lunedì 26 agosto 2013

Cous cous estivo ai mirtilli

Agosto è il mese dei frutti di bosco, come vi dicevo, così mi sono divertita a sperimentare accostamenti inusuali - ma nemmeno troppo: 11 anni fa al mio matrimonio ci proposero di servire un risotto ai frutti di bosco e da allora io considero normale metter la frutta nei piatti salati - e oggi vi propongo un cous cous con nota dolce.



Ingredienti:

  • cous cous di semola o integrale;
  • zucchette liguri (o altre zucchine purchè piccole e freschissime);
  • fiori di zucca; 
  • cipollotti o cipolla delicata;
  • mirtilli neri;
  • uvette;
  • mandorle in scaglie;
  • semi di papavero, lino e sesamo;
  • salvia fresca;
  • un masala di spezie composto da (in ordine di quantità): curcuma, alloro, semi di senape e finocchio, cumino, un punta di peperoncino tritato, una macinata di pepe rosa; foglioline di rosa secche tritate; non preoccupatevi se non le avete tutte, sono davvero importanti salvia, alloro e curcuma e una nota piccante a scelta se vi piace;   
  • sale integrale;
  • olio EVO.


Preparate il cous cous in una padella larga antiadente ampia, anche un wok andrà bene, partendo da un eggero soffritto con la cipolla / i cipollotti, la salvia intera, l'alloro sbriciolato, un po' di sale, olio EVO quanto basta perchè non attacchi e poco più e un goccino d'acqua dopo i primi secondi. Aggiungete il cous cous e tostate per qualche secondo.

Tagliate a striscioline i fiori di zucca dopo averli lavati ed aver elminato il pistillo - io lo tolgo -, a rondelle molto sottili le zucchette liguri o altre zucchine freschissime (come sempre bio, o da agricoltura integrata, o di filiera corta e ben verificata, insomma assicuratevi che siano fresche, sane e non piene di pesticidi&co!), metteteli in una seconda padella insieme a un volume d'acqua pari a quello del cous cous e mettete a cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti. Per la verdura si tratterà di una scottata, in questo modo però l'acqua si insaporirà. Aggiungere il tutto, a fuoco spento, sul cous cous insieme alle uvette, la curcuma - e il resto delle spezie -, un filo di olio EVO, e aspettare che assorba. Aggiungere quindi anche le mandorle, i semi e per ultimi i mirtilli - per una presentazione più coreografica meglio aggiungerli sul piatto -. Servire freddo.



Con questo post partecipo a


- Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagonisti i frutti di bosco, ospitati da briggishome

- la raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con i frutti di bosco


Vi invito a partecipare al
la raccolta, o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!



- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

Se vi piace questo genere di ricetta, dolce&salata, vi consiglio in particolare un primo gemello di questo e sempre estivo: cous cous peperoni e pesche

Tutti i miei cous cous

 
 Buon lunedì!




7 commenti:

  1. In Tirolo si serve la MARMELLATA di mirtilli con la cacciagione (pare che corregga il sapore), e una volta è arrivato anche un contorno a base di pere sciroppate.
    Con il cous cous, che appartiene a una terra dove i mirtilli non devono essere frequentissimi, danno un tocco davvero esotico. Mi lascio un segnalibro per quando qualcuno arriverà con una vaschetta non surgelata, gli esperimenti con la frutta mi sono sempre piaciuti.
    (il post è stato appena pubblicato:
    http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2013/08/haeretica-contro-le-recienzioni.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so, l'ho visto tante volte, nel nord ma anche in America si usa molto unire la marmellata di frutti di bosco, specialmente di mirtilli con le carni (che io non mangio), ma l'Italia in un certo senso è a metà strada tra il Nord e il Sud dell'Europa e quindi possiamo permetterci di pescare un po' da tutte le tradizioni, o almeno io faccio così, per me il km zero è importante ma lo è di più la stagionalità e qui siamo tranquilli. Chissà poi se in Sicilia da qualche parte crescono i mirtilli... ;)
      ciao!

      Elimina
  2. Ah mi intriga moltissimo!!
    Ho sempre amato aggiungere la frutta nei piatti salati.
    Questo lo provo!!
    Grazie Ci,
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brii, grazie!
      Il tuo ingrediente del mese permette accostamenti intriganti, le mie estati sono sempre con la valigia in mano ma mi sto divertendo molto ad infilarli in ogni ricetta :)

      Elimina
  3. Dev'essere buonissimo! Anche a me piace inserire la frutta in piatti salati. Mi piace perché così sperimento sapori nuovi, e perché d'estate la frutta rinfresca il piatto (e il palato). Ma anche d'inverno non è male! Tempo fa, proprio per Salutiamoci, ho provato un piatto di quinoa con melanzane, pesche e noci cilene profumato al basilico, ed era davvero buono.
    Ciao!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie!
      Convengo! E d'inverno mele e pere si prestano benissimo :)
      Hai ragione in questi ultimi mesi sono state proposte ricette fantastiche per Salutiamoci :) Ottimi spunti per sperimentare e gustare cibi divertenti e sani. A presto!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...