lunedì 7 aprile 2014

Incontri (riflessioni a margine sul Raduno delle Pentole felici)

Ho sempre bisogno di un certo spazio mentale, un attimo di calma per riflettere e apprezzare anche le sfumature di quello che vivo.

Questa mattina non ero certa di avere molto tempo e ho confezionato in tutta fretta un'intro da attaccare al post programmato per il lunedì 100% veg.
Ora riesco a tornare a scrivere con più calma e ho deciso di dedicare un post a parte per raccontarvi meglio del Raduno Autogestito delle Pentole Felici.

Come è andata?

E' stato curioso, come sempre, conoscere dal vivo le blogger che leggo da tanto e le loro famiglie, scoprire il viso gentile del marito goloso dell'una, o le fossette della figlia dell'altra che non è più una bimba (lascio indovinare di chi sto parlando...), piacevole dare un volto ai nomi noti, conoscere tante nuove persone affini, così tante che perdi anche il filo di chi sia chi (di chi sia il blog di chi, chi faccia cosa), e poi incontrare delle amiche che, *di web* o meno, lo sono davvero, e da anni ormai; vedere i bimbi giocare felici all'aperto - loro ci mettono un secondo a fare amicizia! noi grandi dobbiamo sentirci a nostro agio prima - vedere anche tanti adulti sorridenti, passare una bella giornata al sole in un ambiente molto sereno e rilassato.

Il tempo era troppo poco, eravamo più di quanti mi aspettassi, e, soprattutto, purtroppo molti di noi venivano da lontano (noi siamo stati in auto la bellezza di 8 ore, non dico altro!) quindi il tempo è risultato poco, molte le cose che avremmo voluto fare e a cui abbiamo dovuto rinunciare - compreso un momento di lettura per i piccoli -, i momenti da dedicare alle singole persone e ad uno scambio più intenso ed intimo sarebbero dovuti esser di più, ma ci saranno tante altre occasioni. Mi sono sentita un po'  confusa iniziamente - come quando entri in un luogo in cui ti sembra tutti si conoscono e tu conosci pochissime persone -, ma dopo poco già mi orientavo. Sicuramente è stato un incontro stimolante.

Pur avendo portato solo qualche dolcetto (cucinato sabato notte, perché anche sabato avevo più impegni che tempo per fare tutto, muffin al cioccolato con un impasto simile agli ultimi dolci pubblicati), eSSe, A e me stessa, ho portato a casa una meravigliosa pianta di alloro ambientata al rigoroso nord (ché adoro e uso tantissimo, ma mi son detta basta far morire piantine innocenti dopo averne perse due liguri nei nostri freddi inverni), i famigerati Kefir d'acqua (grazie Daria!), una pasta madre di un notissimo chef (grazie Ravanella!), erbe profumate in deliziosi sacchettini di carta assolutamente silvani (grazie Annalisa! grazie per avermi regalato un po' della tua riserva fitoalimurgica!). Mi ha colpita e non mi aspettavo questa pioggia di doni, pieni di affetto e spirito di condivisione.

Cosa abbiamo mangiato?
Voi non potete nemmeno immaginare cosa c'era sul lunghissimo tavolone che attraversava la sala ieri... :)
Mio marito ad un certo punto è venuto da me e ha detto che non poteva più assaggiare niente o sarebbe stato male! E ha pure detto - e vi ricordo che lui è tecnicamente ancora onnivoro, anche se sempre più veg... - che nessuno mai avrebbe potuto uscire da quel luogo lamentandosi di non esser soddisfatto! C'era cotto e crudo, salutista e supergoloso, moltissime autoproduzioni, davvero una gran varietà di cibo, per tutti i gusti.

Per me è stato impagabile il non dover chiedere ad ogni piatto "cosa c'è dentro?", come quando sono in giro per capire se un piatto è vegan o no! E per gli intolleranti c'erano tanti bei cartelli con gli ingredienti...

Mi ha colpito il modo diverso che ognuna di noi ha di cucinare, persino ricette simili, e anche di interpretare i classici veganizzati (sì, perché il bello diventa questo, è il bello della Cucina, in generale, l'interpretazione personale), il gusto più o meno dolce, più o meno salato, più o meno elaborato. Anche io ho assaggiato solo in parte quel che c'era - solo perché non ci stava più niente! - ma come ha spiegato benissimo Annalisa, lo scopo del raduno era la condivisione rilassata di un percorso, e, aggiungo io, la possibilità di confrontarsi e cogliere spunti. Io ho avuto una folgorazione: ho deciso di comprarmi l'utensile per fare gli spaghetti di verdure crude! La mia amatissima mandolina tedesca avrà presto una sorella... ;-) perché amo sempre più il crudo e non mi bastano più julienne, fettine, fiammiferi grandi...

Un primo assaggio di quel che vi siete persi - perché lo so che siete curiosi... - lo trovate da Felicia, che ha pubblicato uno speciale pasquale, la prima ricetta ce l'ha preparata dal vivo, c'era anche un cooking show! :)
Son sicura che usciranno tanti post con tutte le ricette portate ieri e soprattutto le impressioni a caldo, linkatevi se passate di qui. 

Il gentilissimo Francesco Castaldo mi ha concesso di usare una sua fotografia, eccoci durante la lezione di yoga di Oli Yoga

Fotografia di Francesco Castaldo

Quando ho visto le prime foto del raduno questa è una di quelle che mi ha colpito di più, perché ho trovata molto rappresentativo questo cerchio e l'orizzonte che assume la sua forma, con gli alberi e le loro ombre, quasi ad abbracciarci.

Di prima mattina, quando ci scambiavamo le prime impressioni a caldo, ho sentito che alcuni hanno condiviso molto di loro. Anche se fugace, quasi rubato alle vite pienissime di tutti, l'abbraccio che ci siamo scambiati in questa giornata è stato caldo e luminoso eppure molto aperto.

Per spiegarvi meglio cosa intendo con quest'ultimo aggettivo, chiudo con una delle mie citazioni preferite, che ho ritrovato nel blog di una delle partecipanti con cui ho piacevolmente chiaccherato di libri che parlano di differenze e rispetto:

Out beyond ideas of wrongdoing and rightdoing, there is a field. I will meet you there.
Rumi

Gli altri racconti:

Goccedaria
RavanelloCurioso
ElisaScrumbs



23 commenti:

  1. Non so se quello che hai descritto è la realtà o un racconto fantastico perchè ammettiamolo, dai il tavolone con ogni genere di leccornia è da fiaba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure credimi che radunare foodblogger e simpatizzanti vegani con l'invito "ognuno porti qualcosa!" può generare un tavolo di meraviglie. Stiamo cercando di capire se ci sono foto di tutta la tavolata, io col telefono ne ero riuscita a prendere solo un pezzetino, poi c'è stato l'assalto e .... addio vista d'insieme! ;)

      Elimina
  2. Vi ho invidiate moltissimo :-)
    Chissà che alla prossima io non riesca a unirmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato molto bello ci fossi stata anche tu, io mi sono sentita così all'indomani dell'incontro sul Garda, ma ho l'impressione che ci saranno ancora tante riunioni di questo tipo :)

      Elimina
  3. :* che bello averti incontrata finalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Con tutte le volte che abbiamo rimandato... peccato che siamo lontane. <3

      Elimina
  4. Una bellissima giornata, dalla tua descrizione e dalle immagini che proponi. A dimostrazione che dal web nascono un sacco di cose belle, basta saperle vedere, vivere e interpretare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione 'povna, ed è sempre così, anche più in generale io credo.

      Elimina
  5. Caspita sei stata velocissima! A breve scriverò un post anch'io sull'evento, stimolante come sempre. Nel mio caso è stato un ritrovare alcune persone già conosciute lo scorso anno o in altri eventi simili, unito al dare un volto e concretizzare conoscenze solo virtuali... sono veramente momenti preziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi col mio post sul raduno! A presto! http://www.goccedaria.it/item/raduno-pentole-felici-e-premi.html

      Elimina
    2. Ora ti aggiungo... Grazie!

      Elimina
  6. Che bello leggere i racconti degli altri partecipanti! E' stata davvero una bella esperienza... Ecco il mio racconto: http://elisascrumbs.blogspot.it/2014/04/raduno-autogestito-delle-pentole-felici.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io ero molto curiosa di leggere tutti i racconti. Aggiungo anche il tuo! dove ci sono un sacco di fotografie dei piatti, bravissima! :)

      Elimina
  7. Proprio bello l'incontro, il cibo, tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è stato tutto un po' veloce, ma per me era il primo, tutto e tutti da scoprire... :)

      Elimina
  8. Non ci crederai.... ma ho letto il tuo post in auto a voce alta dal tablet... Fausto non ti conosceva, gli ho letto il tuo reportage per farle conoscere la Cì che conosco io. Le tue parole hanno descritto perfettamente la giornata, sei riuscita a fotografare i particolari, ha riprodotto perfettamente sensazioni ed emozioni. E' sempre bello leggerti. :-) Sono felice di aver avuto l'opportunità di conoscerti, avrei voluto appronfondire maggiormente..... ci rifaremo sicuramente, sono certa che l'occasione non mancherà. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felicia, sei molto gentile, mi ci vuole un po' prima di ingranare quando sono in mezzo a tante persone nuove e domenica ero anche un po' stanca per una settimana piuttosto intensa e il primo caldo. Anche per me è stato un piacere conoscervi, certo che ci rifaremo e grazie per le dritte per lo spiralizzatore, a giorni mi arriva e vi penserò mentre lo uso. ;)

      Elimina
  9. Ciao Cì, ho letto avidamente il resoconto.. che peccato essere così lontana e senza mezzi (a parte la bicicletta)! Per il prossimo raduno vedrò di organizzarmi, magari con qualche blogger della mia nuova regione (Liguria) :-)
    Ho letto poco fa anche il resoconto della Daria e quello che mi ha colpito molto in entrambe è la quantità di cose che siete riuscite a fare, si percepisce la voglia di scambiare esperienze tra persone che hanno ciascuna la propria vita, ma condividono una grande scelta. E quanta cura per i dettagli! Dal cibo alle attività.. la foto dello yoga è splendida!
    ti auguro buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, speriamo allora di rivederci tutti il prossimo anno!
      Pensa che io alle 4 quando ho realizzato di dover già rimettermi in auto ero un po' triste pensando che avevo potuto scambiare pochissime chiacchere con poche persone, mi ero mossa come un'apina curiosa (e un po' stordita da tanti input), e a molto altro avevo necessariamente dovuto rinunciare... ;-)
      La foto è di Francesco, io ho solo il merito della faccia tosta di avergliela chiesta per pubblicarla qui :)

      Elimina
  10. ma che bel racconto Cì! I raduni di blogger legati da un interesse comune sono sempre bellissimi, anche a me è capitato di parteciparvi e mi sono sentita proprio come dici tu: un po' disorientata dai visi ma sicura di conoscere tutti abbastanza bene. :-)

    RispondiElimina
  11. Che bello leggere del raduno e guardare le foto! Anche la lezione di yoga... come ho potuto mancare? Che peccato non essere potuta venire! Una nonna tra tante belle mamme e meravigliosi bambini...
    Siete bellissssimi tutti dentro e fuori!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...