mercoledì 17 settembre 2014

Compiti e crocchette (veloci e golose)

Come da tradizione, e come vi accennavo qualche post fa, anche quest'anno siamo stati a far compagnia a mia nonna in montagna e mi sono divertita nella cucina spartana della casa che ci ha accolti, dove le parole d'ordine per produrre manicaretti sono fantasia, improvvisazione, semplicità.

E cosa c'è di più semplice delle crocchette?



Ho gia pubblicate tante ricette di polpette, crocchette, burgher e falafel, ma c'è sempre un nuovo modo per gustare questo goloso modo di mangiare i legumi e le verdure.

In una giornata fredda e piovosa, ho pensato che tenere eSSe in cucina con me, al caldo, farla divertire mescolando, schiacciando, assemblando come più le piacesse le nostre crocchette, potesse essere un ottima idea.

Poi mi è venuto in mente che una ricetta sarebbe stata bene nella sua "valigetta delle vacanze", uno dei compiti estivi, una raccolta di piccoli oggetti, fotografie, appunti, biglietti dei mezzi presi, per archiviare momenti da ricordare con l'obiettivo di ricostruire durante le lezioni un mosaico di esperienze e spiegare ai bambini la linea temporale e qualche accenno di geografia.

Così tra un passaggio e l'altro lei ha preso appunti e mi ha fatto domande, ed è un vero peccato che io non li abbia fotografati, ora è tutto a scuola! Vi posso però riportare a memoria la ricetta ;-)
Potrete replicare con i più piccoli a fianco o quando sarete di fretta.
Ingredienti: 
2 patate grandi;
100 grammi di ceci lessati;
1 cipolla;
1 carota;
un cucchiaio di: curcuma, origano, alloro, maggiorana sbriciolati, ben amalgamati con pari volume di semi di sesamo;
una foglia grande di alloro, rametti di rosmarino.
olio EVO;
sale integrale QB;
pane secco / pan grattato QB.

Possibili varianti negli ingredienti in questo post.

Procedimento:
Lessate le patate insieme ad un rametto di rosmarino (idealmente da mettere alla fine, così se ne preservano le qualità, come per tutte le spezie), le carote e le cipolle tagliate finemente, e, a parte, i ceci con una foglia di alloro dopo una notte di ammollo.
Schiacciate patate e verdure con i ceci in una bacinella, amalgamate con un po' di olio EVO e aggiungete le spezie e il sale se occorre.
Assemblate piccoli burger, schiacciando una pallina delle dimensioni di una pallina da golf (soluzione più veloce), delle chenelle aiutandovi con due cucchiaii (soluzione per non sporcarsi le mani), o piccole palline (soluzione preferita dai piccoli aiutanti) e passate velocemente dentro il pan grattato.
Spadellate usando una padella antiaderente, giusto il tempo necessario per fare la crosticina.
Se volete che siano più gustose spennellate prima di tostare le crocchette la padella con un po' di olio EVO, aggiungete aghetti di rosmarino tagliati finemente e mezza cipolla sminuzzata.

Gustatele calde o tiepide con una bella insalatina morbida di contorno.






8 commenti:

  1. Sembrano molto invitanti!
    Che bella l'idea di usare la ricetta per la "valigetta delle vacanze" della tua bimba :-)

    RispondiElimina
  2. Quest'anno, come ti dicevo (e in parte sai perché ti raccontai) ho cercato di approfondire la mia frequentazione di ricette veg e crudiste (per qualche volta a settimana). Ero per l'appunto in cerca di idee per patate (che non mangio da tanto, e invece mi piacciono moltissimo) e fagioli borlotti (che ho trovato oggi freschi al mercatino). E tu mi proponi queste e mi ricordi quelle altre! Questo fine settimana (prima non credo di farcela), mi cimenterò!

    RispondiElimina
  3. proprio ieri sera abbiamo consumato dei burger di ceci preparati con una ricettina molto simile a questa... deliziosi! e sono stati spazzolati con gusto da tutta la truppa ;-)

    RispondiElimina
  4. questa la provo che la ricetta delle mie polpette di ceci il pupo la gradisce fino a un certo punto. temo sia la consistenza a non convincerlo! Questa con le patate potrebbe esser meglio!

    RispondiElimina
  5. Buonissime! Anch'io cerco sempre di trovare una piccola aiutante nella realizzazione delle polpette, spesso le faccio con gli avanzi di legumi o verdure al vapore o lessate... bella l'idea del quadernino delle vacanze con annessa ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    @Roby: grazie! In fondo la sua estate ci ha viste in cucina molte volte, andava rappresentato ;)
    @'povna: non posso che esser contenta. :) poi dimmi come è andata se ti va. So già che le personalizzerai meravigliosamente.
    @Carla: a volte una cerca la superricetta, per non ripetersi, per innovare, e poi loro amano queste preparazioni veloci, però bene così :)
    @Ma la notte no: ho avuto lo stesso problema, io sono da falafel per capirci, ma non c'è niente da fare, i bimbi impazziscono per le patate! :) Ogni tanto si può.
    @Daria: idem, l'idea è delle maestre, questa parte dei compiti mi è piaciuta moltissimo :)

    RispondiElimina
  7. Sì, effettivamente sto pensando di ragionare su proporzioni varie di patate, lenticchie, cipolle, fagioli borlotti e carote (oltre alle spezie, ovviamente): ti farò sapere!

    RispondiElimina
  8. Sperimenta e troverai tante opzioni soddisfacenti. Il trucco: se stanno assieme quando le assembli con le mani hai trovato la consistenza giusta ;) (trucco molto empirico ma funziona)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...