mercoledì 1 ottobre 2014

Mentre la vita scorre

Ho di nuovo troppe bozze aperte, per alcune mi spiace particolarmente non riuscire a chiudere, ma ora il mio tempo è caoticamente impegnato da altro, a me tocca ammortizzare gli imprevisti altrui (lavorativi del marito, in primis, e poi scolastici o di salute della figlia, ça va sans dire... ) e a volte anche mie. :) Niente di grave: ordinaria amministrazione, solo che il primo tempo assorbito è quello che vorrei passare qui.

Intanto però sto facendo tante tante cose, del resto la vita o la si scrive o la si vive, Pirandello docet (e liberando un po' di tempo, poi, dovrei/vorrei leggere di più così scriverei meglio...).
Ho ripreso sane abitudini, la prima è una quasi fuori dal tempo: stilare al lunedì mattina una lista cartacea (questo è il lato più interessante) dei "to do", le cose da fare, e la soddisfazione di cancellarli con una penna colorata è davvero appagante!

Le mamme che mi leggono immagineranno che nelle scorse settimane le voci fossero relative a questioni burocratiche e pratiche legate all'inizio della scuola, della mensa, delle attività extrascolastiche, delle riunioni varie... Sto uscendo ora da questa fase (per fortuna!) e si affaccia il "che sarà di me ora?" (non che non abbia impegni o progetti per impegnare il mio tempo quando eSSe è a scuola, il problema è che ne ho troppi! e devo prendere alcune decisioni... ).

Continuano anche i week end molto social - *faccio cose, vedo gente* ;) pare il mantra dei giorni liberi -, dopo la bella esperienza a Verona c'è stato il MIVEG (devo dirlo? avevo due bozze su queste occasioni speciali, ma avrà senso pubblicarle quando avrò il tempo di sistemarle e chiuderle?), in quest'ultima occasione ho rivisto amici - alcuni speciali davvero -, dato un volto ad amiche di mouse e blogger, e conosciuto nuove persone, alcune sorprendentemente solari come la mitica Violamirtillo. :) 

Tra un po', smaltite alcune cose rimandate (tipo cacciare da casa mia definitivamente alcuni ospiti indesiderati accampatisi nella mia dispensa - e ci provo da un mese almeno, con le buone -), potrò di nuovo dedicarmi uno spazietto e tornare qui con calma: è pure nei to do (ultima voce)
Per ora un saluto veloce, e tre segnalazioni.

Sapete che non posto mai foto violente, campagne chock, ecc. perché penso che non sia sbattere in faccia la violenza del mondo la strada per ampliare le consapevolezze di quanto accade lontano dai nostri occhi, però, ora che è arrivato persino a mass media, nello specifico al Corriere, vi invito a leggere di questo reportage sulla carne di cavallo: non avrei mai immaginato che l'Italia ne fosse il primo consumatore, non è ora di farne a meno? Io sono per la politica dei piccoli passi, uno alla volta, questo mi pare alla nostra portata, come società. C'è anche una petizione per fare dei cavalli animali di affezione, cosa che li salverebbe dal macello.

Non è meglio lasciarli qui?

Già che siete su quella testata vi consigio anche questo video reportage. A me ha fatto piangere tanto, e riflettere pure, benché patinato e montanto con un messaggio preciso per certi versi, ma sono contenta di averlo visto: si parla tanto di Mare Nostrum, evidentemente c'è un grande problema in Europa nell'accogliere chi fugge dalla guerra e della povertà e pare approdi solo da noi, ma vedere quei bambini sui barconi non può lasciarci gelidi davanti alla cruda realtà. La soluzione ovviamente non può essere di accogliere tutti, qui in Italia, e portare al collasso le già provatissime strutture di accoglienza, non vorrei esser fraintesa per questo lo scrivo chiaramente, semplicemente però io credo importante che ognuno di noi sia consapevole di cosa accade, al di là delle polemiche, anche partendo da leggere più attentamente i giornali, possibilmente più di uno, se possibile anche qualcuno non italiano.

Dulcis in fundo, letteralmente :)
Questo week end si svolgerà la notte veg, in tante tante città d'Italia: nessuna scusa per non andare a curiosare e gustare qualche goloso manicaretto! :)



5 commenti:

  1. Ci vuole un po' di organizzazione e poi si prende il ritmo.. ma che fatica vero??!:)

    RispondiElimina
  2. Qui negli Usa, lo saprai, il cavallo non si mangia. Sono stata poco tempo fa a visitare un ranch di cavalli in pensione: che tenerezza!

    RispondiElimina
  3. La vita (s)corre molto anche qui, con il dispiacere che delle volte molti appuntamenti importanti non si possono nemmeno prendere in considerazione causa sovrapposizione con orari di lavoro. Ma, come sempre, si fa quel che si può. Buone giornate piene, ché quando sono così dan comunque soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. Adoro stilare to do list ad inizio settimana, ma soprattutto depennare le cose già fatte, provoca grande soddisfazione!

    RispondiElimina
  5. @Dany: sì, alla ripresa post vacanze bisogna riprendere il ritmo, non si scappa, la fatica c'è, insieme alle occhiaia, ma poi arrivano le soddisfazioni :)

    @Sivia: non lo sapevo, ne sono contenta, in California ci sono realtà fantastiche, quando torni devi assolutamente andare a visitare la Fattoria delle Coccole, sono sicura che ti piacerebbe molto https://www.facebook.com/FattoriaDelleCoccole

    @'povna: *Corre*, esattamente! Anche abbastanza Bianconiglio in questo periodo...

    @Drusilla: bello vero? :) ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...