martedì 29 gennaio 2013

Giochiamo con la zucca

La regina dell'autunno ci sta per lasciare, approfittiamo delle ultime zucche per giocare un po'?


Questa zucca ha atteso paziente sul mio balcone per lunghe settimane, finchè l'altro giorno ho deciso di cucinarla, in tanti modi diversi, oggi ve ne propongo un paio, partendo dal più semplice e veloce: la cottura al forno, che permette molti utilizzi divertenti.



Per prima cosa si pulisce la zucca e si cerca di tagliarne la polpa in modo regolare a bastoncini e a fette e si mette in forno a 170 gradi per una decina di minuti.


La zucca cotta potrà essere usata per divertenti piatti da creare insieme ai più piccoli, con l'aiuto di coppabiscotti e un po' di fantasia.
Abbiamo usato un coppabiscotti a coniglietto, un barattolino tondo piccolo, un semplice coltello. Per l'albero ho assemblato un bastoncino con tre code fatte con lo stampo del coniglietto, inizialmente volevo fare una super carota ma poi mi è sembrato più un albero...  I raggi del sole sono bastoncini tagliati in tre, come il prato e il cespuglio dietro al coniglietto. La sfida è proprio riciclare tutti i pezzettini di zucca e fare un vero paesaggio.


La zucca poi si gusta così, in purezza, buonissima col suo gusto dolce e la sua morbida consistenza, anche perchè è importante far conoscere i sapori autentici ai più piccoli e, perchè no, passare un'idea allegra del rapporto col cibo, che non è gioco, ma è sicuramente gioia e salute.


E per i grandi?
un velo d'olio (ma proprio di poche gocce) e un po' di rosmarino su un prato di bastoncini, chi lo ama potrebbe anche aggiungere un po' di pepe nero.


Si può proporre come antipasto, o contorno, in alternativa al più diffuso grigliare la zucca, per colorare la tavola d'arancione.



Buona giornata!

6 commenti:

  1. Tu sei geniale!
    Al momento ho in forno le basi per le "pizzette" di cavolfiore di Natalia... vediamo come va:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto sul tuo FB. Avrai già il forno caldo, quindi se hai la zucca in casa approfitta, così inquini meno e ottimizzi i tempi! :) E se hai ancora un po' di cavolfiore se riesci a tagliare a fette la parte sotto i fiori a 3/5 mm viene benissimo anche con quello. ciao!

      Elimina
  2. Mi piace la zucca, quest'anno però l'ho mangiata poco...peccato!
    Comunque così semplice cotta al forno non l'ho maoi provata, di solito la griglio o la uso per fare il risotto o l'aggiungo alle zuppe con altre verdure e ortaggi.
    Mi hai dato un'idea nuova :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      provala, se è della qualità dolce e saporita (qui la chiamano "la mantovana") è davvero speciale anche da sola!

      Elimina
  3. La mia ricetta preferita con la zucca e' vellutata di zucca e patate con un poco di peperoncino e rosmarino... per me e' sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, zucca con rosmarino e peperoncino è stato il mio preferito per anni :) con la patata deve essere molto buono, la zucca è davvero molto versatile

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...