lunedì 15 settembre 2014

Rieccomi!

Cari pazienti affezionati lettori, e occasionali curiosi di passaggio, se per l'estate avevo previsto di rallentare la mia presenza sul web, per vari motivi personali con cui non vi tedio, e sono contenta della mia scelta che mi riporta qui ora con entusiasmo, nelle ultime settimane invece avevo previsto di rientrare, avevo persino scritto un lungo post, ma non ho avuto un attimo per rileggerlo e pubblicarlo ed a questo punto è già datato.

Oggi finalmente trovo dieci minuti per passare di qui a scrivere, anche se quasi non so da che parte riprendere le fila del nostro dialogo, ho tantissime idee in progress, anche per questo spazio! Sono anche poco concentrata perché altre, troppe, cose portano la mia attenzione altrove, ma insomma, tornerò a scrivere con costanza, se a qualcuno interessasse, spero nel giro di qualche giorno, oggi quindi niente ricette e nessun consiglio di lettura, per rompere il ghiaccio vi racconto un po' di noi.


eSSe ha iniziato, anzi ripreso, la scuola la scorsa settimana, era felice, eccitata, io con lei.


Vestitino carino ("mamma il primo giorno andiamo tutti eleganti..."), capelli al vento, pelle dorata e sorriso con le fossette. La gioia e le emozioni limpide di questi bimbi sono sempre così luminosi.
 
Quest'estate ha imparato a nuotare! Cosa di cui va molto fiera. Ha smesso di aver paura delle onde ed imparato a giocare con loro, a fidarsi delle sue braccine, sottili ma forti.
Ha conosciuto moltissimi bimbi nuovi, e ritrovato alcuni amici delle estati passate, ha imparato ad intrecciare i famigerati braccialetti con gli elastici in tanti modi diversi, ha giocato con la sabbia e con gli aquiloni, ha vestito dal costume da bagno al pile più pesante che ha, visto tramonti sul mare e tra le montagne e qualche alba. Ha litigato un po' con il libro dei compiti (bruttino davvero, a dirla tutta), ma anche letto e ascoltato tante belle storie. Ha inciso la sua prima piastrella con la tecnica del Raku



e si è fatta dipingere unghie blu glitter da fata, durante due notti bianche diverse a 1000 metri di distanza in altitudine. 


Mio marito, A, non ha mai smesso di viaggiare in questi mesi, finite le bellissime vacanze trascorse assieme (discontinue, a slot di una settimana massimo due, ma BELLISSIME davvero!!! Magari quando inizia il grande e buio inverno scriverò qualche post pieno di foto luminose così ci rallegriamo tutti pensando all'estate, che ne dite?) ha preso molti aerei e guidato tanti km, stavolta sempre solo, noi abbiamo fatto le girandoline tra un'ospitata e l'altra perché seguirlo è diventato impossibile. C'è stato un momento in cui sembrava dovesse andare di nuovo in America per alcune settimane e noi a fare i conticini sul calendario per capire come incastrare l'inizio della scuola per seguirlo, ma poi nel giro di pochi giorni, anzi praticamente ore, dall'annuncio, la finestra si è richiusa e noi con nostalgia ci siamo accontentati di rileggere i post dei nostri brevi soggiorni americani.
Ha sempre la valigia pronta, a volte passa dal via, ma più spesso è lontano, a volte solo con il corpo, sempre con la testa persino quando dorme a casa, perché per lui è periodo di grande impegno sul lavoro, per questo io comprendo, stimo e capisco le mamme single e tutti coloro che hanno rapporti a distanza. E ammiro e sostengo come riesco lui perché regge, anche per non poter fare altro, a questo ritmo. Torneranno anni più rilassati per tutti? Speriamo di sì.

Io, archiviata un'estate ricca di tante emozioni ed esperienze, all'insegna di un modo diverso di vivere le vacanze, di approfittare di ogni momento insieme e di godere anche delle piccole cose, fatta di contemplazione della natura

del vivere intensamente momenti in famiglia, di coppia, *mamma&figlia*, e di tanti tantissimi incontri, ho già ripreso i miei dialoghi con il burosauro e ad occuparmi delle mille piccole cose che sono annesse all'avere un figlio in età scolare (in certi momenti rimpiango proprio la vita LIBERA di quando eravamo catalogati unschoolers e facevamo le rondini e basta, senza rientrare in schemi, protocolli, complicazioni ed incastri folli decisi da altri...). Ora sono presa dal decidere cosa mettere in agenda per i week end con l'obiettivo di imparare, fare, conoscere, incontrare amici vecchi e nuovi, tutti insieme appassionatamente!

Per questo per oggi chiudo invitandovi a Verona al 2° Incontro Nazionale di ‘Bimbi sani e veggy", soprattutto per sentire Annalisa questo fine settimana, e quello successivo a Milano, al MIVEG e guardate che programma!
Sicuramente riconoscerete nomi noti nella blogosfera tra i relatori dei vari interventi e seminari, e sappiate che dietro le quinte ci sarà La Ravanella, nel suo regno, la cucina, un motivo in più per andare.

E se abitate lontani da Verona e da Milano? Potrete comunque partecipare alla Settimana vegetariana internazionale: 29 settembre – 5 ottobre 2014 In tutta Italia la Notte Veg nel giorno di San Francesco, sabato 4 ottobre, sulla pagina Facebook verranno segnalate tutte le iniziative sul territorio nazionale.

Noi quel giorno spero saremo proprio a festeggiare in un ristorante veg, coincidenza curiosa vuole che il patrono degli animali sia testimone di una ricorrenza speciale per noi, ma di questo vi parlo un'altra volta...

Mi siete mancati, buon inizio di stagione (di scuola, di ripresa lavorative, di quello che più vi sta a cuore) a tutti!


16 commenti:

  1. Bentornata! Quanta energia positiva è contagiosa! E grazie per le segnalazioni :-)

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Ci sei mancata anche tu. E che splendide foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina Silvia, io aspetto le tue di questi giorni! :)

      Elimina
  3. Grazie, carissima. Bentornata innanzi tutto, e se, con vanità, penso di avere contribuito a richiamarti con il mio appello dell'altro giorno, non mi sento in colpa nemmeno un po'. Anche la mia è stata un'estate di osservazione e ascolto (e nuoto), dalla quale esco con tante idee sul futuro e su di me. Un abbraccio, e buon inizio (o continuazione?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica 'povna, tu mi stuzzichi e io rispondo ;) La tua esperienza di prof si vede, mi hai fatto venire i sensi di colpa di quando non si consegna un compito! ;) Scherzi a parte, avevo voglia di tornare ma non riuscivo a rompere gli indugi. E guarda che so bene cosa hai fatto perché ti ho letta in silenzio ;) che tu esca dall'estate con tante idee sul futuro e su di te, probabilmente maturate anche nell'acqua, mi fa solo piacere. Continui inizi direi. :) ciao!

      Elimina
  4. Ciao cara... bentrovata... che meraviglia ... foto fantastiche... e abitino davvero elegante per iniziare la scuola con un tocco di glamour....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, un tocco glam ci vuole in certi momenti, anche per distrarsi (parlo per le mamme, ovviamente ;) )

      Elimina
  5. Ciao carissima, felice di rileggerti e di sentirti così carica! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, ieri ho fatto una piadina integrale e ti ho pensata, a presto! :)

      Elimina
  6. Ciao Cì, che bello ritrovarti ^_^
    che gola mi fanno le tue proposte... mannaggia... proprio non mi è possibile venire nemmeno a quella di Verona... ma tu ci racconterai, vero? con il tuo entusiasmo così contagioso!!!!
    sei proprio una donna forte e trasmetti serenità, anche davanti a certe distanze... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Peccato che tu non possa venire a Verona, magari ti andrà meglio con le iniziative del 4 ottobre. Certo che vi racconterò! :) Grazie per le tue parole. <3

      Elimina
  7. Bentornata! E' sempre un piacere leggerti, anche su instagram!
    Aspettiamo i tuoi resoconti, a presto, Verdiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verdiana, Isntagram è stato il mio unico sgarro social dell'estate, e anche in quel caso ho più guardato che postato, sono affascinata dalle immagini in questo periodo...

      Elimina
  8. Rieccoti! Che bello :-)
    Mi sei mancata anche tu!!
    Grazie per aver condiviso la vostra estate, mi piacciono i tuoi poat su ricette e libri ma amo molto anche i racconti di vita vissuta :-)
    Un grosso bacio a te e buon anno scolastico a eSSe!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...