lunedì 8 aprile 2013

Cous cous alle erbette in giallo

E' primavera ma non si direbbe, almeno qui in Lombardia sembra novembre!
E quindi anche in cucina si è un po' confusi: quali sono le verdure di stagione, e che cucinare: qualcosa di fresco o ancora cibi adatti a confortare il fisico dopo l'esposizione all'umidità e alle temperature che miti non sono?

Oggi vi propongo un piatto che in realtà possiamo cucinare quasi tutto l'anno, ché come dice uno dei miei verduraii di fiducia, le erbette sono di stagione quasi sempre! 

E poi di lunedì è anche piacevole cucinare qualcosa di veloce, e se è pure leggero meglio ancora, vero?





Ecco allora una ricettina da 10 minuti appena, leggera, ma a mio parere molto gustosa, un delizioso cous cous alle erbette con un tocco speziato che ci porterà lontano e colorerà la nostra tavola di un giallo acceso (in realtà il giallo di questo cous cous è ben più acceso di quello che vedete in queste foto, ma il tempo è stato inclemente durante le vacanze di Pasqua, cui risalgono queste fotografie, e la luce era veramente poca...).



 Ingredienti:
(dosi per una persona, da moltiplicare per il numero di commensali)

- cous cous integrale: circa 80 grammi (dose variabile a seconda del tipo di cous cous, in genere è indicata sulla confezione, io uso quello "medio", integrale);
- 4 o cinque grandi foglie di erbette fresche (ovviamente se sono piccole molte di più);
- un cipollotto fresco;
- il succo di mezzo limone;
- sale integrale: QB;
- masala di spezie indiano*, composto da Coriandolo, Curcuma, Cumino, Semi di senape, Anice, Semi di finocchio, Peperoncino, Alloro, Foglie di curry, un accenno di cannella;
- semi di sesamo (opzionali ma ci stanno benissimo e forniscono preziosi omega 3 e 6);
- olio EVO

*orfana della mia collezione di spezie, ho acquistto e usato quello di AltroMercato, che ho trovato buonissimo e vi consiglio, considerando la provenienza di queste graziose confezioni di spezie, al 100% da commercio equo solidale e che è molto più semplice ed economico comprare un buon masala che azzardarsi speziali dilettanti come in genere faccio io ;) per chi non fa uso di spezie in modo intensivo e da lungo data.


 Procedimento
 
Mettete a cuocere le erbette, ben sciacquate e poi tagliate solo a metà, per circa 5/6 minuti, in un dito di acqua, pochissimo salata, e succo di limone, utilizzando una padella con coperchio; bisogna spegnere appena le vediamo appassire e mettere a scolare, conservando il liquido di cottura.
Procedete quindi a soffriggere in acqua, dopo aver messo giusto un filo di olio EVO per la padella, i cipollotti tagliati finemente, che si utilizzeranno praticamente per intero se sono freschi, con un po' di sale, brevemente e poi aggiungete il cous cous a dorare, giusto un paio di minuti, con un po' di acqua di cottura delle erbette per un paio di minuti. A questo punto aggiungete un volume di acqua di cottura delle verdure pari a quello del cous cous, spegnete il fuoco e attendete che assorba tutto il liquido, cosa che accade in genere accade in pochi minuti. Aggiungete metà delle verdure a questo punto e mescolate delicatamente insieme ad un cucchiaino di masala di spezie e un filo di olio EVO, i semi di sesamo se li vorrete aggiungere. L'altra metà delle verduere la aggiungerete durante l'impiattamento, per esempio così:





Con questa ricetta partecipo tra l'altro alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.



Buon lunedì!

Gli altri cous cous
La cucina in giallo 

5 commenti:

  1. Adoro il couscous Mi segno anche questa tua variante, assolutamente da provare. Buon inizio settimana a te. Cris

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco il cous cous. Me lo cucino spesso. E questo mi sembra gustoso e leggero;)

    RispondiElimina
  3. Il couscous è un piatto che non delude mai e permette così tante personalizzazioni da risultare sempre diverso. Son felice vi sia piaciuto.
    Oggi ho pubblicato un riutilizzo di eventuali avanzi :)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. La mia cucina ormai è rivoluzionata... grazie!!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...