lunedì 11 novembre 2013

Lenticchie express.
Una carrellata di primi

Nel mese delle lenticchie c'è tempo per gustare piatti che richiedono preparazioni più elaborate (e sono già arrivate ricette molto interessanti e scenografiche), ma va, a mio parere, sottolineato che sono legumi che si prestano per esser preperati con anticipo e quindi permettono preparazioni last second con una certa organizzazione.

Prendete questo primo:


Si prepara in pochi minuti!


Le lenticchie, rosse giganti, sono semplicemente state messe in ammollo la sera prima, poi al mattino sono state messe in una casseruola con acqua salata, con sale integrale, pari a due volte il loro volume, fatte cuocere a fuoco medio con il coperchio per una decina di minuti, insieme a un po' di carote e cipolle (lo ripeto ancora: tutti i freschi delle ricette di questo blog sono sempre bio o di produttori locali di fiducia), e poi lasciate a finire la cottura a fuoco spento a casa, sole solette! A pranzo erano tiepide e pronte, e lo sarebbero state anche a cena! Basta aggiungere un po' di pasta integrale, un filo di olio EVO, qualche foglia di aromi freschi e il profumo conquisterà tutti!

Vi parlo spesso di questa tecnica di cottura ultimamente,  ma la trovo così intelligente e salvatempo che questa volta la voglio proprio mettere in evidenza, così che anche chi ha poco tempo possa cucinarsi legumi ogni volta che vorrà!

Se vogliamo che siano più digeribili e morbidi si può aggiungere un pezzettino di Alga Kombu in cottura.

Alla fine possiamo aggiungere le spezie che preferiamo tra salvia, rosmarino, alloro, o un mix di aromi mediterranei freschi (secondo disponibilità del balcone), o secchi.

Le lenticchie mi piacciono molto anche così, semplicemente stufate, con tanta salvia sbriciolata e aggiunta a fine cottura.

Se usiamo invece le lenticchie decorticate, quelle rosse egiziane per esempio, in ancora meno tempo si potrà fare una crema delicata ideale anche per i più piccini, come raccontavo nel post introduttivo io ci ho svezzato la mia piccolina. :)
La preparavo con il brodo di cipolle e carote e lei la gradiva molto.
Non ho fotografie, ma la cosa più importante è la consistenza: ai bimbi piace morbida, molto più di un purè per capirci, per noi è stata introdotta intorno ai 10 mesi.

Gli adulti possono apprezzare questa vellutata dal colore arancio delicato, da rinforzare con carote e cipolle da frullare insieme, per concludere in leggerezza la giornata, con aggiunta di spezie mediterranee, come spiegato sopra.


Oppure con una buona dose di curry piccante ed eventualmente aggiunta di spaghetti, integrali, per "giocare" a viaggiare dalla tavola...


Con questo post partecipo a

- Salutiamoci  il gioco che ci insegna a mangiare più sano e a sperimentare con fantasia
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste le lenticchie, e le ospito io! :)
Vi invito a partecipare numerosi! :)


- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.




Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

2 commenti:

  1. L'idea della cottura in 10 minuti è davvero strepitosa! Ci proverò. Ma si può fare anche con legumi con cottura più lunga? Bellissime e praticissime anche le altre idee! Le proverò senz'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fai delle prove, con ammollo preventivo viene quasi sempre, se no quando torni fai andare giusto 5 minuti... il risparmio di tempo ed energia è tanto (ero certa che questo metodo ti sarebbe piaciuto) ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...