mercoledì 24 aprile 2013

Contorno di agretti (barba di frate)

Oggi voglio proporvi un semplicissimo contorno, anche per le richieste di ricette di rapida e facile esecuzione che ricevo. Ecco qui: agretti piccanti
 
 
Questa curiosa verdura, gli agretti, chiamati anche barba di frate o in altri modi ancora, è molto gustosa e versatile. Depurativa e ricca di sali minerali è disponibile per un breve periodo, da fine marzo a maggio se vogliamo acquistare quelli italiani - e preferiamoli, ché la verdura a km pochi fa bene a noi e al pianeta ed è più tutelata -, per cui approfittiamone!
So che molti non li conoscono, anche per questo ve li voglio suggerire.

Un piccolo suggerimento pratico: acquistate quelli legati con un elastico di preferenza, sarà più facile pulirli. Occorre infatti togliere la radice, recidento dove inizia la parte più mordifa filiforme verde, e poi sciacquarli bene. 

Una volta pronti per la preparazione io vi consiglio un breve passaggio in una padella antiaderente, una cottura veloce con coperchio di circa una decina di minuti con pochissima acqua, poco salata, giusto fino a quando li si vedono appassire. 

Poco prima di spegnere, tolgo la parte che mangerà mia figlia (giusto qualche ciuffetto: se i bimbi sono molto piccoli li troveranno amari - per un palato adulto non lo sono -, fateli solo asssaggiare e lasciate decidere loro se li gradiscano o meno), e poi affetto uno o due peperoncini freschi (o in alternativa mezzo cucchiaino di paprica piccante e peperoncino secco) e aggiungo un filo di olio a quanto ho lasciato in padella e faccio stufare giusto un minuto.
 
In modo più classico vengono preparati al vapore e poi conditi con olio e limone, o anche in tanti altri modi. A me piacciono in purezza ma si sposano bene anche con un delicato soffritto (meglio quello leggero "ad acqua") di cipollotti o cipolle.

Si possono usare per fare il cous cous
 
Buon ponte a chi lo fa e arrivederci a presto!


9 commenti:

  1. A me le verdure amarognole di solito piacicono. Ma sai che non ho mai assaggiato gli agretti? Incredibile ma vero O_o (occhi stralunati!!!) e incredibile anche il fatto che poco fa, dal fruttivendolo ero intenta a scegliere kiwi, banane, carote...e l'occhio mi è caduto proprio sugli agretti e mi sono detta "dovrò provarli prima o poi" :-)
    Il piccantino però nel mio caso dovrà essere pochisismo, non lo tollero quasi per niente.
    Ciao cara Cì, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali! Vedrai che ti piaceranno :)
      Baci e grazie!

      Elimina
  2. Mi fai sempre venire l'acquolina in bocca!!! Che piatto splendido! E poi, mi hai anche ricordato la bontà del cous-cous, o del tabulè con il pomodoro ed il prezzemolo.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei sempre gentile... :)
      Che bella ricettina :)
      ciao!

      Elimina
  3. Che buoni gli agretti, pensa te che da piccolina li trovavamo selvatici nelle valli... è un po' che non vado, chissà se ci sono ancora...

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto gli agretti. E mi piace questa ricetta con la stufatura direttamente in padella, grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cì!!
    Ti seguo da poco, ma il tuo blog mi piace tantissimo!!

    C'è un premio per te!!
    http://improntadimamma.blogspot.it/2013/04/tre-premi-un-unico-postcome-generare-il.html

    Un abbraccio!
    Camilla

    RispondiElimina
  6. Io amo gli agretti... in tutte le salse! Ci faccio spesso la torta salata, mi fa impazzire :) Anche così, semplici semplici, sono perfetti: super! :)

    RispondiElimina
  7. Scusate se vi rispondo solo ora, ero via per il ponte...
    Grazie a tutte! :)

    Daria che bello!

    Camilla passerò a ringraziarti appena mi rimetto in pari! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...