giovedì 24 gennaio 2013

La rete che fa rete
Segnalazioni e inviti

In questi giorni la rete è tutta un fiorire di iniziative meravigliose.

In genere le elenco tutte nella mia pagina dedicata, ma in questo caso penso sia utile un post per segnalarvi quelle che mi hanno più colpita, cui parteciperò, cui vi invito a partecipare.

Per prima ve ne segnalo una che mi sta particolarmente a cuore, per essermi affezionata all'iniziativa e per gratitudine :) ma soprattutto perchè credo moltissimo nella prevenzione, quella di ogni giorno che parte dalla consapevolezza che se mangiamo bene (sano ma gustoso e con cognizione di causa) possiamo conservare o migliorare nettamente la nostra salute, e quindi sono ben contenta di ogni iniziativa che la sostenga.

Quest'anno l'invito è davvero curioso, si tratta di un concorso fotografico:





l'iniziativa è promossa e ben spiegata da Nicole di Ricetteveg.com in occasione della Settimana della prevenzione oncologica: partecipiamo numerosissimi! :)

Questa è invece la settimana di Namastè, la nuova raccolta della Cuoca Annarchica, che invita tutti, vegan e non, a proporre e gustare buonissime e gustose ricette cruelty free.

L'invito è interessante per come è posto, e per il suo intento: far conoscere a tutti ricette deliziose accomunate da grande attenzione e rispetto ma anche gioiosa golosità! :)




Le mie colorate ricette per Namastè

Oggi è giovedì e sempre Neofrida propone una nuova rubrica, il giovedì del libro di cucina, ispirata dall'iniziativa di Paola che tanto amo, che mi è piaciuta subito:


Confesso che non leggo quasi più i libri di cucina, in genere mi basta una fotografia per ispirarmi e al 99% la ricetta non la leggo nemmeno, benchè amante dei libri e un tempo ne acquistavo molti, ma poi ho iniziato a sperimentare per mio conto abbandonando le scuole di cucina classiche e per i miei vecchi libri. Oggi molto più spesso attingo dal web, ma quando incontrerò un libro interessante per questa raccolta parteciperò volentieri, perchè quel che trovo molto utile è l'idea di riunire titoli su un argomento specifico, corredati di recensioni che ci possono aiutare a valutarli da punti di vista pratici e personali.

Sempre in tema di raccolte anche questo mese Salutiamoci sta lavorando per noi, e propone come ingrediente del mese il miglio.

  

La prossima iniziativa cui parteciperò è liberiamo una ricetta:



Quello che mi ha convinta a partecipare è l'entusiasmo dei promotori, ma soprattutto il risvolto solidale, con il sostegno al Centro Astalli
"Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero."
Qui trovate il comunicato stampa
il 31 gennaio venite a leggerci e partecipate numerosi!!!  
Hashtags: #liberericette, #freearecipe


Chi non avesse un blog può comunque partecipare contando sull'ospitalità di alcune blogger: io sono tra chi ha messo a disposizione il suo spazio, se siete interessati contattatemi!


 Per oggi è tutto! Spero di avervi invogliati a partecipare a queste fantastiche iniziative, o anche solo a sostenerle e promuoverle :)

GRAZIE!

2 commenti:

  1. Direi che non c'è che l'imbarazzo della scelta. Più tardi me le guardo con calma. Non so se riuscirò subito a partecipare proprio alle iniziative, ma questi link mi serviranno comunque per il mio prossimo proposito, per me "difficilissimo", di riuscire a trovare un modo nuovo di stare in cucina.
    Ti ringrazio tantissimo per le informazioni (e per il tuo blog, utilissimo sull'argomento). A presto!

    RispondiElimina
  2. Anzitutto, se non ci mandi la tua foto ti picchio eheh :* e poi, grazie, grazie, grazie, di cuore :*

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...