mercoledì 6 novembre 2013

Insalata di lenticchie autunnale

Come già vi dicevo, le lenticchie sono spesso sulla mia tavola, una delle più frequenti preparazioni è in forma di insalata:




Un'insalata, anzi insalatona decisamente ricca, con una quota proteica rilevante, che può fare da secondo o anche piatto unico, che possiamo preparare in più momenti dell'anno vista la stagionalità lunga dei suoi ingredienti, da gustare a seconda del clima e del gusto personale tiepida o fredda. Si può per questo motivo anche preparare con anticipo, ideale anche per cene con gli amici o pic nic nelle stagioni più miti.




Ingredienti: 
(per persona, da moltiplicare per il numero di commensali) 
  • 50 grammi di lenticchie rosse;
  • 40 grammi di quinoa;
  • 2 coste di biete;
  • 1 carota;
  • mezza cipolla bionda;
  • mezza mela;
  • mezzo cucchiaino di sesamo;
  • una presa di semi di papavero;
  • salvia fresca del proprio balcone; 
  • coriandolo; 
  • pepe nero;
  • olio EVO;
  • sale integrale QB.
Tutti gli ingredienti freschi sono bio o di produttori locali di fiducia

Preparazione

Far cuocere in acqua poco salata lenticchie, insieme a un paio di foglie di salvia e un po di carota, e quinoa secondo le rispettive indicazioni, si può sempre velocizzare la cottura con un ammollo preventivo delle lenticchie e una cottura di pochi minuti di primo mattino, lasciando poi a fuoco spento con coperchio per ritrovare i legumi pronti per il pasto.
Lavare, mondare, tagliare finemente le coste, le carote, la cipolla e metterli a stufare in una padella spennellata con un po' di olio EVO e un dito di acqua e il coperchio. Sarà una cottura veloce, anche in virtù della piccola dimensione dei pezzi di verdura, al dente. Aggiungere quindi lenticchie e quinoa ben scolati, mischiare bene e condire con un po' di olio EVO, i semi, le spezie (il pepe se ci sono piccini può esser aggiunto a parte sul singolo piatto), e il sale solo se al gusto lo si ritiene necessario.
Si può aggiungere anche una carota cruda per la versione fredda, e magari anche un po' di erba cipollina, che con la mela è decisamente fresca.

Con questo post partecipo a

- Salutiamoci
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Queste le regole del gioco, e sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste le lenticchie, e le ospito io! :)
Vi invito a partecipare numerosi! :)



12 commenti:

  1. Squisita anche questa versione! Ho visto che sei tu ad ospitare Salutiamoci, che bello! Appena riesco mando qualcosa.
    Baci Su

    RispondiElimina
  2. Ma che mondo ttiste sarebbe senza lenticchie?!?!!? ;)

    RispondiElimina
  3. Mentre leggevo la ricetta mi sono immaginata il sapore, che mi sa un po' di taboulé invernale, che mi ispira molto.

    Invece, forse OT, volevo chiederti: ho notato in queste due ricette che non usi il pomodoro, che io invece metto (magari anche due pomodorini appena passati all'antiaderente per fare un po' di sugo) abbastanza spesso. Si tratta di una scelta più ampia, o è solo un caso delle due ricette scelte per cominciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai che ti piacerà anche... prova! :)

      Grazie per la tua domanda, per nulla OT: sì, non ci sono per scelta. Quel che mi ha più convinto di Salutiamoci è la possibilità di offrire spunti e strumenti per migliorare la nostra alimentazione. In questo caso viene suggerito di badare alla stagionalità. I pomodori, anche se ha fatto caldo fino a poco fa e molti prodotti sono rimasti più a lungo del solito, stanno sparendo o sono già scomparsi dai "freschi", o almeno lo sono al Nord (certo per la Sicilia si potrebbero fare altre valutazioni, ma il secondo input è "proviamo a cucinare a km pochi..." e sul mio balcone le piantine di pomodoro son sepolte da mesi). Certamente si può usare la passata preparata a fine estate, ma come input di rispetto della stagionalità ho voluto scegliere ricette senza, anche se nel caso della ricetta con la polenta in realtà c'erano perchè la foto - essendo una ricetta spesso sulle nostre tavole - l'ho fatta questa estate in montagna con la farina direttamente a km zero! ;)

      Elimina
    2. Hai ragione, ci dovevo arrivare: e sì che avevo letto anche tutte le tabelle con attenzione per pensare a una possibile ricetta...!
      Però, se volessi fare l'avvocato del diavolo ("E però tu sei pallosa, 'povna" - lo puoi dire!) potrei dire che le lenticchie sono essiccate e quindi come tali hanno superato la stagionalità, dunque un po' di conserva di pomodoro ci può stare (io ne ho fatta poca questa estate, però almeno un po' ne ho fatta!). Poi effettivamente sono stata tratta in inganno dal fatto che ancora la scorsa settimana al mercatino bio di Monastera le ho trovate...

      Elimina
    3. La conserva è assolutamente lecita! Il tuo ragionamento è corretto, forse mi son espressa male, intendevo che i pomodori freschi sono fuori stagione. Sarò strafelice se parteciperai! :)

      Elimina
  4. Ci provo! Sto pensando a una ricetta che non siano le classiche lenticchie da ultimo dell'anno, che nei fatti sono (per me) tanto buone (io le faccio bollite con acqua a rimettere man mano che evapora, poi il mazzolino degli odori (cipolla, carota, sedano) e delle erbe (quelle che trovo) e (appunto) un paio di cucchiaini di conserva, sale e pepe. A me piacciono molto, però non sono una ricetta vera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè no? E' un classico della nostra cucina, è sano, è buono, racconta nelle piccole modifiche, nella scelta delle spezie o delle verdure di accompagnamento come si sia declinata magari per generazioni una tradizione, perchè non consideralrla una Signora Ricetta? :) E poi c'è sempre il come uno l'accompagna, volendo giocare con la tabella nelle regole del gioco si può studiare qualcosa di anche inusuale, o al contrario scoprire che i classici cucinati con attenzione sono sempre vincenti. La partecipazione è libera per l'intero mese, se poi ti viene in mente qualcosa di più elaborato o curioso puoi sempre aggiungerlo :)
      Grazie comunque, perchè quando leggo i tuoi commenti, da onnivora molto attenta, mi sento sempre felice di questo spazio di condivisione.

      Elimina
  5. Ottima insalata. Proverò a mischiare anch'io quinoa e lenticchie. Amo le lenticchie specialmente in insalata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un accostamento ottimo, sta diventando quasi un classico, ho visto che ci sono anche già sacchettini con le due associate :) sono sicura ti piacerà.
      Ciao e grazie del commento!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...