lunedì 22 settembre 2014

Panino Veg con peperoni, tanto tanto goloso...

La vita [s]corre veloce e oggi avevo necessità di preparmi un panino ma anche voglia di mangiare qualcosa di goloso (ormai lo sapete: un vegano non si nutre di insalatine nei soli toni del verde, senza personalità ;) anzi...) così mi sono preparata un superpanino!


Pane di segale (quello della foto è uno di quelli che ho acquistato in Valtellina, come ogni estate, proprio per giornate di corsa come quella di oggi, e che mi ha ispirato la ricetta che ho linkato poco fa per farselo in casa con la pasta madre) e un ripieno colorato e saporito.
Vediamo nel dettaglio gli ingredienti:

  • peperoni rossi e gialli al forno (ottimi, anzi decisamente più buoni a livello di nutrienti, anche crudi);
  • pomodorini essiccati*;
  • pomodori freschi;
  • capperi piccoli di pantelleria;
  • olio EVO profumato;
  • mix di spezie e semi a piacere, io ho usato: semi di sesamo chiari, curcuma, erba cipollina, origano, maggiorana (il mio mix preferito dell'estate 2014), a parte una foglia di alloro;
  • pate di olive taggiasche liguri.
*non fondamentali, sono ricchissimi di ferro, ma se non li avete il vostro panino sarà ottimo comunque. Se li acquistate sott'olio controllate bene il tipo di olio usato e cosa è stato, eventualmente, aggiunto.

La preparazione è semplice: sulla prima metà del vostro panino spennellate un filo di olio EVO, adagiate i peperoni rossi, i pomodori secchi fatti rinvenire con un po' di acqua e aceto in compagnia di una foglia di alloro, capperi e una dose generosa del vostro mix di spezie.
Potreste fermarvi anche qui e presentare il tutto come una super bruschetta.




Di più: potreste tagliare a quadratini il vostro panino, aggiungere alcuni stuzzicadenti, e farne colorati finger food!
Se volete invece ottenere un panino alto e golosamente ripieno, eventualmente da condividere con qualcuno, aggiungerete anche i peperoni gialli, dei pomodorini (sarà un lutto salutarli tra poco), e una seconda fetta spalmata di patè di olive


Goloso vero?

Oggi c'è una luce fortissima qui, non si direbbe sia proprio il 22 settembre (a proposito, ve lo ricordate che stanotte ci sarà l'equinozio? A me stava sfuggendo, meno male che stamattina ho letto Silvia che racconta dove lo festeggerà). C'è anche tanto vento e si vede che siamo a fine settembre, il cielo ha un colore che si vede solo in questo periodo dell'anno, le nuvole corrono alte e veloci, i tigli ondeggiano, il rumore delle loro foglie è un sottofondo piacevole, quasi come le onde del mare nei gionri di tempesta, pare stiano festeggiano gli ultimi giorni sui rami, pronte a tingersi di colori caldi e poi cadere...

Il nostro week end è stato molto intenso, abbiamo ascoltato con immenso piacere Annalisa all'incontro di Verona e visto una città MERAVIGLIOSA, anche solo per poche ore.




Ve ne riparlerò, vi anticipo soltanto che ho avuto modo di sfogliare velocemente il libro di Annalisa e Carla (aka "la Capra") ed è ancora più interessante (e anche bello) di quanto mi aspettassi, ma ora devo scappare!

Prima torno alle sane vecchie abitudini, partecipando


- Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.





Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


Non so se questo post rientra nelle regole della raccolta, per cui per ora mi limito a segnalare anche Integralmente, dedicata alle ricette con farine integrali, dell'amica Daria.

Buona settimana, buon lunedì. 




11 commenti:

  1. Bellissimo questo panino, anche io questa estate ci ho dato di pomodorini e peperoni, che ho fatto anche alla griglia, oltre che al forno, per insalate con aggiunta di qualche foglia verde, condite con senape, erbe e semi vari.
    Come ti raccontavo, mi sto dedicando al veg-Monday abbastanza di frequente (o al Veg-Day), in questo periodo. Ci crederesti? La cosa che davvero in assoluto mi fa fatica (tanto che alcune volte faccio eccezione) eliminare è il caffè macchiato del bar alle 6.35, che per me è rito e consolazione prima di andare a scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua testimonianza 'povna, sai che mi riempe di gioia sapere dei giorni veg altrui :)
      per il caffè macchiato capisco. A me è sempre piaciuto nero, semmai era il cappuccino a farmi gola, ma ultimamente è sempre più frequente trovare baristi di fartelo con una bella schiuma ed un sapore piacevol con il latte di soia alla vaniglia ;) Ad ogni modo su una giornata un piccolo strappo è solo una macchiolina, certo è simbolico, ma conta anche tanto la consapevolezza che ti porta a regalarti giorni vegetali. :)

      Elimina
    2. (manca: *in grado di*, i baristi)

      Elimina
  2. Il panino sembra buonissimo davvero, avrei tagliato i pomodorini o mi volano mentre addento XD Verona è bellissima, conservo ricordi unici di quella città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier! Sai ci ho pensato, e sarebbe stato anche molto più elegante, ma questi sono i datterini piccolissimi e una cosa mi ha fermato: già con i peperoni il "letto" diventa scivoloso, la caduta di un pomodorino intero fa pochi danni, tagliato a metà significa macchia certa (chiaramente pensando a chi avrebbe poi mangiato il panino con me ;) ).
      Verona fantastica, mi sa che lo pensiamo tutti...

      Elimina
  3. Ma che bel paninazzo! Onestamente me lo mangerei per cena anche senza necessità di essere fuori casa! Io direi che va benissimo anche per la mia raccolta, visto che c'è anche linkata la fantastica ricetta per la realizzazione del pane alla segale (uno dei miei cereali preferiti in forma di farina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piacciono molto i panini, sia marito che figlia me li chiedono come confort food, anche perchè a noi piace molto il pasto al sacco all'aperto, ma a volte facciamo il pic nic a casa, come nel famoso libro di Lauren Child ;) ciao
      (allora metto anche il bannerino, grazie!)

      Elimina
  4. Oddio, che acquolina!!!!
    Io adoro i peperoni!
    Che superpanino!!!!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  5. Ah, questo lo so fare anch'io! (Non il pane, però)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupirei del contrario Silvia! :)
      Al lunedì per il 100% veg monday alterno ricette con gradi di difficoltà diversi, anche qualcuna molto immediata come questa perché più volte mi è stato detto che sono molto apprezzate perché danno il messaggio esatto che vuole avere questo blog: veg è facile!!! veg è per tutti!!! - anche solo un giorno alla settimana, ovviamente - (tuttavia spesso mi chiedo: ma interesserà a qualcuno una ricetta semplice semplice semplice? ;) )
      ps: il mio commento era svanito nella tastiera del telefonino, ero convinta di averti già risposto subito.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...