mercoledì 7 maggio 2014

Cassoni agli spinaci ...preistorici

In questi giorni riesco a ritagliare pochissimo tempo per il blog, avrei voluto pubblicare questo post prima che si chiudesse il mese di aprile, ovvero degli spinaci per Salutiamoci, ospitati da Annalisa, ma ovviamente potremo continuarli a mangiarli per un bel po' ;) soprattutto finché son belli freschi, quindi non rinuncio a pubblicare questa ricettina.

Le foto parlano da sole, quindi non mi dilungo:
Ecco i miei cassoni preistorici*




I cassoni sono fantastici, lo sanno tutti quelli che li hanno provati in terra romagnola, li possiamo fare a casa eliminando tutti gli ingredienti di origine animali e alleggerendoli, o personalizzandoli come più ci piace! Per esempio io ho fatto una semplice impasto con farina di semola di grano duro e acqua (vedi link per le piadine per i dettagli o, "alla brutus" impastate 100 gr di farina e 50 di acqua, un pizzico di sale integrale, un pochino di olio EVO, volendo ci sta benissimo anche un cucchiaio di pasta madre, per renderla più morbida ma non è obbligatoria), ho aggiuto un po' di spinaci nell'impasto, ho tirato il più sottile che mi sia riuscito, le ho cotte sul "testo romagnolo" (ma se non lo avete provate con una buona antiaderente). Poi le ho riempite con degli spinaci semplicemente stufati con un po' di olio EVO e limone e pochissima acqua per 5 minuti in padella con coperchio.



La salsina che completa il piatto è fatta da spinaci crudi frullati con olio EVO, una spruzzata di limone, una grattata di zenzero fresco se vi piace, e ... un po' di mela, se volete osare (se no fate senza). Provate e mi direte. Il gusto agrodolce piace: notate manine frementi sullo sfondo? e quel bel bicchiere verde mezzo svuotato? Notate altro?




* Preistorici perchè... resterà un mistero per alcune ore, ma lo potrete intuire se siete buoni osservatori ;-)

Edit: habemus diplodocus!!! :)
Finalmente on line i miei dinosauri golosi (di buone verdurine) su Salutiamoci!
Ed in abbinata un buon frullato verde (come quello che vedete sullo sfondo nell'ultima foto)

Ecco le mie altre ricette con gli spinaci

Buona serata! :)

10 commenti:

  1. Uhhuuuuhhh questi cassoni mi ispirano molto, mi sa che li proverò presto, in alternativa al solito piatto alla "braccio di ferro" ^_^... cosa non si fa per far mangiare verde ai piccoli ;-)

    RispondiElimina
  2. Uuuh, un dinosauro rosa!
    Che buoni i cassoni, io li mangiavo nel ravennate dove li chiamavano crescioni ma erano buoni uguale!

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Con i prossimi spinaci li provo...

    RispondiElimina
  4. Uh dinosauloooo :) li proverò mi intrigano!

    RispondiElimina
  5. buoni i cassoni del dinosauro!
    devo provarli. Ho una piastra in ghisa che da crèpes, chissà se si può sfruttare per i cassoni. Per le crèpes non la usa perché quando ho provato mi si è attaccata tutta.
    So essere preistorica anche senza dinosauro ; )
    Baci Su

    RispondiElimina
  6. Il dinosauro li ha graditi, immagino ;)

    Cara, so che sei super impegnata, però se ti va ti ho #booknominata per una simpatica iniziativa riguardo ai libri. Puoi partecipare o meno , senza problemi ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Io dico solo: buoni! E da replicare, con spinaci ma anche in futuro con altre verdure stufate!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, scusatemi sono molto in rincorsa e riesco a passare dal blog poco in queste ore... ciao!
    (maris arrivo, con calma ma lo farò)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono i tuo cassoni, bellissimo il bicchierone "verde" e il piccolo dinosauro.... da fare sicuramente, è da tempo che mi riprometto di fare i cassoni a Fausto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è venuta voglia di farli al raduno delle pentole felici, erano buonissimi quelli che abbiamo mangiato (e non so chi ha fatto), in genere noi facciamo più spesso le piadine, spesso mangiata come la pita, perchè siamo molto amanti dell'etnico, per cui avevo trascurato la cucina delle vostre parti :)
      I piccoli dinosauri sono in viaggio, si saranno fermati a mangiar vegetali strada facendo ;) ma arriveranno presto :) In realtà siamo tutti molto presi in questo periodo: sarà un post ospitato altrove ;) (è un'anteprima!)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...