimina
  4. Thanks for Thanksgiving lo abbiamo anche noi, gli altri non li conoscevo, grazie per averli indicati. Se ti capita, ti suggerisco di prendere Turkey Trouble di Wendi Silvano, e' davvero carino e divertente, racconta le avventure di un tacchino che cerca di camuffare il suo aspetto per non finire in forno. Naturalmente ha il lieto fine.

    RispondiElimina
  5. Il primo libro e' quello che preferisco....a volte ci dimentichiamo delle cose per cui dovremmo gioire.....utile per ricordarlo

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte :)

    @Michela ho visto, grazie della segnalazione.
    @'povna hai proprio ragione, è la condivisione di una gioia comune.
    @Georgia Peach: grazie, prendo nota, mi ispira molto :)
    @MLG: già...

    ciao!

    RispondiElimina
  7. Non è così automatico - e spesso nemmeno semplice - saper dire grazie... Un aiutino contenuto in un libro non può che far bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Stefania, dai un occhio qui: http://ilmondodici.blogspot.it/2012/03/libri-per-favore-grazie.html :) ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...