venerdì 21 febbraio 2014

Libri per far germogliare il rispetto delle differenze

Oggi, per la consueta rubrica del Venerdì del libro, avrei voluto parlarvi di un bell'albo illustrato extraformato e vincitore di tanti premi ma di cui non avevo mai sentito parlare che è arrivato in casa nostra dalla solita biblioteca di classe sforna tesori (ora siete curiosi, vero? ;) ma è solo un rimandare, ve ne parlerò), poi ho intercettato la polemica sulle fiabe proposte in una scuola per coltivare la cultura delle diversità e quindi ho deciso di parlarvi di ungrandissimo classico - che compare ovviamente nella criticatissima lista di libretti (!!!) eversivi -
Elmer di David McKee, che noi abbiamo in lingua inglese.

Un piccolo elefantino, dalla pelle colorata come un pathwork, è l'anima del gruppo.




Gli altri elefanti lo trovano divertente, ma lui si convince che invece ridano di lui, perché è diverso. Il pensiero gli toglie il sonno...
Escogiterà un modo per rendersi simile agli altri, almeno all'apparenza, per poi capire che non potrà cambiare la sua esuberante e vivace natura, talmente apprezzata dagli altri che saranno loro a decidere di colorarsi di mille colori una volta all'anno in suo onore e che quel giorno lui invece si colori di grigio come loro.

Un libro leggero e profondo al tempo spesso.
Dai 3 anni.
La versione in inglese è decisamente semplice, adatta anche a lettori poco esperti.

Un testo pericolosissimo per piccole menti innocenti, non credete? I bimbi che ascoltassero una storia di questo genere potrebbero anche iniziare a credere che un branco possa trovar giusto non ghettizzare un diverso - persino uno così colorato! -, anzi potrebbero pensare di trovare bello e divertente fare esperienze nuove insieme a lui/lei, provare a mettersi nei suoi panni. E poi? Tornare nei propri, e forse, sentirsi un po' più colorati.

Vi segnalo il sito di una scuola che ha svolto e raccolto molte attività su questo libro

Altri consigli di lettura sul tema delle differenze (molti di questi sono nella famosa lista che tanto spaventa qualcuno):

Piccolo Blu e piccolo giallo, Un colore tutto mio, Pezzettino "I love you book", The peace book
It's ok to be different, Federico
The family book Papà!
Nei panni di Zaff
Beelinda fuori dal gregge
Toni mannaro, Il coccodrillo gentile
Il giovane gambero
Ballando con il Buio
Il Pianeta dei Calzini Spaiati
Tyrannosaurus drip
Yoko learns to read
Milly e Molly

Ne hanno parlato anche
Officina delle Favole
Mamma Claudia e le avventure di Topastro

(segnalatevi nei commenti se anche voi avete scritto post sull'argomento)

E per abbattere altre differenze, possiamo sostenere Dynamo Camp questa settimana:

http://www.dynamocamp.org/dona/

La Terapia Ricreativa, cuore dei programmi di Dynamo Camp, ha l’obiettivo di svago e divertimento ma anche di far riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità ed è concepita per bambini affetti da leucemie, tumori infantili e altre gravi patologie e per loro fratelli e sorelle sani (Siblings)
Fonte


Da domenica 16 febbraio a domenica 9 marzo potrete sostenerci con un SMS al 45502 o con una chiamata da rete fissa.
L’obiettivo è quello di ospitare gratuitamente al Camp bambini e ragazzi gravemente malati e i loro fratelli e sorelle, durante l’estate 2014.
In Italia non esistono, ad oggi, strutture specificatamente disegnate e dedicate ad ospitare questi bambini fuori dall’ambiente ospedaliero. Un bambino malato è un bambino come tutti gli altri e su questo concetto si basa la mission di Dynamo Camp, offrire a bambini gravemente malati l’opportunità di tornare ad essere solo bambini e di divertirsi in spensieratezza. Tutte le attività a Dynamo Camp sono presentate come sfide individuali o di gruppo basate sul modello della Terapia Ricreativa.
Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS al numero solidale 45502 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
- See more at: http://www.dynamocamp.org/dona/#sthash.5OhdiDFJ.dpuf

30 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO! Grazie mille per questo semplice e ironico post ;-)
    Aiuto, aiuto, arriva Elmer!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. occhio Claudia, eh eh!
      Grazie della buona compagnia

      Elimina
  2. Avevo una mezza idea anch'io di deviare il post di oggi accennando alla polemica che purtroppo vede protagonisti degli amministratori locali a me vicini... e quasi telepaticamente avevo pensato ad Elmer che tra l'altro ultimamente impazza a casa nostra (abbiamo racuperato in biblio una raccolta di 6 storie una più bella dell'altra...). Anche noi comunque abbiamo la casa piena di questi libri che mettono strane idee in testa ai bambini! ;-) E caspita anche la biblioteca della città ne è piena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luoghi pericolosi anche le biblioteche.
      Ho visto che molti hanno reagito come noi, lo trovo confortante.

      Elimina
  3. Grande Elmer! una grande "lezione" raccontata ai piccini, ma che servirebbe di più ai grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, io trovo che questi albi illustrati siano ottimi soprattutto per gli adulti :)

      Elimina
  4. Ho letto anch'io il post di topipittori e non ci potevo credere, sono rimasta basita, il primo impulso è stato quello di comprare i libri della lista che mi mancano, tanto son proprio pochi!

    Viva le differenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? anche io sono corsa a vedere cosa mi mancava ;)

      Elimina
  5. Elmer *_* da studentessa che sta per diventare insegnante di scuola materna, adoro questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso, sono sicura che lo ameranno anche i tuoi futuri alunni :)

      Elimina
  6. Non avevo dubbi nella nostra piccola comunità web la pensiamo tutti allo stesso modo...è comunque sempre un inizio, no?

    RispondiElimina
  7. Ma che notizia deprimente. Però ci si consola pensando che questi mentecatti hanno involontariamente pubblicizzato questi libri presso genitori più illuminati di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non ci vuole molto (ad esser più illuminati, intendo).
      Genitori e non, perché gli albi illustrati, dal mio punto di vista, non sono piacevoli solo per i piccoli, specialmente quelli speciali come questi che offrono tanti piani di lettura diversi e possono parlare a lettori di ogni età (proprio per questo spesso li compro per me poi li propongo a eSSe se sono adatti anche per la sua fascia d'età se no me li godo da sola per qualche tempo...) :)

      Elimina
  8. Che bello questo blog, sei una bella scoperta!!

    RispondiElimina
  9. Eh si... mooolto pericoloso..... e bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Bravissima Cì, un post bellisismo e utile!
    E grazie anche per la segnalazione del Dynamo Camp, ora mando l'SMS e metto il banner sul mio blog.
    Felice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, quelli di Dynamo Camp fanno un lavoro davvero importante.

      Elimina
  11. io guai con i libri pericolosi!! ;) questo è molto bello, davvero. Kamillo Kromo, Rosaconfetto e Clotilde sono super eversivi!! l'avete trovati nella vostra biblioteca?!
    bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora, cercheremo!!! :) Devo dire che anche la nosta biblioteca è piuttosto attenta a questi titoli ma è un po' che non riusciamo ad andarci perchè con gli orari intensivi della scuola facciamo fatica e in quella del mare c'è pochissimo...

      Elimina
  12. Non sapevo di questa polemica ma ora vado a leggere.
    Già solo sapere che c'è chi considera un libro pericoloso per l'influenza che può avere sui bambini, mi fa venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La comunità dei lettori italiani che non acquista solo bestseller è probabilmente una nicchia, ma sicuramente molto attenta e considera stimolanti queste provocazioni!

      Elimina
  13. Ho letto e commentato.
    Non riesco a credere che ci sia qualcuno pronto a scrivere articoli così idioti o abbracciare queste sterili polemiche.
    Anzi, si, ci credo. Non è colpa loro, però, e' che nessuno gli ha mai letto alcun "libretto" da piccoli e sono rimasti così, poveri dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, ma noi del VdL, insieme a tanti insegnanti e genitori meno ottusi, ci impegnamo a pubblicizzarli e farli leggere quindi c'è speranza per le nuove generazioni.

      Elimina
  14. Eccomi! Finalmente riesco a passare con calma, dopo un fine settimana rigenerante fuori. Splendido post, che condivido, ma lo sai, parola per parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo so e ti ringrazio: penso sempre al lavoro che tu ed altri meravigliosi insegnanti fate per tenere a bada l'angoscia quando leggo certe cose.

      Elimina
  15. Ciao Ci, bello Elmer ce l'abbiamo anche noi, io avevo parlato anche dell'albero della vita qui : http://semplicementeoggi.blogspot.it/2014/01/venerdi-del-libro-lalbero-della-vita.html.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...