giovedì 28 febbraio 2013

Risotto ai porri

Adoro il riso, nelle sue tante varietà e nelle svariate preparazioni possibili, il risotto è uno dei miei piatti preferiti e ne ho sperimentate tante varianti, oggi vorrei proporvi uno dei miei preferiti, il risotto ai porri, vestito d'ocra e verde chiaro:



Ingredienti 

200 gr di riso integrale per risotti, io ho usato un "Ribe Lungo";
1 cipolla dorata;
pochissima carota;
1 gambo di sedano bianco;
1 porro;
spezie in quantità: curcuma, zafferano, prezzemolo.


Preparazione

Puliamo per prima cosa il porro, conservando anche le parti verdi e più coriacee che metteremo a cuocere in acqua fredda per fare il brodo con cui cucineremo il risotto. 

Prepariamo un soffritto leggero con cipolla, carota e sedano finemente tritati, un po' di sale, un filo di olio EVO e un po' di acqua, aggiungiamo dopo un paio di minuti il riso, stufiamo giusto per un minuto a fuoco basso. Aggiungiamo ora il porro tagliato a rondelle sottilissime, procediamo cuocendo il risotto a fuoco vivace con il coperchio, aggiungendo periodicamente brodo e rispettando il tempo di cottura indicato.
In genere è piuttosto lungo per questa varietà di riso, ma si può per esempio usare la pentola a pressione per ridurlo e intanto fare altro. Vi segnalo che per quando avete molta fretta ci sono ottime qualità di riso semiintegrale che cuociono in una ventina di minuti, al pari del riso bianco brillato, che noterete è nella lista dei "cattivi" perchè spogliato del suo contenuto di vitamine e sali minerali risulta essere praticamente solo amido e mangiarne troppo aumenta il rischio di diabete2, quindi... sperimentiamo le alternative, ottime direi!  

Quando il risotto è al dente spegniamo il fuoco, aggiungiamo le spezie secche e fresche (io sotto la neve ho ritrovato il mio stoico prezzemolo nei vasi!) e mantechiamo con un filo di olio EVO prima di impiattare.
Il riso continua sempre a cuocere per un po', per questo è bene spegnere un attimo prima che ci sembri perfetto.

Il profumo anche oggi ci porta lontano, il colore è allegro e invitante (mi spiace la foto non rende ma i commensali erano ansiosi). Mi piace molto l'abbinamento zafferano e curcuma, spezie in qualche modo affini che uso insieme quando voglio ottenere un colore più vivace e un gusto più esotico.
Se non vi piace il gusto deciso del prezzemolo,  o non ne avete di fresco, potrete scegliere un più classico rosmarino, che sposa sempre bene perchè discreto in piccole quantità.
Il porro nel risotto risulta cremoso e avvolgente, questo piatto riscuote sempre molto successo.

E se invece dei toni del verde volessimo osare ...un rosso?
Ecco una vecchia ricetta: il risotto rosso ai porri 
(e mi fa sorridere vedere quanta strada ho fatto. :))


Per queste ricette il porro è protagonista, per questo ripartecipo con gioia a Salutiamoci che

prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

La cipolla e i suoi fratelli sono ospitati per il mese di febbraio da La cuoca pasticciona.

Tutti i miei post per Salutiamoci
Tutti i miei post di Cucina in Giallo
Tutti i miei post di Cucina in Verde


Edit: Claudia mi ha ricordato che oggi è la giornata delle malattie rare.


Un abbraccio solidale a tutte le famiglie che ne sono colpite.
Per approfondire:
Il sito internazionale
L'elenco delle iniziative italiane, per ogni città.

4 commenti:

  1. Non ho mai usato insieme zafferano e curcuma, e mi pare un matrimonio interessante. Mi piace molto l'uso che fai delle spezie, dal quale sto imparando tante cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'povna, condivido quel che imparo, così le informazioni girano :)
      Io adoro le spezie da sempre, prima mi limitavo ad esserne affascinata e sedotta, ora sto approfondendone anche le loro proprietà. A volte scopro di trovarmi davanti la spezia giusta al momento giusto e forse è così anche per te: sai che la Curcuma - che quando qui impazzava l'influenza avrei messo istintivamente ovunque - è un potente antiossidante, antiinfiammatorio che fortifica il sistema immunitario? Nulla capita per caso...

      Elimina
  2. m...delizioso risotto...caldo e cremoso.....il profumo dei porri che lo rende prezioso...grazie davvero per la tua partecipazione a salutiamoci...ti aspettiamo con i ceci ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lo, grazie! :)
      Partecipo volentieri ogni mese e quindi non mancherò, ho iniziato proprio stamattina con i ceci :)
      A presto!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...