lunedì 24 marzo 2014

Torta al ciocciolato profumata di limone

Oggi voglio presentarvi una dolcissima torta al cioccolato con mirtilli, profumata di limone:



Nelle ultime due settimane ho sfornato almeno cinque dolci al cioccolato diversi!

Dovevo andare ad un compleanno e sapevo che solo un dolce "molto dolce" sarebbe stato apprezzato da tutti gli invitati, per cui sono partita da una delle mie ricette più apprezzate e ho studiato alcune modifiche. Come accade sempre in questi casi ne ho fatti due, uno da regalare e uno per consumo familiare ;), anche perché di lì a breve ci sarebbe stata la festa del papà, ovviamente diversi tra loro, e con mia grande sorpresa quello *solo per noi*, con una parte di farina integrale è piaciuto di più a
i miei assaggiatori di fiducia (marito e figlia) dell'altro realizzato con farina zero e semola di grano duro. Nei giorni successivi ho voluto sperimentare fino a ottenere questo dolce:


Quella che vi presento oggi d'ora in poi sarà per me una ricetta doc per un "dessert per tutti [gli scettici*]" (*quelli che: ma i tuoi "dolci senza-senza" poi son dolci davvero? E sono golosi? giudicate voi!). 

Ingredienti: 
  • 100 grammi di farina di grando duro bio e 100 grammi di farina integrale bio*, o in alternativa 200 grammi di farina di tipo 2 bio;
  • 100 grammi di zucchero Dulcita; 
  •  40 grammi di cacao amaro fair trade;
  • 10 grammi di lievito (il mio è bio, a base di tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio, amido di mais, oppure una bustina che indichi la dose per 500 gr di impasto);
  • 280 grammi di latte di soia (o avena, ma con quello di soia viene meglio);
  • pochissimo sale;
  • 100 grammi di olio EVO dal sapore leggero;
  • 60 grammi di  gocce di cioccolato fondente fair trade vegan (o stesso quantitativo di cioccolato fondente fair trade vegan sbriciolato, è importante controllare che negli ingredienti del cioccolato ci sia il burro di cacao, importante per la buona riuscita di questo dolce, oltre che decisamente più sano e di qualità degli altri grassi usati da alcuni produttori);
  • 20 grammi di uvette bio;
  • 30 grammi di mirtilli secchi (ed eventualmente un po' di mirtilli freschi, quando in stagione);
  • la buccia di un intero limone bio, o assolutamente non trattato**

*preferite sempre farine integrali bio, perchè contiene tutte le parti del chicco, quindi anche quelle più esterne e soggette ai vari trattamenti quando "non bio";
**attenzione: i limoni trattati hanno la buccia non edibile, come riporta il cartellino sulla rete quando li acquistate al supermercato...

Preparazione
Amalgamate le farine, lo zucchero, il lievito con il latte vegetale, aggiungete quindi un po' di sale (pochissimo), e l'olio e amalgamate ancora. Aggiungete poi uvette, mirtilli secchi, le goccie di cioccolata fondente e la buccia del limone.
Spennellate di olio una teglia tonda di diametro 24 o 26 (la prima vi darà un dolce più alto, la seconda basso come i brownies) e infornate a 160 gradi per 15 minuti (partendo dal forno freddo); 170 per dieci; 180 per gli ultimi 10. Lasciate nel forno spento altri 15 minuti e servite, volendo anche tiepida...

Rispetto alle mie più recenti ricette ci sono ingredienti che ormai uso veramente di rado, come lo zucchero integrale di canna ormai sempre più spesso sostituito dalla frutta, ma in questo caso mi serviva arrivare per gradi al mio risultato con le persone che lo avrebbero assaggiato: doveva esserci il gusto dolce cui sono abituati, giusto un po' meno raffinato. Lo zucchero Dulcità è uno zucchero che non ha il sapore dello zucchero bianco, ma è ancora "dolce" e non particolarmente speziato.
Ho pensato di condividere questa ricetta pensando a chi è all'inizio del percorso, a chi ha deciso di eliminare i derivati di origine animale (o è intollerante al lattosio) e fare attenzione agli ingredienti che usa, prediligendo quelli più sani, ma facendo un passo alla volta.
La cosa che mi ha realmente colpito è che la farina integrale proprio non si sente in questo dessert (e nemmeno si vede: quante volte ho sentito dire che i bimbi non mangiano la pasta integrale perché la vedono scura? se invece la provassero... :) ) e la grana è soffice ed anche friabile, una consistenza leggera che non ti aspetteresti da un dolce parzialmente integrale.

Provate e sappiatemi dire!


Buon lunedì!

- alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.












Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!



11 commenti:

  1. mmmmm, da leccarsi i baffi solo a leggere la ricetta, poi a una golosa come me di cioccolato. E' vero mia figlia non mangia mai il pane se lo faccio integrale... uff, ho trovato il compromesso con il semintegrale., anche se anche li dipende.
    Alla prima festa lo proverò.
    Ho appena pubblicato una ricetta di un pan dolce con pasta madre di cui saresti orgogliosa :-D
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi la dietista dice che li lasciano sistematicamente, solo perché li vedono scuri. E che lei non deve dichiarare sul menù che fa la pasta integrale se no dicono ai bimbi da casa che "possono non mangiarla perché ha un sapore cattivo". E non dico altro... :(
      Certo c'è integrale e integrale, però il preconcetto è forte e si può provare a smontare. ;) Qui non si sente affatto e a me pare incredibile, eppure è così :) Mi dirai se viene apprezzata se la provi :)
      Son venuta subito a veder la tua ricettina, hai ragione puoi andarne fiera :)

      Elimina
  2. La proverò senz'altro, sembra davvero buona! Anche io ormai uso sempre farina integrale bio per i dolci e devo dire che la trovo, e con me tutti i componenti di casa e chi si è trovato ad assaggiare, buonissima! E poi dà ai dolci quel tocco rustico che fa la differenza. Anche lo zucchero è sempre esclusivamente di canna, a volte in parte (circa la metà della quantità totale) sostituito con malto d'orzo. Il ciambellone è un successone anche così. Uso ancora uova e yogurt però, ma proverò piano piano a sperimentare un poco alla volta ingredienti più sani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, il tuo feedback è prezioso e virtuoso :) Per il tocco rustico a me piace tanto la farina di Grano Saraceno, come nei tradizionali dolci della Valtellina per capirci. :)
      Bravissima! :) Un passo alla volta si fanno grandi distanze ;) :) e sperimentando si arriva veramente lontani... ciao!

      Elimina
  3. L'aspetto è invitante e io mi lascio sedurre subito dal cioccolato, bisogna dirlo! :)
    Anche il mio ultimo post è dedicato ad una torta, preparata la scorsa settimana su richiesta del nanetto, ma è decisamente meno dietetica e forse anche salutare...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato ha un suo fascino, hai ragione.
      Adesso vengo a vedere :) ciao!

      Elimina
  4. Slurp, la ricetta antiscettici è da provare subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Kemate, son sicura che vi piacerà :) ciao!

      Elimina
  5. Che meraviglia, adoro il cioccolato con la frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco e ne seguiranno altre con abbinamento cioccolato frutta, per qualche post parlerò d'altro se no alzo ai lettori il tasso glicemico, ma ci torniamo... ;)

      Elimina
  6. Questa mi era sfuggita. Mi piace molto l'abbinamento coi mirtilli e quello col limone, che non avrei immaginato da sola. Metto da parte anche questa, che sono a caccia di idee animal free ma relativamente 'facili'. E poi frutta e cioccolato, come ho detto, mi ispira!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...