martedì 16 aprile 2013

Farinata di carciofi

Cari amanti dei carciofi, ecco un'altra ricetta per noi, dopo il successo del contorno di ieri, ho pensato di restare in tema (poi cambio soggetto, promesso!) :)
Anche in questo caso si tratta di qualcosa di assolutamente semplice, che chiunque è in grado di replicare, ma che può soddisfare anche chi desidera qualcosa di ricercato, una farinata di carciofi:




Secondo o aperitivo perfetto, si preparara in pochi minuti e in genere conquista un po' a tutti. 


Ingredienti 
(per una leccarda media): 

  • 3 o 4 cuori di carciofo;
  • 3 cipollotti o una cipolla;
  • 120 grammi farina di ceci;
  • 360 grammi di acqua;
  • una manciata di spezie o erbe fresche: qui ci sono i primi fili di erba cipollina fresca e di maggiorana e origano, freschi e delicati, una squisitezza. Andranno bene anche le spezie secche in alternativa, magari scegliendo tra maggiorana e origano perché secche hanno un sapore più deciso;
  • pochissimo sale integrale;
  • olio EVO.

Come si fa

Miscelare con una frusta la farina e l'acqua (sempre in rapporto 1:3 nel caso ve ne servisse un po' di più), insieme alle spezie e un pochino di sale. Se si ha tempo lasciar riposare 3/4 ore - ma anche fatta al momento viene bene -. Pulire e tagliare i cuori di carciofo finissimamamente e fare lo stesso con i cipollotti (o la cipolla). Spennellare con un po' di olio la carta forno o il tappetino in silicone che porrete sulla leccarda del forno e disporre in modo armonioso prima le fettine di carciofo e tra gli spazi le rondelle di cipollotto fino a ricoprire quasi la superficie e quindi irrorare lentamente con la farinata il tutto, fino a ricoprire le verdure. Infornare per 30 minuti, regolando a 180 gradi, in modalità ventilata, mettendo in forno fin dall'inizio, quando la temperatura non è raggiunta.





E' un goloso antipasto, perfetto quando siete molto molto di fretta e volete preparare qualcosa molto velocemente.





Se vi è piaciuto vi consiglio anche

La farinata di erbe fresche
La farifrittata di zucchine e fiori, che tra un po' saranno di stagione, e si può fare con tante verdure diverse.
E se volete gustare anche l'atmosfera dell'originale farinata ligure... vi porto tra i caruggi liguri

7 commenti:

  1. Deve essere deliziosa. Poi a quest'ora l'acquolina sale particolarmente bene;)

    RispondiElimina
  2. Che idea! Io ho la mia personale ricetta per la farinata, perché è stata calibrata sulla mia teglietta tonda in rame e con lo spessore giusto per i gusti della famiglia... da buona ligure! Ma di solito ci metto la cipollina fresca a rondelle. Proverò anche con i carciofi, che adoro in tutte le salse.
    Baci e grazie per questa splendida idea.
    Elli

    RispondiElimina
  3. Molto bene. Ho mandato il marito al mercato ed è tornato con 10 carciofi, 3 kg di cime di rapa e quantità spropositate di altre verdure. E siamo in due...

    RispondiElimina
  4. Io amooo i carciofi!!!
    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Io amo la farinata, moltissimo. E amo i carciofi, moltissimo. E, beh, se tu mi linki Savona, io penso al mio primo fidanzato serio, Linus (undici anni), e poi mi fai vedere Vino e Farinata... Ed è meglio che taccia, va'! :-)

    RispondiElimina
  6. Felice che vi sia piaciuto :) e di scoprire cultori dei miei luoghi e cibi del cuore... :)

    Princi grazie!

    LaCasaSullaScogliera: i complimenti da una ligure valgono doppio! :) Grazie! Le tegliette vostre sono una frontiera ancora inesplorata ma che mi incuriosice, io ho provato con il testo romagnolo, con altre padelle, ma al momento sono più soddisfatta delle versioni da forno: più leggere.

    Silvia sii felice perchè un uomo che fa la spesa e torna con borse piene di verdure e sicuramente tutto soddisfatto è "un dono" :-) Il mio - già molto apprezzabile - si limita a portarmi i pacchi quando mi accompagna nelle mie incursioni turistiche nei vari mercati del mondo, dicendomi che ama i carciofi, ma anche li odia perché gli pungono le gambe ;)

    dm: benvenuta

    'povna: ogni giorno ho riprova che il mondo sia piccolissimo... quel luogo, poi, è speciale. :) baci!

    RispondiElimina
  7. Oggi abbiamo improvvisato un pranzo in terrazza con un po' di amici e stamattina mi sono imbattuta nel tuo post. A casa di un pisano la farina di ceci non manca mai, così l'abbiamo provata e proposta per l'aperitivo: è sparita!! Grazie Cì, ricettina rapida a buonissima!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...