domenica 10 febbraio 2013

Captcha 2, le conferme.

Cari colleghi blogger, se anche voi siete perseguitati dallo spam (io ne ho parecchio, motivo per cui ho messo la moderazione ai commenti) non cedete alla tentazione di rimettere i captcha, o se lo fate perchè "Di solito gli addetti al web design mettono queste barriere per un breve periodo per stoppare l'arrivo random di questi messaggi" poi toglieteli al più presto!

Tempo fa ho pubblicato un post in cui spiegavo che le parole di verifica diventano barriere vere e proprie per alcuni utenti. Quello che non vi ho detto è che io nel giurassico (leggi: in una delle mie vite precedenti, che oggi sembra così lontana) per lavoro mi occupavo anche di questi temi, anzi direi che uno di quelli che mi stavano più a cuore era proprio l'accessibilità, ed è ancora così. Anche se nel frattempo ho cambiato enne lavori e ora sono assolutamente non aggiornata, anzi per dirla tutta a stento ricavo tempo per scrivere sul blog e lo curo veramente il minimo da un punto di vista tecnico, ci tengo comunque a dare visibilità ad un'e-mail che ho ricevuto e che costituisce una testimonianza sicuramente da tener presente.

Ho chiesto al suo autore autorizzazione preventiva e mi ha dato il via libera per pubblicarla, eccola:

"Buon giorno, ho letto l'interessantissimo articolo sui captcha e purtroppo come utente non vedente questo argomento mi tocca molto da vicino.
Quante volte ho preso rabbia perchè un captcha non fosse accessibile a noi non vedenti?
Di seguito il mio screen reader sia jaws a pagamento che lo screen reader free ed open source Nvda non mi leggeva.
 In alcuni siti in alternativa vi era l'audio captcha, tutto contento ci cliccavo sopra e tale audio captcha non era per nulla comprensibile.
Così depresso chiedevo ad amici vedenti o ai famigliari se potessero leggere i captcha che purtroppo non sempre all'occhio a quanto pare sia leggibile.
Per tale motivo se proprio qualcuno vuole inserire un captcha per lo spamming, suggerisco di inserire una captcha math question.
Ma cos'è questa captcha math question?
Su un sito italiano gestito da due non vedenti Gianluca Casalino e Simone Dalmaso: http://www.spazioausili.net
Per scrivere un commento sul forum bisogna emettere questo famoso captcha ma a differenza di un image captcha è un semplice quiz matematico che l'utente deve rissolvere.
Ad esempio: 2+2=? e l'utente nel campo del captcha deve rissolvere tale operazione matematica in questo caso mettendo il risultato 4
Qualora l'utente sbaglia il quiz matematico ne viene proposto uno più semplice finché l'utente metta il captcha giusto.
Il quiz matematico più semplice è: 0+0=? e l'utente scrive il risultato corretto.
Mentre il calcolo più difficile è 6+5=?
Questa soluzione del captcha math question secondo me è un alternativa molto valida, soprattutto completamente accessibile con tutti i brovser, con tutti gli screen readers per non vedenti, e soprattutto per qualsiasi disabilità. Insomma per farla breve tale captcha math question è accessibile a tutti! Anche ai vedenti!
Tale suggerimento volevo segnalarlo sia all'assistenza di gmail che di libero, ma purtroppo non essendo registrato ai forum in quanto c'è da dare questo benedetto e maledetto captcha non ho potuto segnalare tale suggerimento.
Per tale motivo chiedo visto che quelli dell'assistenza di gmail e di libero non si possono contattare tramite mail, se qualcuno fosse registrato al forum di gmail se percortesia può loro segnalare il suggerimento del captcha math question da me ora segnalato, in quanto oltre che va bene con tutti i brovser e per qualsiasi disabilità, non solo è superata una bariera ma evita anche lo spamming senza filtri e filtretti.
Per tale motivo perchè non applicare il captcha math question come alternativa nei siti che richiedono i captcha? Io come singolo utente con le mie possibilità segnalo ma quello che conta e lo dico sempre a tutti sia vedenti che non, l'unione che fa la forza.
Scusandomi per la lunga mail e ringraziandovi per la vostra attenzione e per una vostra risposta porgo cordiali saluti"

Ho scelto di riportarvela integralmente perchè ne abbiate la stessa impressione che ho avuto io: il problema non è teorico, oltre al fastidio che molti di noi hanno se commentano via mobile (o iniziano ad avere problemi di presbiopia), ci sono proprio degli utenti che ci leggono che non possono commentare se inseriamo i captcha. 
Se riesco riscriverò sull'argomento, ma intanto volevo spiegarvi perchè ritengo che la questione sia importante, e quindi perchè ho commentato su molti blog che ancora ce l'hanno - o l'hanno reinserito per disperazione -. 

Grazie dell'attenzione.


10 commenti:

  1. Anch'io ho un sacco di spam (davvero buffo quanto si sforzino di scrivere messaggi pieni di entusiasmo), però mi sembra che la moderazione sia sufficiente per tenerlo alla larga, no? Comunque ottima l'idea di questo gentile signore che ti ha scritto l'e-mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantasiosissimi ;) Devo dire che l'antivirus non ne ammette uno, ma è spiacevole che chi è "abbonato" al post riceva delle notifiche di spam, per cui anche per me la moderazione è la scelta più giusta.

      Ho comunque in mente di approfondire, il math problem da risolvere è un metodo che è noto da tempo ma ha avuto poco successo perchè si teme che un utente ignaro di tutto quel che c'è dietro si senta preso in giro e poi è più facile inserirlo per alcune piattaforme e non per altre, se arrivo a una soluzione alternativa che mi piace ne riscriverò.

      Elimina
    2. Cavolo, io però mi sento più presa in giro se devo decifrare una serie di fregacci più il numero civico sfocato di qualcuno!

      Elimina
  2. Grazie Cì! Sempre attenta ai problemi e utile con informazioni dettagliate.
    Ti link nella mia pagina dei post che vale la pena leggere (già c'è l'altro tuo post sui captcha).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, che onore! Sono stata molto contenta che questa persona mi abbia scritto, a volte si ha l'impressione di vivere di teorie, questa volta ho avuto un feed back molto molto pratico.

      Elimina
  3. Assolutamente d'accordo: anche per me sono spesso molto faticosi. Anche io non li uso. Per fortuna l'antispam di wp per ora funziona. Ma in ogni caso, come tu ricordi, meglio la moderazione che queste barriere visive.

    RispondiElimina
  4. Grazie Ci! Abbasso i captcha!
    io per fortuna non ho molto spam e se ce l'ho va direttamente nella cartellina spam! :-)

    RispondiElimina
  5. Io intanto diffondo blog per blog...
    Io non modero cancello e basta appena li becco, dici che è meglio che inserisca la moderazione?

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...