mercoledì 9 ottobre 2013

Coniglietto di riso integrale su un prato di broccoli

Un coniglietto felice, dall'occhio verde e attento, riposa su un prato di purè di broccoli, nascosto tra due cespugli:





Che ve ne pare?  ;-)

Ovviamente la stessa ricetta si presta a presentazioni più adulte :-) anche se vi assicuro che giocare un po' in tavola è rilassante.

Mia figlia ieri era così stanca da non avere fame per nulla, prima di cena ha dichiarato che non aveva voglia di mangiare. Così ho giocato "l'asso pigliatutto": mentre disegnava per rilassarsi ho pensato a una presentazione divertente, le sue verdure preferite, un mix che garantisse in un piatto unico tutto quel che serve. Non è bastato, qualche forchettata per non deludermi e basta, e poi è crollata. So che con i bimbi non bisogna mai insistere con il cibo, se non mangiano qualche motivo c'è, e infatti oggi è a letto con la febbre alta. Malanni da bambini, passerà veloce come è venuto, ma siccome è una ricaduta, oggi me la voglio coccolare tanto tanto e per iniziare la lascerò dormire finchè le serve!

Mentre posso vi trascrivo la ricetta, che è elementare come si presenta (e perdonate la cattiva qualità delle foto ma ieri le ho proprio rubate al volo...).

Ingredienti:
riso integrale basmati;
lenticchie rosse (piccole possibilmente) decorticate;
broccoli;
olio EVO;
sale integrale;
spezie mediterranee a piacere;

Preparazione

Fate cuocere il riso integrale secondo quanto indica la confezione (consiglio salvatempo: ammollatelo almeno un paio d'ore e vedrete che il tempo di cottura si ridurrà, poi procedete come spiega la Ravanella portandovi avanti al mattino o qualche ora prima), le lenticchie decorticate richiedono una cottura breve, in genere una ventina di minuti, tenetele al dente o si sfalderanno.

Esistono anche delle confezioni salvatempo, con cereali e legumi già miscelati e precotti naturalmente, per cui basta una cottura finale di 10 minuti, in genere sono anche biologiche. Io ne tengo sempre in dispensa o le uso quando sono in vacanza.
Lo segnalo soprattutto per chi è in difficoltà con i tempi più lunghi dei cereali integrali: per assaggiare quanto siano buoni potreste iniziare anche così, poi è solo questione di organizzarsi.
Con una buona programmazione la cottura, che è un po' la nota dolente del riso integrale non sarà più un problema: mettete subito a cuocere il riso precedentemente ammollato appena entrate in casa e intanto cambiatevi, se non avete bimbi fatevi una doccia, se ne avete fate lavare loro le manine e preparete un lavoretto da far fare, un piccolo compito per aiutarvi, apparecchiare, eccetera ;). L'ultima mezz'oretta è presto impegnata: mettete anche le lenticchie a cuocere, nel frattempo lavate e preparate i broccoli.

Tagiate le cimette e mettete in una padella con coperchio a stufare con un po' di acqua, sale, un pochino di cipolla (un cucchiaio di aceto di mele se vi da fastidio l'odore) e un filo d'olio EVO. In una seconda padella mettete i gambi dei broccoli tagliati finissimamente (la parte che va dalle cimette a quando il rametto si congiunge al corpo centrare e diventa più duro). Sbollentate una decina di minuti e mettete in un mixer con un po' di acqua di cottura e un po' di olio EVO: ecco il vostro purè.
Scolate cereali e legumi, mischiateli e conditeli con un po' di olio EVO e se volete qualche spezia mediterranea (erba cipollina, o salvia, o coriandolo) in una terrina, usate un coppabiscotti a forma di coniglietto o sagomatelo voi come preferite, aggiungete un prato di purè e qualche cespuglio di broccoli stufati.




 Con questo post partecipo a

Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste riso integrale, ospitato da Satsuki en cuisine
Il gioco sarà particolarmente divertente con questo ingrediente, per cui son molto curiosa di vedere cosa proporanno le altre cuoche e vi invito a partecipare numerosi! :)

A presto!

20 commenti:

  1. Ma che bello, simpatico! E che buon piatto unico, perfetto.
    saluti Su

    RispondiElimina
  2. Carinissimo! Le lenticchie rosse decorticate le adoperava moltissimo la mia mamma, sai? Mi hai fatto venire in mente bei ricordi :-)
    E i broccoli poi mi piacciono moltissimo. Quindi: ottimo tutto!
    Spero che la piccina stia già meglio, le mando un bacetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Maris, io ci ho svezzato la figlia (che sta un pochino meglio, grazie, pare sia epidemia dalle nostre parti...). ;)
      Allora se vuoi preparati a condividere qualche piatto dei tuoi ricordi: il mese prossimo la padrona di casa di Salutiamoci sarò io e l'ingrediente del mese le lenticchie! :) Ti aspetto!

      Elimina
  3. Good idea CI!!! Ho tutti gli ingredienti e non sapevo cosa fare stasera! Thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You are welcome! ;)
      Ottimo, è bello quando arriva sotto gli occhi la ricetta giusta per gli ingredienti che abbiamo in casa... ;) spero la gradirete

      Elimina
  4. Che buono il riso integrale, mi piace di più di quello normale, ma è assurdo che costi di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma è presto spiegato: quasi tutti comprano quello bianco brillato perchè pensano sia più buono, perchè lo ritengono più gradevole alla vista, perchè ci hanno propinato che sia meglio ed avendo più richiesta di conseguenza costa meno!
      Comunque a ben cercare io vedo che sta nuovamente tornando anche nei supermercati "normali" (trovarlo al bio è facile ma costa tanto!) io lo trovo anche a prezzo comparabile. E poi sono tornati alcuni risi locali, a me per esempio ora piace quello rosso, anche lui è integrale! ;)

      Elimina
  5. Ottimo il riso e ottima la presentazione... mi ricorda tanto quelle che faccio anch'io per le birbe quando sono svogliate... prendo gli stampini per biscotti e do le forme più strane: il coniglietto e il gatto sono fra i più gettonati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui va molto anche il dinosauro e la farfalla ;)
      Sì, è un vecchio trucchetto, confesso che mi ci diverto. ;)

      Elimina
  6. Ciao,arrivo da Share your link,piacere di conoscerti,sono Giorgia :-)
    Carinissima l'idea del coniglietto,oltre che buona!
    Anche io ho svezzato la mia cucciolotta con legumi e riso (essendo veneta poi, non potevo mancare!) e li apprezza molto. Concordo sulla rintracciabilità del riso integrale,ormai si tova anche nei super più forniti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benarrivata Giorgia! :-)
      Grazie della tua testimonianza, ora vengo a conoscerti anche io...
      ciao!

      Elimina
  7. Che buffo il coniglietto! Brava mamma!

    RispondiElimina
  8. Anche senza la forma a coniglietto, per una versione per adulto che è un po' di fretta, trovo questo accostamento molto buono! (Ti leggo sempre, amica mia, anche se riesco a commentare solo ogni tanto per la fretta - ma so che capisci). Un abbraccio e auguri a eSSe di guarigione rapidissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Hai ragione, in genere faccio sempre la doppia versione grandi&piccini, ma 'stavolta ero di fretta persino a scrivere! ;)
      (carissima, vale anche per me, sono giorni molto pieni, il blog paga :/ la guarigione è lenta e il tempo è pienissimo)

      Elimina
  9. Era un mesetto che non passavo dalle tue parti, Cì, ho letto il titolo e stavo per svenire....ok, ho visto la foto, tutto a posto!
    La ricetta, magari esteticamente di riuscita diversa, te la copio presto!
    Grazia
    (e non ti scrivo un sorriso che poi tu mi prendi in giro, ma sto comunque sorridendo, sappilo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) (e qui sorrido io) il coniglietto in questione è solo disegnato e piace molto ai bimbi, come anche cuori, stelle o balle di fieno che rotolano per la collina, riuscita estetica sempre divertente anche senza formine :)
      Grazie di esser passata, so bene che il tempo è tiranno...
      Baci!

      Elimina
  10. Ma questo coniglio è splendido!perchè mia mamma da bambina, non mi ha mai fatto una cosa così?...uffaaaa!!!!fra l'altro mi hai acceso una lampadina per creazioni future.bello, bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      se ti piace il genere ti segnalo: http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/baby%20food con tante presentazioni simpatiche ;) (sì, a me piace giocare così... )

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...