venerdì 26 settembre 2014

Erbe Spontanee in tavola

Carissimi amici dei libri, non mi par vero, ma è di nuovo venerdì!

I giorni della mia settimana sono volati, tra iscrizioni, prove delle attività extrascolastiche, dialoghi col burosauro, incontri, imprevisti vari, sono di nuovo in rincorsa, qui (le bozze non concluse tornano a lievitare...) e ovunque, abbiamo anche già fatto conoscenza, per fortuna mordi e fuggi, con i nuovi malanni di stagione (gira già un bel gruppetto di virus e batteri assortiti, e la mia centrifuga non ha mai lavorato tanto!), direi quindi che, alla terza settimana di scuola di eSSe, a brevissimo saremo a regime ;-)

Oggi prendo fiato e mi fermo a scrivere per consigliarvi una lettura che mi ha conquistata.

Erbe spontanee in tavola, di Annalisa Malerba, fotografie di Carla Leni.

Il sottotitolo vi farà subito capire perché attendevo con curiosità particolare questa pubblicazione: il libro promette indicazioni per una cucina selvatica con ricette sane, naturali e locali, e mantiene generosamente le premesse.


Le autrici sono blogger note probabilmente a molti di voi, hanno promosso iniziative cui ho partecipato sempre con entusiasmo (la raccolta fitoalimurgica, il 100% vegetal monday, solo per citarne un paio), perché rispecchiano le mie scelte (in cucina, ma anche in senso più ampio) e il modo in cui penso il web possa aiutare a divulgare contenuti utili e costruttivi.

Annalisa è anche un'amica che ho avuto modo di incontrare dal vivo, immagino l'enorme impegno e cura con cui ha amorevolmente confezionato il suo libro, sono sinceramente contenta che finalmente sia uscito, non vedevo l'ora di poterlo sfogliare e quando l'ho fatto mi sono emozionata.
Sarò comunque obiettiva, come da tradizione di questo blog: è davvero un gran bel libro, letteralmente, per questo ci tengo a raccontarvi le mie prime impressioni.

Subito colpisce il grande formato, e immediatamente dopo le fotografie bellissime di Carla: la ricercatezza di alcune presentazioni, i tanti fiori presenti, capaci di impreziosire anche le insalate più semplici, la capacità di dare alle erbe spontanee una ribalta degna del loro valore, sempre con uno spirito leggero e la voglia di mostrare anche i dettagli da osservatore curioso.

Poi l'attenzione è catturata dalle ricette, ben spiegate nei vari passaggi, con la premura di non utilizzare strumenti professionali o ingredienti difficili da reperire, tanto da far confidare ad ognuno che ogni ricetta sia facilmente riproducibile. Tangibili l'attenzione per ogni lettore e la competenza a tutto tondo di Annalisa: sono indicate le ricette gluten free (o come variare gli ingredienti per renderle adatte anche ai celiaci) e quelle crudiste (o spunti per farle diventare tali), ci sono consigli per rendere accattivante la presentazione ai più piccoli, e su quando possano esser proposte (per un pic nic, o la lunch box, piuttosto che per un dessert elegante che incuriosisca - perché sì: ci sono anche tanti dolci in questo libro -), trucchi per le esecuzioni più particolari, e delicate dediche.

Infine ci si accorge dell'organizzazione impeccabile e funzionale del libro.
Il libro si apre con una presentazione che circoscrive il tema (cos'è la fitoalmurgia? perché fa bene mangiare le erbe spontanee?) e offre nuove chiavi di lettura, spunti, contribuiti di esperti, quindi un capitolo dedicato alla "cucina da laboratorio", con tecniche e preparazioni di base molto utili, comprese tante autoproduzioni spiegate con grande attenzione, anche a farne capire il funzionamento. A seguire 16 capitoli dedicati a singole specie spontanee, con altrettante schede contenenti informazioni che spaziano dai costituenti (quali erbe spontanee contengono più ferro? e quali hanno un apporto proteico importante?) ai consigli per la raccolta e precauzioni, copiose fotografie, molto grandi e chiare (quante volte nei libri che parlano (!) di erbe spontanee ci sono fotografie piccole, o magari solo disegni, poco d'aiuto nel riconoscerle quando poi se ne va in cerca?) e, in coda, un ulteriore capitolo dedicato ad altre piante selvatiche comuni. Infine l'indice per portata a compendio di quello generale, che segue una vasta ed esauriente bibliografia (una confessione? è la prima cosa che ho cercato, e non sono rimasta delusa).
Il libro è così ricco che potrei aver dimenticato qualcosa, anche se sono tre giorni che me lo sfoglio in ogni attimo libero.

Non vedo l'ora di mettere in pratica le tante cose nuove che ho imparato, per iniziare potrei andare sul balcone e vedere cosa mi offre la mia dispensa spontanea a cielo aperto...

Buone letture e buon fine settimana!

Chi abita vicino a Milano potrà incontrare Annalisa domani al MIVEG, ha promesso che racconterà nuovi pettegolezzi sulle erbe spontanee - ed anche assaggi! - .

A questo link la possibilità di scaricare un ebook gratuito a compendio del cartaceo.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.
Su Pinterest tante board con le recensioni di tutti i partecipanti

10 commenti:

  1. Molto molto interessante, in linea con le mie ultime ricerche, come sai. Mi documenterò!

    RispondiElimina
  2. ...una segnalazione che si rivelerà di sicuro molto utile.... grazie per averci(mi) fatto conoscere un libro che non conoscevo...

    RispondiElimina
  3. Interessante! Ho scoperto che nel mio balcone, in un normalissimo vaso è cresciuta la portulaca!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti e scusate il ritardo nelle risposte.
    'povna: ti piace sicuramente, ne sono certa. C'è un ebook gratuito da scaricare, assaggio e compendio, ho appena modificato il post e ho linkato dove procurarselo, prova a dare un'occhiata.
    Stefania: merita, vedi risposta a 'povna qui sopra ;) così vi fate un'idea..
    Palmy: ottima in insalata! Ti invidio, nei miei vasi non arriva mai! ;) e a me piace un sacco!
    Capra: <3 <3 <3 ancora complimenti, le tue foto sono SPETTACOLARI e a maggior ragione in un libro come questo sono un valore aggiunto.

    RispondiElimina
  5. Lo sto leggendo con calme, mi gusto tutte le ricette una per una! Rientra appieno fra i miei libri di cucina prefriti, a breve e farò anch'io una recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerla, quando ho letto quella di Felicia per esempio ho avuto conferma che è piaciuto a tutte per gli stessi motivi :)

      Elimina
  6. Amica mia, passo solo ora, con i miei tempi biblici. Commossa e grata da quando ho letto, in tempo reale. Inserita nella nostra pagina recensioni! Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora complimenti, tutti meritatissimi e asssolutamente obiettivi (malgrado l'affetto per te). Baci

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...