giovedì 17 luglio 2014

Flashbook

Qualche giorno fa ho provato anche io l'ebbrezza di partecipare, anzi organizzare, un flashbook e...
ora vi racconto!




I giorni per organizzare e per fare erano contati, per la nostra natura particolarmente nomade in estate e per i millemila impegni che quando ripasso da casa si sommano, considerando anche che ora ci sono anche gli impegni di eSSe! Avendo in pratica a disposizione un solo giorno, ho scelto con attenzione il luogo, molto frequentato da bambini e piuttosto noto, il luogo dove in genere incontriamo i nostri amici stranieri che vivono qui e lo amano molto, o quando qualcuno viene a trovarci da fuori, e l'orario, abbastanza tardi nel pomeriggio e vicino all'orario di uscita dai centri estivi, e poi ho provato a vedere che succedeva, una volta sul posto con un leggero anticipo, andando a proporre la lettura agli sconosciuti sul posto.
Purtroppo devo dirvi che non ho riscosso grande successo: sebbende facesse un gran caldo perché sui giochi batteva il sole cocente di una giornata caldissima e sotto la pianta dove avrei letto ci fosse una meravigliosa ombra ristoratrice tutti mi hanno ringraziato con un sorriso ma nessuno mi ha raggiunto con i propri figli. Non c'era moltissima gente, devo dire (in uno dei giorni più caldi di questa pazza estate!), però mi è spiaciuto che lo scopo forse principale del flashbook, coinvolgere chi passa di lì per caso, fosse disatteso. Mi è venuto da ridere quando ho visto una coppia di nonni sedersi sul cartello con la freccia che avevo attaccato sullo schienale dell'unica panchina all'ombra che indicava la lettura e il luogo prescelto... ;-) Vabbeh (almeno scostarlo, no?)....

Ho letto comunque tanti bei libri, fino quasi a perder la voce, per la mia bimba e un paio di suoi amichetti che avevo invitato, loro non mi avrebbero fatto smettere più, tra una scivolata e un'arrampicata sulle torri di corda, e poi non sarebbero più andati via dal parcogiochi!

Gli amici sarebbero stati anche di più se avessi detto con più anticipo della lettura, o se avessi scelto un parco giochi più vicino agli uni o agli altri gruppetti che frequentiamo, o magari un orario serale per permettere a chi lavora fino a tardi di partecipare, ma io volevo fare questo esperimento senza rete sui passanti, se devo esser onesta, ed è stato sicuramente istruttivo: troppo vicino ad un parco giochi non funziona, specie a fine giornata, o dopo giorni di tempo incerto dove magari sono stati tenuti in casa...

Mi ha stupito che davvero in molti tra chi non poteva tra i miei contatti mi abbiano chiesto se lo rifarò. Mi è piaciuto chiaccherare con i genitori degli amici di eSSe, non li avrei fatti lettori così attenti, siamo in tanti, in realtà, più di quanto si pensi ad amare le letture per l'infanzia.

A me piace molto leggere albi illustrati ai più piccoli (lo ammetto, non era la prima volta...), quindi certo ricapiterà, ma soprattutto rinvio amici e lettori di questo blog al calendario di Flashbook, comodamente diviso per regioni :) e ovviamente ad organizzare altre letture per tutto il mese (e anche dopo :) )!

Adesso devo andare a fare scorta di sole e poesia (come Federico) prima di una visita (xxx!), vi lascio fino a che avrà riordinato le foto delle vacanze in Grecia - bellissime - o avrò qualcosa di interessante da raccontarvi!

A presto!

11 commenti:

  1. Esperimento interessante, immagino che con questa esperienza la prossima volta cambierai strategia... magari la prossima volta ci proverò anch'io, quest'anno mi è davvero difficile organizzarmi abbiamo un luglio davvero pieno di impegni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il nostro luglio è abbastanza pieno, per cui non so sinceramente che farò... anche perchè sono testona ;) (cioè in cuor mio continuo a pensare che il target ideale di questa specifica iniziativa non dovrebbe esser quello che già partecipa o è interessato a questi eventi, o gli amici di chi organizza, ma proprio i passanti, per cui ci rimuginerò un po' sopra)

      Elimina
    2. e se partecipi anche tu fammi sapere. :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Bella sì, se vuoi approfondire ci sono tutti i link :) ciao!

      Elimina
  3. Ma che bella esperienza!!! Brava, bravissima.... Io ho fatto un'esperienza come lettrice volontaria in un gruppo che pian piano si è molto impegnato... fin troppo per i miei ritmi... ho dovuto rallentare ma spero di riprendere prima o poi. Non avevo mai sentito parlare di un Flashbook ma è davvero una bellissima cosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, interessante, ne avevi parlato sul tuo blog? A me piacciono molto queste iniziative... Bravissima non direi, ma la buona volontà c'è ;) ciao!

      Elimina
  4. Ah, ma quindi sei tornata da quel paradiso! Foto! Foto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tornata, da una settimana ormai... Ma per un po' sarò senza web quindi dovrete aver pazienza... ;)

      Elimina
  5. Mi piace questa iniziativa. Penso sia stata una buona sperimentazione per te, anche se non hai avuto tanto pubblico. Io mi sarei fermata...pure senza bimbi ; )

    RispondiElimina
  6. Grazie Cincia! Molto istruttiva... ;) a presto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...