mercoledì 12 dicembre 2012

Panettone, la prova assaggio e considerazioni

Nei giorni scorsi mi sono cimentata nel fare un panettone in casa, integralmente a mano, con la mia pasta madre, senza derivati animali, con farine non raffinate, senza zucchero (usando invece dolcificanti derivati dalla frutta). ;)
L'obiettivo era ottenere un panettone davvero buono ;) rispettoso del pianeta e soprattutto del nostro organismo e ovviamente goloso!!!

Sono andata a colpo sicuro scegliendo una ricetta da una food blogger di fiducia e testato piccole modifiche alla sua ricetta e ora che ho anche il feed back del consorte (non vegan, abbastanza critico verso i dolci senza senza, nel senso che in genere o mi dice che è proprio buono o che non gli piace proprio, tipo "Signor no") posso tirare le somme e vi posso mostrare l'interno del mio panettone:

panettoni home made vegan e sani
panettoni home made vegan e sani



Se vi state chiedendo perchè è così disordinato, è perchè questo povero panettone purtroppo si è "spezzato" mentre era appeso a raffreddarsi, l'ho trovato così:



Qualcuno doveva sacrificarsi e provarlo, non vi pare?

Intanto per chi avesse seguito tutta la storia, questo è il panettone fatto con la farina di tipo 2 (cioè semiintegrale) e dolcificato con succo di datteri e uvette.

Profumo: OTTIMO!
Per casa, ma anche la fetta: delicato sentore di agrumi e dolci note fruttate in generale.

Aspetto (crollo dallo spiedo a parte!): buono, pare lievitato tutto, anche se non moltissimo.


Prova taglio e tatto: buona, ha una buona consistenza, non si straccia, e quando lo pressi ritorna, anche se non è super soffice come lo sognavo, risulta piuttosto compatto, ma morbido.

Prova gusto: buono/discreto.
"Il signor no" ha dato l'ok, ha detto anche che gli ricorda un altro dolce natalizio ma non capisce quale (mariti...).
La piccola eSSe ha detto che è buono ma a lei non piacciono le uvette e le ha scartate tutte, così per lei non era abbastanza dolce... (e voi che credevate che eSSe mangiasse sempre tutto e zitta, ricredetevi pure! è una bimba come tutte le altre ;) ) lei voleva i canditi, ma le uvette assorbono umidità, i canditi la rilasciano e quindi io non mi sono fidata in prima battuta, specie dopo alcuni esperimenti di altre talentuosissime che hanno incontrato problemi cambiando radicalmente questo tipo di ingredienti.

A me per inverso è sembrato troppo dolce ;)
(ma che famiglia di sc...  spacca il capello in quattro!)

Morale: mi toccherà riprovare, prima o poi ;)

Intendiamoci: sono contenta perchè è un primo esperimento, la ricetta è fantastica! Ho già maturato riflessioni molto puntuali e so come la rifarei con piccole modifiche, sono convinta di aver sbagliato qualcosa da qualche parte, ad alcune cose farei più attenzione, altre le rifarei in modo diverso, ho capito meglio alcune annotazioni durante la lavorazione, e so di aver avuto fattori ambientali avversi (freddo!).
La mia PM poi  non era in gran forma, sono stata via per il ponte era rimasta in frigo 4 giorni, la stavo usando anche meno del solito, e non avevo potuto rinfrescarla per bene prima di iniziare, le farine non sono ancora quelle giuste (dovrò decidermi a trovarmi un mulino di riferimento vicino), io devo fare esperienza dopo 20 anni di cucina vegetariana in questi due anni di cucina vegan sto imparando tanto, ma ho ancora tantissimo da imparare, da qualche mese sto cambiando ancora tutto (farine non raffinate, niente zuccheri, un occhio al crudismo) quindi ... sono contenta, è stata una bella esperienza, mi ha lasciato tanto, specie la voglia di riprovarci! e altri tre panettoni invitanti :) 

E' tutto: non scoraggiatevi e provate anche voi!


10 commenti:

  1. Pero'! Certo che puoi migliorare... e sei una bimba, altro che giovane!! ;)

    RispondiElimina
  2. Allora, mettendo insieme i tre post che hai dedicato all'intera "faccenda, io direi che è più che discreta come prova d'esordio nel mondo dei vegan-panettoni :-) BRAVA!!!

    Complimenti davvero anche per la pazienza e per la volontà di fare del tuo meglio!

    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris sei molto gentile, sempre! I tuoi commenti sono sempre così stimolanti! :)

      Elimina
  3. grazie per le tue parole, questo panettone sembra fantastico.
    Passata la buriana delle feste potremmo incontrarci, scusa non sei di Milano anche tu??
    sandra frollini un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra!
      :)
      Che bella proposta, lasciamo passare le feste e poi organizziamo? Ho indietro mille incontri ma ce la posso fare, no? E noi credo siamo molto vicine, magari ci sentiamo in pvt.

      Elimina
  4. Che peccato non poterlo assaggiare... I profumi però si sentono dal racconto! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, se il profumo arriva anche così è quasi un miracolo di Natale :) Grazie Jessica! Te ne mando una fetta virtuale, ok? Tu pensa a "Federico" di Lionni e ti sembrerà di mangiarla... :)

      Elimina
  5. Guarda che dalla foto del panettone spiattellato non sembra niente male come lievitazione! secondo me facendo la media fra il poco dolce della piccola e il troppo tuo vuol dire che andava bene... Vedrai che i prossimi saranno perfetti! Alla prossima sfida allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, sei preziosa, gentile, paziente e di grande sostegno morale :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...