lunedì 22 aprile 2013

Risorzotto con verdura di stagione, piatti di risulta e Giorno della Terra

Il tempo è ancora pazzerello e torna la voglia di piatti caldi, quindi un risottino è perfetto!



Lo potrete confezionare con un po' di orzo, e/o un po' di riso (semintegrale) e le verdure di stagione che preferite tra le verdure di Aprile che sono tantissime:


Asparagi, agretti (o barba di frate), broccoletti, carciofi romani, catalogna, carote novelle, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, cima di rapa, cipolline, cipollotti, coste, crescione, daikon, erba cipollina, erbette, fave, lattuga, maggiorana, menta, origano, ortica, patate novelle, piselli, porri, ravanelli, radicchio rosso, sedano verde, spinaci, tarassaco, valerianella, zucchine (da fine mese).

E le spezie che più vi piacciono.

Nel mio ho usato le ultime cavolacee - stanno per lasciarci - , un po' di carote, e poi curcuma e zafferano, e le aromatiche fresche che sono tornate a spuntare dai miei vasi: erba cipollina, maggiorana, un goccio di timo, un po' di rosmarino e salvia; tutte le varietà mediterranee stanno bene in un risotto primaverile!

Ammollo preventivo per i chicchi integrali e semintegrali, per diminuire il tempo di cottura, e una preparazione classica, aggiungendo le spezie fresche solo a fuoco spento.

Si può impiattare usando una coppapasta dalla forma divertente, specialmente quando i commensali sono giovanissimi :) o si vuole abbinare con una bella insalatona, meglio ancora se tutta a crudo, per completare un pasto leggero per chi vuole disintossicarsi un po'.

Oggi è Giornata della Terra, voglio invitarvi a consumare solo verdure e frutta di stagione perchè questo, oltre a garantirci pietanze dai gusti più ricchi e salvaguardare il nostro portafoglio, contribuisce a ridurre la nostra impronta: le verdure non di stagione arrivano da lontano, con l'inquinamento connesso. Per aiutare la Terra possiamo curare con attenzione la nostra dispensa.

Voglio anche invitarvi ad esser fantasiosi quando vi avanza qualcosa in cucina
I piatti di risulta possono esser molti invitanti, sapete?

Ecco come riciclare un risotto e verdure cotte per pasti precedenti, per esempio!
Basta scaldarlo (attenzione però a non esagerare nel fare la "crosticina", che è golosissima ma è anche nociva, in padella si fa prima, ma in forno a temperature sotto i 120 gradi è più salutare)


disporre le verdure che ci sono anche nel risotto o ne richiamano i sapori in modo curato, e aggiungere una salsina ad insaporire e dare nuovo carattere.



Questo post partecipa alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.




Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!
Buon Lunedì!

Il post dello scorso anno: il Giorno della Terra e i bambini.

6 commenti:

  1. Ti andrebbe di partecipare con questo post ai Teachable Moments? Mi farebbe molto piacere, se vuoi incolla il link al tuo post nei commenti del post apposito nel mio blog, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Palmy, le tue iniziative son sempre interesssanti!

      Elimina
  2. E buon martedì! Oggi è giorno di mercato, esco a comprare un po' di verdura di stagione e a fare la guardia a Mr K, che se non lo controllo mi compra ancora quindici carciofi per una pasta per due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. povero Mr K incompreso ;) che poi se ti fai una farifrittatina anche un eccesso di verdure si smaltisce bene! :)

      Elimina
  3. Hai sempre delle belle ricette che rispecchiano il mio tipo di cucina preferita. Grazie!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...