venerdì 9 agosto 2013

Libri sul riciclo virtuoso per piccoli

Cari amici del  Venerdì del libro,

oggi voglio segnalarvi due libri sul riciclo, destinati ai bambini:

Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita raccontati ai bambini
di Marco Aime, illustrato da Valentina Gottardi
Età di lettura: da 6 anni, prima con l'aiuto di un adulto narrante.

Chiara credeva che tutte le fiabe parlassero di fate e di maghi, di animaletti curiosi e di grandi prati verdi...
Ma un giorno scoprì l'esistenza di fiabe che aiutano a vivere in modo nuovo nel mondo d'oggi.
Fu così che cominciò a fraternizzare con parole che i grandi, fino a quel momento, avevano tenuto per sé.

Vengono chiamati "nuovi stili di vita" le scelte quotidiane che dovremmo tutti fare per un mondo più giusto e per la stessa sopravvivenza di un pianeta ormai ai limiti del collasso ambientale. I bambini sono più disponibili.

Ma come presentare loro problemi grandi e complessi come la globalizzazione, il commercio internazionale, l'incidenza dei nostri consumi sulle sorti del mondo? Oppure i rimedi che vengono suggeriti, come il commercio equo e solidale, il consumo critico, la finanza etica e così via?
Le favole, che hanno sempre rappresentato un veicolo affascinante per presentare grandi verità morali e sociali, possono servire anche qui.
È l'intuizione dell'Autore, che fa parlare le cose della vita quotidiana: i barattoli del supermercato, il tappeto, la vecchia bicicletta... per rivelare ai bambini i segreti di un mondo che anche essi possono capire e cominciare a cambiare.
Quarta di copertina. Fonte


La raccolta differenziata, a piccoli passi
di Gérard Bertolini, Claire Delalande, illustrato da Nicolas Hubesch, tradutto da Giangiacomo Gerevini.
Età di lettura: da 7/8 anni

Tutti gli anni produciamo sulla terra due miliardi di tonnellate di spazzatura domestica. Al ritmo attuale, da oggi al 2050 la produzione mondiale di rifiuti sarà moltiplicata per quattro! Che cosa possiamo fare per preservare l'avvenire del pianeta? Mettere a punto le misure giuste che favoriscano la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e l'eliminazione appropriata dei rifiuti. E' un impegno che devono prendersi i Governi, ma anche ogni singolo cittadino. Impariamo a controllare i consumi, a riutilizzare invece che gettare, e a conformarci alle regole dello smistamento: il pianeta ce ne sarà grato... Titolo originale: ''La poubelle et le recyclage à petits pas'' (2007). 
Dalla quarta di copertina. Fonte

Ho avuto occasion di sfogliarli e posso suggerire il primo, una raccolta di fiabe, a chi ha bimbi che iniziano ad essere attenti al racconto orale oltre che a quello via immagini (direi indicativamente dai 4 anni), anche se a mio parere non è mai troppo presto per sensibilizza i più piccoli rispetto a certi temi, mentre il secondo è sicuramente destinato ai bambini più, contenendo cenni storici e avendo un'impostazione decisamente didattica.

Se vi chiedete come sono arrivata a questi libri, è stato per puro caso. In questi giorni siamo in Liguria e devo dire che le iniziative sono tante e interessanti. La spiaggia libera in cui andiamo da anni è accanto ad una comunale attrezzata che da qualche stagione è gestita da
L'altro mare. Ci siamo trovati quindi con sorpresa e piacere a poterci affacciare in un mondo fatto di integrazione sociale, accessibilità e attenzioni per tutti.


Con questa sensibilità AltroMare ospita un ciclo di laboratori per bambini: Non seguire la massa: differenziati

I laboratori prevedeono attività con materiale di recupero - come realizzare meduse e pesciolini con bottiglie di plastica - o di semplice sfogo della creatività con l'occasione però di riflettere sui temi del riciclo e del rispetto dell'ambiente - principalmente per noi grandi - insieme a chi li tiene.

Da queste chiaccherate ho scoperto alcune informazioni sui temi del riciclo e delle conseguenze dei nostri comportamenti e avuto la segnalazione di questi due libri.

Il prossimo appuntamento è per oggi, venerdì 9 agosto alla spiaggia attrezzata di Teiro - Varazze (davanti alla secca artificiale per surfisti). Ci saranno nuovi laboratori anche la prossima settimana.



Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.  
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.

Questo è un post programmato, siamo a web ridotto per l'estate. 

A presto!


4 commenti:

  1. Belli questi libri! Il primo mi ispira molto, magari lo cerco... qui certi temi sono all'ordine del giorno e le piccole sentono parlare direi quotidianamente di equo e solidale e gruppo di acquisto e ormai un'idea se la stanno facendo, quantomeno Alice; magari questo libro definisce bene la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il primo è piaciuto di più, e anche io vorrei cercarlo, magari in biblio. Il tempo di sfogliarlo è stato poco, ma forse potrebbe fare al caso vostro. Ciao!

      Elimina
  2. Mi piace molto, questa idea. E mi sembra bellissimo cominciare con la differenziazione come pratica normale fin da subito, come un grande bel gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, l'ho trovata un'iniziativa bellissima!
      Grazie di essere passata :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...