venerdì 5 luglio 2013

Libri: La cucina dei desideri segreti

Ocari amici del Venerdì del libro,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho acquistato quasi per caso, mi ha attratto per la copertina e per il tema, la cucina, e la promessa di una storia di amicizia.

La cucina dei desideri segreti, di Darien Gee, traduzione di Valentina Daniele.

La lettura mi ha coinvolta subito, appena ho realizzato che il pane dell'amicizia che sarà pretesto per l'intreccio della trama è in pratica una variante della pasta madre, è cresciuta la curiosità! Pagina dopo pagina, però, sono stata risucchiata soprattutto dalle vicende delle protagoniste, che hanno avuto vite intense, tutte segnate da qualche avvenimento doloroso. In questo romanzo rosa non sarà una storia d'amore, ma una grande storia d'amicizia a far ritrovare a tutti il sorriso.

Lettura da ombrellone perfetta, con tutte le componenti del caso: c'è un dramma grave a far da cardine, un lutto di quelli che non si possono superare; c'è l'amore in tutte le sue forme, perso, ritrovato, capito a posteriori, promesso, e le canoniche complicazioni sentimentali; c'è un bellissimo personaggio maschile, merce rara: consapevole, sensibile, fedele, innamorato, eppure uomo interessante e di successo! e per contrasto un subdolo marito traditure, che però avrà il benservito anzichè darlo; c'è la sorellanza solidale ed empatica tra estranee che si riconoscono affini, quella che può cambiare un'esistenza, partendo dal fare svoltare un giorno pesante; c'è la forza delle donne di ricominciare; c'è infine uno spaccato della società americana della provincia, piccole realtà chiuse ma affascinanti, che apprezzerà particolarmente chi amava le Gilmore girls et similia. 

Non aspettatevi però un capolavoro della letturatura. Il libro molto apprezzabile per il genere, purtroppo, a mio parere, ha una pecca, la scrittura: a tratti scarna, impersonale, poco emozionante in alcuni passaggio dove ho sentito la mancanza di una maggiore vicinanza emotiva ai personaggi, un taglio diverso forse. La storia invece emozionante lo è, e lascia il lettore con l'idea che nel mondo possano prevalere i buoni sentimenti, che sia possibile un lieto fine e andare avanti anche dopo una tragedia, perchè la forza vitale non vuole esser soffocata. 

In coda ci sono anche le ricette per fare il pane amish - che di amish non ha niente, ma questo lo scoprirete leggendolo.. - dell'amicizia, che mi riservo di provare ...solo per voi, ovviamente, qualcuno si deve pur sacrificare per verificarne l'attendibilità e testare qualche modifica, no? ;).

Vi farò sapere...  

E intanto, vi invito all'ultima tappa di "Noi viaggiamo sicuri".

Vi aspetto!







Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.  
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.


 

9 commenti:

  1. io questo libro lo adoro
    come adoro il rito dello scambio di affetto tramite cibo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che sottoscrivere: lo scambio di cibo è sempre un po' emotivo e può avere un carico d'affetto enorme!

      Elimina
  2. ho comprato tempo fa l'ebook: ora lo devo proprio legger!

    RispondiElimina
  3. Tra un mese vado in vacanza, questo mi pare un consiglio adatto a stare tranquilli (spero) davanti al mare, senza troppi pensieri. Grazie del suggerimento :))

    RispondiElimina
  4. Ok: già mi avevi convinta a cercarlo e leggerlo fin dalle prime righe del tuo post, poi il riferimento alle Gilmore's Girls mi ha conquistata del tutto :-) io ho adorato quella serie!
    Grazie, carissima: ogni tanto ci vuole proprio una bella lettura gradevole da ombrellone ma non banale!

    RispondiElimina
  5. :) grazie a tutte, sì è una lettura estiva doc!
    Tinella all'inizio c'è un evento molto drammatico, ma nell'insieme il clima è molto leggero.

    RispondiElimina
  6. Anche io, come Maris, credo che non saprò resistere al richiamo delle Gilmore Girls!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ero sicura, cosa che ti farà fare "avanti veloce" su certi passaggi, questo è l'altro di cui parlavo settimana scorsa.

      Elimina
    2. @tutte: ovviamente anche io amavo le GG. :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...