mercoledì 16 ottobre 2013

Dolcetto o...

Sono sparita perché lo scherzetto che ci ha fatto l'autunno è un virus che non si decideva a lasciare mia figlia, così la pediatra ci ha mandato a fare accertamenti, ma oggi sono arrivati i risultati e non è niente di preoccupante, una non precisata virosi, eSSe potrà presto tornare in forma, potremo riprendere ritmi normali un po' tutti (ché mi sembra di aver perso più notti di sonno nelle scorse due settimane per i suoi risvegli da febbre e i tanti tanti incubi che quando era piccolissima, o più probabilmente non ero più abituata, e il virus ha visitato pure me!), potrò anche ritrovare tempo per scrivere sul blog! :)

Nel frattempo l'Autunno è arrivato, la temperatura è cambiata, i colori sono meravigliosi.
Viene voglia di stare al calduccio e coccolarsi un po', a noi è venuta voglia di dolcetti speziati e caldi.



Questi sono muffin di mele, li faccio spesso, eSSe li porta anche a scuola per merenda e piacciono un po' a tutti ;)


Sono morbidi, speziati, sanno proprio di casa&caminetto :) il profumo di strudel di mele vi avvolgerà...


Soprattutto sono leggerissimi e si fanno molto molto in fretta!

Ingredienti:
(per 12 muffin)
  • 200 grammi di farina non raffinata: io uso la 2, ma anche la farina di farro 0, la semola rimacinata, a volte miscelate con la zero, a volte la zero da sola (specialmente se devo offrire a persone abituate a usare solo la 00); li ho fatti anche miscelando la zero con una farina rimacinata nera e anche con metà di farina di Grano Saraceno vengono buonissimi!
  • 300 grammi di tisana ai frutti o acqua;
  • 100 grammi di concentrato di dattero (o malto di riso), o equivalente in datteri ben sminuzzato, quando si trovano quelli naturali, pesati senza nocciolo;
  • circa 9 grammi (mezza bustina) di lievito per dolci a base di tartarato di sodio, bicarbonato, amido di mais (si trova facilmente nei negozi che vendono prodotti bio);
  • 25 grammi di olio EVO leggero;
  • la scorza di un limone NON trattato (attenzione: quelli trattati hanno la buccia NON edibile! verificate sull'etichetta).
  • 2 cucchiai di uvette secche (circa 5/6 per muffin);
  • 3 mele;
  • un tocco leggero di spezie (cannella, anice, chiodi di garofano, vaniglia... direttamente nell'impasto macinate, tutte o un paio a piacere).

Preparazione

Amalgamate con una frusta prima la farina con la tisana, sempre a temperatura ambiente, poi il dolcificante (per me concentrato di dattero, frutta al 100%), poi aggiungete la scorza di limone (ed eventualmente un po' di vaniglia e un po' di cannella, se vi piace anche un accenno di anice stellato e un chiodo di garofano, sempre grattuggiati usando la minigrattuggia per le noci moscate), il lievito, e quindi l'olio, per ultimo. Spennellate i vostri stampini e versate il composto fino a 2/3 della loro capienza. Aggiungete uvette e mele, a cubetti.
Accendete il forno a 180°C, in modalità ventilato, e infornate subito. Il mio ci mette circa 7 minuti per andare a temperatura, poi ne lascio cuocere altri 20/30 minuti: tenete d'occhio i muffin se li vedete dorare troppo spegnete e magari lasciate in forno spento ancora un po'. Si presenteranno molto morbidi (la mela fa umidità) ma devono esser ben cotti: fate la prova stecchino nel dubbio :)

Questi dolcetti risultano molto leggeri e naturalmente dolci, c'è molta frutta, nessuno zucchero raffinato, e pochissimi grassi.

Una volta sfornati si può aggiungere una spolveratina di cannella. Son buoni tiepidi, ma anche freddi.



Sorrisi assicurati!


Tutti i miei muffin




8 commenti:

  1. I dolcetti alle mele li adoro :-)
    Rimettetevi in forma al più presto, mi raccomando!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Accidenti come devono essere buoni! Li devo provare. Prima devo trovare il concentrato di datteri. A meno che un'anima santa non mi dica la dose equivalente il zucchero semolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concentrato di datteri si trova nei supermercati biologici. :)
      Conversione? Riduci più o meno di un terzo, o almeno con lo zucchero integrale di canna o ancora meglio il Panela http://it.wikipedia.org/wiki/Panela.
      A differenza degli zuccheri però il concentrato di dattero è tutta frutta, quindi porta con se' anche vitamine, e il sapore è fruttato e ricco, oltre a conferire anche un bel colorino brunito :)

      Elimina
  3. posso usare lo sciroppo d'acero anziche' il concentrato di dattero? stessa quantita'? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti direi di provare alla pari. A memoria è un po' più dolce, magari assaggia (senza farti vedere da little D ;) ) un po' l'impasto prima di cuocere, tenendo però conto che la mela e le uvette fanno parte della quota zuccherina e del gusto complessivo. E' tanto che non lo uso, perchè cerco di comprarlo solo quando sono in USA, ma mi sembrava più o meno dolce allo stesso modo, forse un po' di più, specialmente quello naturale (occhio a quelli commerciali che sono con sciroppo di glucosio extra...).

      Elimina
    2. L'impasto mi e' venuto piu' liquido rispetto a quelli che faccio di solido... e poi sono ricresciuti meno del solito... prossima volta provo piu' farina e piu' lievito :-)
      Il sapore pero' e' buono e gli ingredienti "salutari" :-)

      Elimina
    3. Grazie del feedback :)
      Mi piace un sacco sapere quando le mie ricette viaggiano nelle altre cucine ;)
      Ti consiglierei piuttosto di ridurre un po' la quota di liquidi, ma non tanto, giusto 50gr di acqua o tisana in meno. Se aumenti la farina temo potrebbe diventare un po' ...*panoso* (non so come definire quando c'è troppa farina in un impasto) e dovresti ritarare la quota di zuccheri, grassi, tutto.... A meno che tu lo senta troppo dolce con queste quantità usando lo sciroppo di acero. In tal caso puoi aggiungere magari fino a 20/30 grammi di farina (un cucchiaio).
      Io uso sempre poco lievito, per scelta, però a te che lo puoi comprare sul posto consiglio di mettere un cucchiaino (proprio lo spoon misurato, io li ho dell'ikea ;) ) della baking powder di wholefood ;) (a me piace un sacco come rende.... è un mix di lieviti naturali). Ciao!!!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...