giovedì 7 febbraio 2013

Chiacchere di Carnevale al forno

Ieri ho rifatto per l'ennesima volta le chiacchere al forno, secondo una mia vecchia ricetta che qui spopola, perchè è velocissima e golosa!



Ho apportato alcune modifiche sostituendo la quota di zucchero integrale con il concentrato di dattero e sono venute benissimo.



Ingredienti:
300 grammi di farina 0;
60 grammi di concentrato di dattero (o malto di orzo, ma io preferisco il concentrato di dattero);
30 grammi di olio EVO (o di girasole bio, deodorato);
100 grammi di latte di riso (o altro cereale).
scorzette di un limone non trattato (o arancia, o altro che vi piaccia per profumare i biscottini).

Impastate velocemente, prima con una frusta o una forchetta e poi a mano, nel caso l'impasto vi sembrasse troppo duro aggiungete un po' di latte di riso. Mettete sulla spianatoia e stendete molto sottile, circa a un paio di millimetri di spessore. A me piacciono sottili e arrotolate, come le stelle filanti, ma le potete ovviamente tagliare come preferite.

Cuocete per circa 15 minuti a 170-180 gradi, facendo molta attenzione che non si brucino (come sapete ogni forno ha un suo comportamento soggettivo, il mio è abbastanza disciplinato ma rispetto a quello vecchio con cui ho creato questa ricetta vedo grandi cambiamenti).

Ho aggiunto, per richiesta della mia bimba, lo zucchero a velo di canna e sono andate a ruba!



In effetti mettere giusto un velo di zucchero di canna a velo è un compromesso accettabile anche per chi in genere non usa zuccheri quando ci sono ospiti. Tenete conto che se siete abituati a dolci molto dolci in questo modo arriverete a un sapore marcatamente dolce per tutti, io invece non amo il "dolce dolcissimo" per questo per me è ok anche senza.

Un'altra possibilità è aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna integrale raso alla ricetta, a me questa opzione piace molto di più, anche perchè si sentono i granellini nell'impasto.

Perchè però in questa ricetta ho usato il concentrato di dattero (o se non lo trovata il malto) come dolcificante principale?
Perchè quando cucino, specie se il cibo è destinato alla mia bimba, cerco di usare gli ingredienti più sani. In questo articolo è spiegato perchè dovremmo evitare tutti gli zuccheri raffinati e con che criterio scegliere i dolficanti più sani.

Avendo in casa il malto di orzo ho scelto di vedere come venivano e ha superato la prova, anche se in genere non lo amo molto; il mio dolcificante preferito è ormai senza dubbio il concentrato di datteri, o proprio i datteri stessi (tritati, o mixati nella componente liquida).

Non paga del successo del pomeriggio (avevamo ospiti e sono finite in un attimo) alla sera mentre preparavo i miei impasti con la pasta madre ho avuto voglia di provare a vedere che succede mettendocela e questo è il risultato, sostituendo la metà esatta di farina e latte di riso con 150 grammi di pasta madre semiliquida rinfrescata 6 ore prima. Attenzione ad aggiungere una quota di dolcificante extra nel caso vi toccasse aggiungere farina.


Ottime per la merenda, unica controindicazione finiscono davvero in un battibaleno...


17 commenti:

  1. Mamma mia che bontà! Tutti sti dolci che imperversano... mi sa che questi li faccio visto che Alice chiede un dolce di carnevale (lei ha in mente i bomboloni...) ma non mi va di friggere... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vi piaceranno :) (anche mia figlia vuole i bomboloni, ma io non amo friggere, mi vieen male a pensarci, io poi ho la cucina in open space con zona giorno e piano notte sottostante, significherebbe dover lavare le tende di tutta la casa :/// )
      Ti anticipo che a breve ne pubblico un'altra, irrisistibile per i bimbi :)

      Elimina
  2. Sempre fantasiosa e brava!
    In effetti cotte al forno guadagnano in leggerezza.


    PS: non so se per caso sei passata da me negli ultimi giorni, ho postato una registrazione della monella che canta :-) che conquista, vero? qui siamo tutti troppo felici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì, al di là delle conseguenze per la casa il fritto è pesante!

      Ho visto! Che gioia!!!! :) contentissima per voi.

      Elimina
  3. Mi piacciono molto: e giusto l'altro giorno ero alla ricerca di una ricetta 'provata' per farle al forno (io le so fare classicamente fritte, e sono buone, ma pesanti!). Mi piace molto di questa tua anche la variante con lo zucchero di canna a granellini, perché anche io lo amo molto e anche io non amo i "dolci-dolcissimi". Si potrebbero sempre fare così e poi lasciare il velo a scelta per chi fosse più dolce... Proverò a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque se anche tu ami i granellini vai sulla prima linkata come dosi, certo con malto e concentrato di dattero è più sana e indicata per chi ha bimbi piccoli e quindi deve proporre qualcosa di sano che si può mangiare anche ogni giorno! E grazie per aver tradotto lo zucchero a vela a richiesta, oggi sono un po' stanca e mi esprimo a fatica!

      Elimina
  4. Che buone, le proverò! Grazie! :)

    RispondiElimina
  5. ho tutto ho tutto ho tutto dimmichesonodavverobuoneecheassomiglianoalmenounpo'aquelletradizionalitipregoooooooooooooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ebbene sì, somigliano, ma sono molto meglio! A me le tradizionali risultano indigeribili e se dobbiamo dirla tutta il loro gusto è al 90% dipendente dalla granella o dallo zucchero a velo sopra, questo impasto di suo profuma tanto (imperativo trovare un buon limone bio, o arancia almeno, o aver conservato la scorza alla maniera della Ravanella) ed è morbido se parti a forno tiepido e tieni la temperatura indicata giusto per una decina di minuti. Poi mi dici se ti piacciono se li fai? baci!

      Elimina
  6. Devo procurarmi queti ingredienti speciali e poi proverò, anche se così belli non so se riuscirò a farli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se poi le hai fatte cara Jessica e nel caso son sicura siano venute bellissime :)

      Elimina
  7. Bene! Siamo pronte per provare oggi la tua ricetta! Ci risentiamooooooooo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo non vedo l'ora di sentire il feedback! :)
      Sì, so che lo zucchero a velo si può fare in casa, ma dato il consumo totalmente occasionale e il fatto che io di zucchero (rigorosamente integrale) comunque in casa ne tengo poco poco e solo occasionalmente in genere compro una bustina di zucchero a velo integrale al bio, da tenere per le occasioni.... :)

      Elimina
  8. ah dimenticavo e ricordati che lo zucchero velo puoi prepararlo anche in casa;) e puoi pure aromatizzarlo con la cannella;)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...