lunedì 10 febbraio 2014

Pancakes integrali invernali

L'amica Daria sta realizzando una raccolta davvero interessante: Integralmente, dedicata alle ricette con farine integrali

Nel dubbio su cosa scegliere - perché a casa mia le farine raffinate sono bandite da un bel po' e le integrali molto usate - ho pensato che la prima cosa da trasmettere è che le farine integrali possono esser utilizzate per ricette golosissime [e sane]!

Per esempio deliziosi pancakes dolci con frutta invernale




 Ingredienti
per l'impasto, contanto per ogni porzione tre strati:

  • 60 gr di farina integrale bio o farina bio di segale macinata a pietra (o 50-50);
  • 120 - 125 gr di latte di riso bio (meglio ancora autoprodotto da riso integrale o semintegrale bio);
  • 2/4 gr circa (diciamo la punta di un cucchiaino da caffè) di una miscela di cremortartaro naturale, bicarbonato di sodio, vaniglia in polvere e amido di mais, a lievitazione rapida (trattasi di lievito naturale confezionato di nota marca bio, facilmente reperibile in ogni supermercato biologico o erboristeria ben fornita, verificate la scadenza e tenetelo al fresco); se la voglia vi colpisse improvvisa vengono sicuramente in modo soddisfacente anche con il solo bicarbonato;
  • olio EVO leggero o di girasole deodorato bio per spennellare la piastra. 
per farcire e decorare:
  • frutta di stagione non trattata (qui: kiwi, mele, pere);
  • cioccolata fondente fair trade e bio;
  • concentrato di dattero bio;
  • mandorle in scaglie;
  • cannella; 

L'impasto totalmente integrale vi stupirà per la sua discrezione: come sempre nei pancakes l'impasto deve esser neutro, perché quel che da il gusto è la farcitura e in quelli dolci anche le guarnizioni, ma in questo caso in particolare è ancora nettamente dolce persino con un impasto 100% farina di farina segale bio macinata a pietra (quella del pane nero per chi è meno esperto di farine, la vedete in queste foto).

Per imparare tutti i segreti per fare pancakes perfetti, gonfi e morbidi, vi rimando ad un mio precedente post con tutti i trucchi del caso.



Ottimi a colazione e anche a merenda.
Sperimentate e fatemi sapere quando (e come) li prepararete!

Tutti i miei pancakes (liberamente realizzabili con le vostre farine integrali preferite)


Con questo post partecipo a

- Integralmente la raccolta di Daria dedicata alle farine integrali


- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.









Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

Buon lunedì! :)

15 commenti:

  1. Che meraviglia: vorrei provare a farli gluten free, così vanno bene anche per Bicci.
    Buon lunedì!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ArteMamma, grazie!
      Sono poco competente, però ti suggerirei di provare anche con il grano saraceno magari tagliato con qualcosa di più leggero.

      Elimina
  2. Mi piaaaaceeee! Anche io utilizzo sempre meno le farine raffinate, anzi, praticamente ne tengo un pacchettino per ...emergenza! ^_^
    Questi pancake mi sanno davvero di golosità... provo provo, di sicuro!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io facevo così quando ho iniziato ad usarle, poi ho deciso che avrei usato solo integrali, semiintegrali, e semola di grano duro. Son anni ormai e ci faccio tutto! :)
      Grazie, tu prova a mi dirai! :)

      Elimina
  3. Avevo provato la tua versione tardo-primaverile con la fragole (e solo il bicarbonato, perché la voglia mi aveva colpito all'improvviso!). Mi piace questa versione invernale. Non ci metterò il kiwi, che non amo molto. In compenso ci vedo bene anche una passata di mele (io la faccio con mele golden e renette miste, un po' d'acqua e cannella in cottura, senza zucchero) con ancora cannella spolverizzata sopra, che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivo per i lettori più golosi - come sono io - questi post, mi pare il minimo dare modo di organizzarsi con quello che c'è di solito in casa per le *emergenze* ;-) Sono felice che tu abbia apprezzato, 'povna, i pancakes quando si ha tempo per una colazione rilassata son proprio un confort food, la tua versione mi pare fantastica e profumatissima! :-)

      Elimina
  4. Uh, grazie! Che golosità! perfetti a colazione...li preparerò presto penso con la segale che è fra le mie preferite. Nel frattempo inserisco nella raccolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto la segale, ancora ieri ci ho rifatto il pane e per me è il più stuzzicante di tutti. Grazie per la tua iniziativa Daria! :)

      Elimina
  5. quindi le quantita' sono per una porzione (per tre strati)?
    provero'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porzioni per persona, da brunch o colazione all'americana! :)
      Tu che lo puoi prendere facilmente potresti il lievito bio di WF nel barattolo rosso che ha il mix esatto di quello europeo omologo. :) In tal caso pesi 4 grammi a porzione. Bacio!

      Elimina
  6. bhè che dire,sai che i pancake mi piacciono molo :-) e che liberamente ho preso spunto da te una volta, usando ingenuamente la crusca, ora ho capito ceh non va usata :-( ma vanno predilette le farine integrali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è meglio Erica, ma è importante fare tante prove e testare nella propria cucina :)
      Mettere un po' di crusca nelle farine raffinate è il trucco che usano i produttori di prodotti confezionati di larga diffusione per dare l'impressione di alimenti più sani, ma in realtà non è proprio così! Per questo a suon di pubblicità ci siamo abituati a pensare che la crusca fosse il non plus ultra, in realtà è al chicco intero che dovremmo puntare, prediligendo le farine meno trattate, meno spogliate delle loro proprietà più salutari, per questo la scelta di farine integrali.

      Comunque ogni cosa si impara con la pratica: se guardi le mie ricette di inizio blog sono con farina 00, poi son passata alla 0 e poi ho scoperto il mondo delle altre farine, e di quelle integrali. Ho imparato tante cose in questi anni, i web è una fonte di informazioni preziosa, per questo apprezzo moto l'iniziativa di Daria da cui ho imparato tante cose sulle farine :)

      Elimina
    2. Si il web è ricco di informazioni e il mondo dei blogger ancor di più, anch'io partecipo alla iniziativa di daria e la seguo, insieme a te siete le mie ispiratrici di ricette sane ;-)

      Elimina
  7. Che golosissima merenda, anch'io la voglio! Certo che le farine integrali si possono usare sempre. E' tanto che uso prevalente mente farina integrale di tipo 2 e non ho trovato difficoltà nel preparare dolci...cambia il colore ; )

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...