martedì 13 maggio 2014

I miei propositi #perilmondo, cercando bellezza

Invitata da Barbara - Accidentaccio, ho deciso di stilare anche io una piccola lista di propositi #perilmon; probabilmente avrete già incontrato questo hashtag, ma se così non fosse, ora vi spiego di cosa si tratta.
Tutto nasce dal concorso indetto da Legambiente, il Premio Sterminata Bellezza, che intende valorizzare esperienze, idee gesti che guardano al futuro, mettondo al centro la Bellezza del nostro Paese e le iniziative più virtuose per preservarla e produrne in ambiti diversi. Le blogger di Trippando rilanciano così
#perilmondo: gesti, idee, frasi, azioni concrete per migliorare il mondo e la nostra vita quotidiana.

Ringrazio Barbara per aver pensato a me, mi sono ritrovata in ogni punto del suo elenco.
Il mio blog è perfettamente allineato con questi propositi: in questo spazio metto a disposizione le mie ricette, che rispettano tutti i viventi e badano alla stagionalità e al km zero, con la virtuosa conseguenza di inquinare meno e preservare le risorse naturali, specialmente l'acqua; consiglio i libri che mi hanno più colpita, quelli che parlano di sentimenti, quelli che promuovono la cultura della differenze, che invitano al rispetto di ogni individuo altro, che ci fanno crescere e sognare; racconto delle nostre esperienze di genitori, per potermi confrontare con i lettori e promuovere scambi costruttivi, diventare più aperti, crescere figli rispettosi e attenti ai sentimenti propri e degli altri; condivido racconti di viaggio, perchè le cose belle vanno condivise, ed è possibile conoscere il mondo anche semplicemente leggendone, e perché, come ha detto benissimo Barbara, viaggiare significa conoscere, scoprire nuove realtà, arricchire il proprio bagaglio di esperienze e sensibilità e allargare gli orizzonti dei nostri bambini.

Multiculturalismo e tradizioni da contaminare


L'autonomia dei bimbi nelle diverse culture, osservazioni da parco giochi


Nel quotidiano faccio più o meno le stesse cose, se mi leggete meno spesso del solito è perchè crescendo eSSe, ho più occasioni di interagire con altri adulti e spostare tutto questo nel mio quotidiano. In questi ultimi tempi sono piuttosto concentrata su iniziative di promozione della lettura - nei libri c'è tanta bellezza! -

Libraia per una settimana, promozione alla lettura alle primarie

e nel supporto a chi decide di transitare verso un'alimentazione più consapevole ed etica, cucinando piatti che sono belli e soprattutto buoni, veramente. :)

Torta al cioccolato al profumo di limone


Resto anche con occhi apertissimi verso il web perché è qui che ho conosciuto persone speciali che per me sono state catalizzatori di scoperte, svolte, incontri che mi hanno portata a conoscere realtà bellissime.

Per questo ho deciso di chiudere questo post con due segnalazioni di progetti #perilmondo

- Parchi con giochi accessibli per tutti i bambini: sosteniamo tutti questo importante iniziativa!

- #noiviaggiamosicuri: questo progetto è fermo, purtroppo, ognuna di noi promotrici è al momento impegnata su tanti fronti diversi, ma non smette di esser attuale: assicuriamo sempre i nostri bambini, rispettiamo il diritto di viaggiare sicuri! :-D

Lascio ad ogni lettore che passerà di qui la possibilità di continuare la catena virtuosa, se vi va poi commentate qui sotto aggiungendo il vostro link così vi potrò leggere!


5 commenti:

  1. educare i bambini al rispetto #perilmondo è bellissimo. brava. bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Sembra un bel progetto, ma non so se sono adatto! Ci penso un po' su :) Grazie mille dell'invito!

    RispondiElimina
  3. Grazie Cì bellissimo post e bellissimi propositi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti! :) In particolare a Barbara <3

    @Pier secondo me sì: il tuo blog è un buon esempio di come si può, attraverso la semplice narrazione della propria vita, trasmettere che barriere e stereotipi sono solo nella testa di chi vive con difficoltà l'interazione con persone diverse da se'. :) ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...